CATEGORIE

Artico "sempre più strategico", presentato il nuovo piano italiano

di TMNews venerdì 16 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 16 gen. (askanews) - È stato presentato a Villa Madama a Roma il nuovo documento strategico italiano sull'Artico, una regione ritenuta "nevralgica nella competizione geopolitica globale" e "mai senza alcun interesse" per il nostro Paese, come ha ricordato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un messaggio inviato ai presenti. In prima fila il padrone di casa, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il collega alla Difesa Guido Crosetto e la ministra dell'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, per l'iniziativa su una regione che sarà sempre più strategica.

"Noi abbiamo interesse alla stabilità dell'area artica, abbiamo interesse ad una sempre maggior presenza dell'Unione Europea e della Nato, perché l'area artica è di interesse geostrategico con le rotte che ci sono", ha detto Tajani.

L'Artico, regione in rapida trasformazione, anche a causa del cambiamento climatico, è ricco di materie prime, ha ricordato il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, lanciando un appello per mobilitare le imprese italiane:

"Stiamo preparando con la nostra ambasciata a Copenaghen, proprio una missione imprenditoriale con tema artico", ha annunciato.

Il documento, hanno sottolineato i ministri, è stato seguito da vicino dai sottosegretari Giorgio Silli (Esteri) ed Isabella Rauti (Difesa), mentre l'area ha un peso crescente in termini geografici e militari:

"Necessariamente l'Italia deve mantenere un presidio, deve governare anche queste future rotte, deve mantenere una presenza economica, commerciale, di ricerca, anche militare, in una parte del mondo che diventerà sempre più strategica. Una parte del mondo che non è come le altre, perché il Paese che più confina, che ha il confine più lungo, con questo nuovo pezzo di mondo che diventerà importante è la Russia", ha ricordato Crosetto.

L'Italia è un'eccellenza nell'Artico, dove investe da 50 anni, ha detto la ministra Bernini, annunciando che con il CNR "il 3-4 marzo tutto il mondo Artico verrà in Italia per un'importante iniziativa (Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue). Parola d'ordine è fare sistema:

"Tra le tante cose in cui noi dobbiamo fare sistema c'è anche la creazione di Poli nazionali sull'Artico che uniscano le nostre infrastrutture di ricerca, che non siano solo delle sovrastrutture ma dei collegamenti", ha dichiarato Bernini a margine.

tag

Ti potrebbero interessare

Machado: in Venezuela "una vera transizione verso la democrazia"

Milano, 16 gen. (askanews) - La leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace, Maria Corina Machado, afferma che il suo Paese sta intraprendendo "una vera transizione verso la democrazia" dopo la cattura del presidente venezuelano Nicolàs Maduro da parte degli Stati Uniti d'America. Ciò avrà "un impatto considerevole sulla vita di tutti i venezuelani" e "sul mondo intero", ha dichiarato a Washington.

TMNews

Crosetto apre lavori Comitato Strategico su Ddl riforma Forze Armate

Roma, 16 gen. (askanews) - Su iniziativa del Ministro della Difesa Guido Crosetto, si è riunito per la prima volta il Comitato Strategico incaricato di avviare i lavori preliminari per la definizione di un disegno di legge di revisione della Difesa. L'obiettivo è elaborare una proposta strutturata e coerente, capace di rispondere alle esigenze operative, organizzative e strategiche del Paese, in linea con gli impegni internazionali assunti dall'Italia. "È arrivato il momento di adeguare le Forze Armate al nuovo contesto geopolitico. Serve una riforma complessiva e profonda, che riguardi l'Istituzione nel suo insieme: non una riforma del Ministro, ma una riforma delle Forze Armate", ha dichiarato Crosetto aprendo la prima riunione del Comitato Strategico.

