CATEGORIE

Gedi, Barachini: non possibile valutare esercizio Golden power su vendita

di TMNews mercoledì 14 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 14 gen. (askanews) - "L'esercizio dei poteri sulla golden power è disciplinato da una normativa con tecnicalità puntuali e specifiche. In assenza di una formale notifica e di conoscere l'eventuale composizione del veicolo societario proponente che consentirebbe di valutare il reale perimetro dell'operazione, non è possibile fornire al momento nessuna considerazione in proposito". Lo ha detto Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria, in audizione in Commissione Cultura sulle problematiche connesse alla vendita del gruppo editoriale Gedi.

"Per altro l'eventuale notifica dovrà essere oggetto di valutazioni preliminari da parte di uno specifico gruppo di coordinamento tecnico cui sono demandate per legge tutte le attività propedeutiche all'eventuale esercizio dei poteri speciali", ha aggiunto Barachini. "Ad oggi non vi sono ulteriori informazioni ufficaili sulla vicenda".

tag

Ti potrebbero interessare

Usa, Rubio e delegazione Groenlandia alla Casa Bianca

Washington, 14 gen. (askanews) - Le immagini mostrano il Segretario di Stato americano Marco Rubio e una delegazione della Groenlandia nell'edificio amministrativo Eisenhower, nel complesso della Casa Bianca a Washington, DC, per un incontro ad alta tensione, dopo che Donald Trump ha nuovamente espresso la sua volontà di acquisire il territorio artico.

TMNews

Iran, la manifestazione contro il regime di Teheran a Londra

Londra, 14 gen. (askanews) - La gente si è radunata fuori Downing Street per mostrare la propria solidarietà ai manifestanti iraniani mobilitati contro il loro governo. Azadeh Zabeti, co-presidente del Comitato degli avvocati anglo-iraniani, ha affermato che le proteste attuali sono diverse da quelle precedenti: "Stiamo assistendo a un livello molto maggiore di radicalizzazione e organizzazione". La donna si è anche detta convinta che "questa sia la fine" del regime.

TMNews

Gaza, l'Egitto: c'è accordo per formazione del comitato palestinese

Roma, 14 gen. (askanews) - Il governo egiziano ha annunciato che è stato raggiunto un "consenso" tra tutte le parti sui nomi dei membri del comitato tecnico palestinese, composto da 15 persone, incaricato di amministrare la Striscia di Gaza secondo i termini del piano di pace di Donald Trump.

Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha dichiarato che è stato raggiunto un "accordo sui membri" e che il comitato sarà incaricato di "gestire la vita quotidiana e fornire servizi essenziali al popolo palestinese che vive in condizioni difficili" nella Striscia di Gaza.

"È stato raggiunto un consenso sui membri del comitato amministrativo, il comitato tecnico palestinese, che comprende 15 membri, e speriamo che, dopo questo accordo, il comitato venga presto annunciato" ha dichiarato al Cairo. Una fonte di Hamas ha confermato all'emittente Al-Araby TV che il gruppo palestinese che ha governato fino ad oggi Gaza non ha obiezioni sulla lista delle personalità che andranno a formare il comitato.

L'attivista politico palestinese, Samer Sinijlawi, ha anticipato la lista dei nomi, precisando che il comitato sarà guidato da Ali Shaath, "una stimata figura accademica e politica, nota per il suo approccio tecnico, la sua indipendenza e il suo impegno di vecchia data nella governance, nello sviluppo e nelle riforme istituzionali". Il comitato è previsto dal piano di pace Usa con il compito di gestire gli affari correnti dell'enclave nell'ambito della transizione postbellica.

TMNews

Louvre aumenta prezzo biglietti del 45% per visitatori extra-UE

Parigi, 14 gen. (askanews) - In coda ma con i documenti alla mano, a partire dal 14 gennaio 2026 il Museo del Louvre ha deciso di emettere biglietti più cari per turisti extra UE. I non europei devono pagare 32 euro, contro i 22 del bigllietto tradizionale, ossia il 45% in più.

Il Louvre ha deciso di aumentare il prezzo per ammirare tutte le straordinarie bellezze, tra cui il sorriso enigmatico della Gioconda di Leonardo da Vinci, per raccogliere fino a 20 milioni di euro all'anno necessari per affrontare "problemi strutturali" e finanziare la ristrutturazione del museo d'arte più visitato al mondo. La misura voluta dal governo francese è anche legata all'aumento del costo della sicurezza dopo il furto in pieno giorno dei gioielli della corona tesori di inestimabile valore di cui si sono perse le tracce. Lo scorso anno il più importante museo di Parigi ha accolto 8,7 milioni di persone, il 69% provenienti dall'estero.

"Penso che sia un po' ingiusto nei confronti dei non europei, veniamo da più lontano, ma si fa quello che si deve" commenta un po' risentito questo turista australiano.

TMNews