CATEGORIE

Crosetto: stop ad aiuti a Kiev significa pace apparente e fragile

di TMNews giovedì 15 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 15 gen. (askanews) - "Un'arma è una cosa negativa quando si usa contro qualcuno, ma quando un'arma impedisce a un'altra arma di cadere su un ospedale, su una centrale elettrica o su un palazzo è una cosa diversa. Lo spirito con cui l'Italia ha aiutato l'Ucraina finora è stato quello, impedire che chi vuole distruggerla e chi vuole distruggere la popolazione ucraina e chi vuole piegarla, potesse farlo e di questo, qualcuno di voi si vergognerà. Io mi sento orgoglioso".

Lunghi applausi alla fine dell'intervento del ministro della Difesa Guido Crosetto, in aula alla Camera, anche da parte di alcuni deputati dell'opposizione come ammesso dalla stessa Elena Bonetti di Azione che ha dichiarato poi nella sua domanda successiva, di essersi "alzata in piedi" per battere le mani all'intervento "alto e nobile", pur poi criticando la maggioranza.

Secondo il ministro sostenere l'Ucraina "non significa voler prolungare il conflitto", ha detto. "Significa evitare che la fine delle ostilità si trasformi in una pace apparente e fragile, costruita sull'ingiustizia e destinata a spezzarsi nuovamente. Interrompere oggi il sostegno, l'aiuto all'Ucraina significherebbe rinunciare alla pace prima di averla costruita" ha dichiarato .

Crosetto, nella sua informativa alla Camera in merito agli aiuti all'Ucraina ha spiegato che l'Ucraina ha bisogno di una capacità di difesa adeguata non per attaccare, non per vincere una guerra, non per sconfiggere un nemico, ma per proteggere il proprio territorio, la propria popolazione e un arretramento del supporto internazionale non porterebbe alla pace, al contrario favorirebbe un'ulteriore escalation dell'aggressione.

Il ministro ha poi ricordato che il presidente russo Vladimir Putin continua a dichiararsi pronto a conquistare militarmente i territori ucraini che considera propri, in assenza di progressi nei colloqui. E nel suo ultimo discorso per il Natale ortodosso ha affermato che è per ordine di Dio che i soldati russi difendono la madrepatria Russia anche in Ucraina.

Questo è un segnale politico centrale, secondo Crosetto, perché non lancia in realtà alcun segnale concreto di reale disponibilità russa a ridimensionare le proprie pretese territoriali ed egemoniche.

Andrea Orsini di Forza Italia, primo deputato iscritto a parlare dopo il ministro, ha ricordato che la durata del conflitto in Ucraina ha superato, per quanto riguarda la Russia, quella della Seconda Guerra Mondiale. "Stalin riuscì ad arrivare a Berlino e ad assediare il bunker della cancelleria in meno tempo di quello impiegato da Putin per tentare di conquistare Kupiansk o le macerie che ne rimangono", ha detto.

tag

Ti potrebbero interessare

Prime immagini de "L'Invisibile", la serie su Matteo Messina Denaro

Roma, 15 gen. (askanews) - In occasione del terzo anniversario dell'arresto di Matteo Messina Denaro - il 16 gennaio del 2023 - ecco le prime immagini della nuova miniserie prossimamente in onda su Rai 1 "L'Invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro", diretta da Michele Soavi. A interpretarla Lino Guanciale nei panni del Colonnello responsabile della cattura; Levante - al secolo Claudia Lagona - che interpreta sua moglie; Leo Gassmann, nel ruolo di un esperto della squadra investigativa. È affidato a Ninni Bruschetta, invece, il ruolo di Messina Denaro.

Le prime immagini raccontano il momento in cui il Colonnello sprona i suoi ad arrestare il latitante da più di 20 anni. "La ricostruzione della cattura di Matteo Messina Denaro - ha detto la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati - frutto di un rigoroso lavoro di documentazione e di una messa in scena di grande intensità, interpretata da Lino Guanciale e sostenuta da un grande cast diretto da Michele Soavi, offre al pubblico uno sguardo autentico sul lavoro delle istituzioni e sulla determinazione di chi ha operato per affermare la legalità. È un progetto che testimonia la funzione di Servizio Pubblico della Rai e la sua capacità di trasformare la memoria recente in racconto condiviso".

L'idea della serie, articolata in due serate speciali e realizzata da CamFilm in collaborazione con Rai Fiction, è di Pietro Valsecchi, che ha commentato: "La cattura dell'ultimo Padrino rappresenta un momento decisivo della storia recente italiana. È il risultato di un lavoro istituzionale silenzioso e articolato, dove si incrociano memoria, giustizia e identità collettiva".

TMNews

X interviene su Grok e blocca la generazione con IA di immagini di nudo

Londra, 15 gen. (askanews) - Dopo i rilievi da parte delle autorità europee, X ha intrapreso misure aggiuntive per evitare la generazione di immagini di nudo tramite il suo sistema di IA Grok. Il social network di Elon Musk ha deciso di "impedire" al suo strumento di intelligenza artificiale di "spogliare" persone reali. La misura, nata come risposta all'indignazione generale e per le pressioni di molti governi, vale anche per gli abbonati a pagamento.

Un portavoce della Commissione europea ha dichiarato: "Prendiamo atto delle misure supplementari intraprese da X per impedire la generazione da parte di Grok di immagini sessualizzate di donne e bambini. Valuteremo attentamente questi cambiamenti per assicurare che proteggano in maniera efficace i cittadini nella Unione Europea. Se questi cambiamenti non dovessero risultare efficaci - ha aggiunto il portavoce - la Commissione è pronta a intervenire".

TMNews

Crans-Montana, i familiari delle vittime a Palazzo Chigi

Roma, 15 gen. (askanews) - I familiari delle sei vittime italiane dell'incendio di Crans Montana, in Svizzera, sono arrivati a Palazzo Chigi poco prima delle 13.30.

I genitori dei ragazzi hanno avuto un incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, con il ministro della Giustizia Carlo Nordio, l'avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, rappresentanti dei ministeri degli Esteri, Interno, degli Affari europei e della Protezione Civile. Un incontro anche per coordinare una linea comune e valutare le possibili iniziative da intraprendere dopo la tragedia di Capodanno. "Riteniamo importante un coordinamento giudiziario", ha detto l'avvocato Palmieri Sandulli, sottolineando che "alcune famiglie hanno nominato già degli avvocati", "trovare una linea comune giudiziaria non solo per ottimizzare l'attività dei singoli avvocati, ma per dare una immagine coesa e coordinata di tutta l'azione, non solo dello Stato italiano, anche delle singole famiglie".

I familiari dei ragazzi hanno anche incontrato Papa Leone XIV in Vaticano.

TMNews

Alluvioni in Sudafrica: elefanti sguazzano nel Kruger National Park

Roma, 15 gen. (askanews) - Le immagini mostrano elefanti che sguazzano in un fiume ingrossato dalle forti piogge vicino a Hoedspruit e le acque che che hanno inondato il Letaba Rest Camp nel celebre Kruger National Park in Sudafrica, mentre le autorità hanno ordinato evacuazioni e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa è atteso nell'area colpita.

Nelle inondazioni causate dalle piogge torrenziali nel nord-est del Sudafrica sono morte almeno 10 persone; le autorità hanno deciso di chiudere il Parco nazionale Kruger.

TMNews