CATEGORIE

Delegazione USA a Copenhagen, sostegno a Danimarca e Groenlandia

di TMNews venerdì 16 gennaio 2026
1' di lettura

Copenaghen, 16 gen. (askanews) - Una delegazione bipartisan del Congresso degli Stati Uniti ha visitato Copenhagen per esprimere sostegno alla Danimarca e alla Groenlandia, dopo le dichiarazioni del presidente Donald Trump sulla possibilità di prendere il controllo dell'isola artica, territorio autonomo danese.

La visita arriva mentre a Washington cresce il dibattito sulle ambizioni statunitensi nella regione e mentre Copenaghen ribadisce che un'eventuale acquisizione della Groenlandia è fuori discussione.

"Ci sono reali e pressanti minacce alla sicurezza della Groenlandia da parte di Cina e Russia? No, non oggi - afferma Chris Coons, senatore democratico USA -. Ci sono reali opportunità per collaborare attraverso la NATO e contribuire alla sicurezza dell'Artico? Sì. E se ci muoviamo con rispetto e pianifichiamo insieme, possiamo raggiungere questo obiettivo. Esistono opportunità per sviluppare in modo sostenibile le risorse della Groenlandia, se questo interessa alle aziende americane? Sì. Per questo c'è molta retorica, ma poca realtà nell'attuale discussione a Washington".

"Penso sia importante sottolineare che quando si chiede agli americani se ritengono una buona idea che gli Stati Uniti acquisiscano la Groenlandia, la stragrande maggioranza, circa il 75 per cento, risponde che non è una buona idea - Lisa Murkowski, senatrice repubblicana USA - Questa senatrice dell'Alaska non pensa che sia una buona idea".

tag

Ti potrebbero interessare

In anteprima il video "Come scintille" singolo di Serena Schintu

Milano, 17 gen. (askanews) - In anteprima il video "Come scintille" il nuovo singolo della cantautrice sarda Serena Schintu, un brano intenso e introspettivo che intreccia stati d'animo ed emozioni comuni, raccontando relazioni che nascono e si dissolvono con la stessa rapidità di una scintilla.

"Si perdono come scintille: rapporti che nascono e si esauriscono, la cui durata non dipende sempre da noi o, più semplicemente, perché non erano destinati a resistere" - spiega l'artista. "Molte volte ascoltare le proprie sensazioni aiuta a riconoscere le situazioni che ci permettono di stare meglio con noi stessi. Sarà il tempo a dirci se quella intrapresa è stata la scelta giusta".

Il brano riflette anche sul valore dell'autenticità: ciò che arriva senza sincerità è destinato a finire. Un tema universale, in cui chiunque può riconoscersi, legato alla necessità di fermarsi, rivalutare le proprie scelte e comprendere quando è il momento di andare via o lasciare che un'emozione svanisca, così come era arrivata.

"Come scintille" rappresenta un ulteriore passo nel percorso di maturazione artistica di Serena Schintu, una fase che diventa stimolo anche per i musicisti coinvolti, alla ricerca di nuovi spunti creativi. Il videoclip ufficiale è stato girato nella suggestiva cornice della città di Ancona, valorizzandone atmosfere e paesaggi.

TMNews

Machado: in Venezuela "una vera transizione verso la democrazia"

Milano, 16 gen. (askanews) - La leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace, Maria Corina Machado, afferma che il suo Paese sta intraprendendo "una vera transizione verso la democrazia" dopo la cattura del presidente venezuelano Nicolàs Maduro da parte degli Stati Uniti d'America. Ciò avrà "un impatto considerevole sulla vita di tutti i venezuelani" e "sul mondo intero", ha dichiarato a Washington.

TMNews

Crosetto apre lavori Comitato Strategico su Ddl riforma Forze Armate

Roma, 16 gen. (askanews) - Su iniziativa del Ministro della Difesa Guido Crosetto, si è riunito per la prima volta il Comitato Strategico incaricato di avviare i lavori preliminari per la definizione di un disegno di legge di revisione della Difesa. L'obiettivo è elaborare una proposta strutturata e coerente, capace di rispondere alle esigenze operative, organizzative e strategiche del Paese, in linea con gli impegni internazionali assunti dall'Italia. "È arrivato il momento di adeguare le Forze Armate al nuovo contesto geopolitico. Serve una riforma complessiva e profonda, che riguardi l'Istituzione nel suo insieme: non una riforma del Ministro, ma una riforma delle Forze Armate", ha dichiarato Crosetto aprendo la prima riunione del Comitato Strategico.

Il percorso avviato ha natura tecnica e operativa, non politica, e si fonda sul contributo di chi opera quotidianamente nel settore della difesa e sicurezza, in ambito nazionale e internazionale. Il Comitato lavorerà sul miglioramento delle capacità operative, sulla semplificazione dei processi amministrativi e sulla riorganizzazione di strutture e personale, come ad esempio la creazione di una Riserva o lo sviluppo delle capacità di cybersicurezza.

Le Forze Armate saranno infatti pienamente coinvolte in tutte le fasi di analisi ed elaborazione. "Quando la riforma sarà discussa in Parlamento, non sarà il ministro a spiegarla: manderò uomini e donne delle Forze Armate, che conoscono i limiti attuali e le necessità reali", ha aggiunto Crosetto. Il disegno di legge punterà a ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche e a rafforzare la sicurezza nazionale, rendendo la Difesa uno strumento più resiliente, rispondente alle nuove sfide e reattivo. I lavori procederanno con tempi rapidi e in un quadro di piena collaborazione tra tutte le Istituzioni, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo dell'Italia nello scenario internazionale.

TMNews

Dalla Guerra Fredda all'erosione: il bunker che sta per scivolare

Milano, 16 gen. (askanews) - Era parte della rete britannica di sorveglianza atomica, ma ora giace così, in rovina, danneggiato da vandali e dall'ambiente, con la sua struttura parzialmente esposta ai marosi e in uno stato di degrado.

Il bunker ROC di Tunstall, nel nord-est dell'Inghilterra, rischia di crollare. Questo posto di osservazione nucleare è parzialmente scivolato oltre il bordo di una scogliera a causa dell'erosione costiera. EE dire che la sua funzione era cruciale: monitorare le esplosioni nucleari e i fallout radioattivi durante la Guerra Fredda; comprendeva una postazione a livello del suolo e un bunker sotterraneo protetto.

In sostanza un'infrastruttura della Guerra Fredda che sta cedendo sotto la forza della natura e del declino ambientale sulla costa dello Yorkshire. Con la sua storia di sorveglianza che ora si scontra con il dramma del tempo che passa inesorabile per tutti.

TMNews