Il percorso avviato ha natura tecnica e operativa, non politica, e si fonda sul contributo di chi opera quotidianamente nel settore della difesa e sicurezza, in ambito nazionale e internazionale. Il Comitato lavorerà sul miglioramento delle capacità operative, sulla semplificazione dei processi amministrativi e sulla riorganizzazione di strutture e personale, come ad esempio la creazione di una Riserva o lo sviluppo delle capacità di cybersicurezza.

Le Forze Armate saranno infatti pienamente coinvolte in tutte le fasi di analisi ed elaborazione. "Quando la riforma sarà discussa in Parlamento, non sarà il ministro a spiegarla: manderò uomini e donne delle Forze Armate, che conoscono i limiti attuali e le necessità reali", ha aggiunto Crosetto. Il disegno di legge punterà a ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche e a rafforzare la sicurezza nazionale, rendendo la Difesa uno strumento più resiliente, rispondente alle nuove sfide e reattivo. I lavori procederanno con tempi rapidi e in un quadro di piena collaborazione tra tutte le Istituzioni, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo dell'Italia nello scenario internazionale.

TMNews

Dalla Guerra Fredda all'erosione: il bunker che sta per scivolare

Milano, 16 gen. (askanews) - Era parte della rete britannica di sorveglianza atomica, ma ora giace così, in rovina, danneggiato da vandali e dall'ambiente, con la sua struttura parzialmente esposta ai marosi e in uno stato di degrado.

Il bunker ROC di Tunstall, nel nord-est dell'Inghilterra, rischia di crollare. Questo posto di osservazione nucleare è parzialmente scivolato oltre il bordo di una scogliera a causa dell'erosione costiera. EE dire che la sua funzione era cruciale: monitorare le esplosioni nucleari e i fallout radioattivi durante la Guerra Fredda; comprendeva una postazione a livello del suolo e un bunker sotterraneo protetto.

In sostanza un'infrastruttura della Guerra Fredda che sta cedendo sotto la forza della natura e del declino ambientale sulla costa dello Yorkshire. Con la sua storia di sorveglianza che ora si scontra con il dramma del tempo che passa inesorabile per tutti.

TMNews

"A Knight of the Seven Kingdoms", due eroi prima de "Il trono di spade"

Roma, 16 gen. (askanews) - C'è grande attesa in tutto il mondo tra i fan de "Il trono di spade" per il prequel "A Knight of the Seven Kingdoms", che in Italia arriva domenica 19 gennaio su HBO Max. La nuova piattaforma streaming rilascerà un episodio della saga a settimana. Ideata da Ira Parker e George R.R. Martin, adattamento delle novelle di quest'ultimo, è ambientata circa 100 anni prima degli eventi de "Il Trono di Spade".

Protagonisti sono due improbabili eroi che viaggiano attraverso Westeros: un giovane cavaliere ingenuo ma coraggioso, Ser Duncan l'Alto, e il suo piccolo scudiero, Egg. Grandi destini, nemici potenti e imprese pericolose attendono questi incredibili compagni.

Per il lancio della serie sono venuti a Roma lo showrunner Ira Parker e i protagonisti: Peter Claffey, Dexter Sol Ansell, Daniel Ings, Bertie Carvel. Parker a proposito delle aspettative intorno alla serie ha detto: "Qui c'è Duncan che prende la spada e dice: ecco, adesso tocca a me! E credo che molte persone abbiano pensato questa cosa, che era giunto per loro il momento di uscire allo scoperto e affrontare le difficoltà. Da parte mia so che "Il Trono di Spade" ha avuto il pubblico più vasto di sempre, ma la novella è bellissima, il personaggio di Duncan incredibile e George e io l'abbiamo affrontata con passione. Non so se avrà lo stesso successo, ma io penso che qui c'è la cosa che io preferisco del Trono di spade, ovvero il marchio nelle trame secondarie: con personaggi come The Hound e Arya Stark, che non c'entrano niente tra loro, messi insieme. Questo è ciò che George sa fare meglio ed è ciò che abbiamo in tutta la nostra serie. Speriamo che piaccia al pubblico".

TMNews