CATEGORIE

Iran, Khamenei attacca Trump: responsabile di morti, danni, calunnie

di TMNews sabato 17 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 17 gen. (askanews) - "Riteniamo il presidente degli Stati Uniti responsabile delle vittime, dei danni e delle calunnie che sono state rivolte al popolo iraniano", ha detto oggi la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, parlando in un incontro a Teheran, ritrasmesso dalla tv iraniana.

Khamenei ha accusato gli Stati Uniti di aver pianificato le proteste e i disordini che hanno scosso il Paese, con "l'obiettivo di inghiottire l'Iran". "Non intendiamo condurre il Paese in guerra, ma i criminali nazionali e internazionali non rimarranno impuniti" ha aggiunto la Guida suprema. "E peggio dei criminali interni, i criminali internazionali, non risparmieremo nemmeno loro. Questo lavoro deve essere portato avanti con i propri metodi, con il metodo giusto. Con l'aiuto di Dio, la nazione iraniana deve spezzare la schiena ai sediziosi proprio come ha spezzato la schiena alla sedizione".

tag

Ti potrebbero interessare

Vietnam, l'omaggio a Ho Chi Minh al congresso del Partito comunista

Hanoi, 19 gen. (askanews) - I principali dirigenti del Vietnam, tra cui il segretario generale del Partito comunista To Lam e il presidente Luong Cuong, rendono omaggio al mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi, in apertura del congresso quinquennale del Partito comunista vietnamita. Il congresso, iniziato lunedì, riunisce oltre 1.500 delegati e segna una fase chiave per il consolidamento del potere di To Lam, a meno di due anni dalla sua nomina alla guida del partito.

Il congresso si svolge in un momento chiave per il Paese, Stato autoritario di circa 100 milioni di abitanti e polo economico regionale in crescita, con un'espansione dell'8 per cento nel 2025. Alla guida del partito da 17 mesi, To Lam ha promosso una campagna anticorruzione, ridotto la burocrazia e accelerato gli investimenti infrastrutturali. Secondo fonti interne, To Lam dovrebbe essere confermato alla guida del partito al termine del congresso, in programma fino a domenica, e punta anche alla presidenza del Paese, con un assetto di potere ispirato al modello cinese.

TMNews

Cina, crescita del Pil a + 5% ma è la più bassa da vent'anni

Pechino, 19 gen. (askanews) - La Cina chiude il 2025 con una crescita economica tra le più basse degli ultimi decenni. Secondo i dati ufficiali diffusi a Pechino, il Pil è cresciuto del 5 per cento, in linea con l'obiettivo del governo, ma in un contesto di consumi ancora deboli.

A pesare è soprattutto il rallentamento della spesa delle famiglie. Le vendite al dettaglio di dicembre segnano il ritmo più lento dai tempi della pandemia, confermando le difficoltà nel rilancio della domanda interna.

A presentare i dati è il commissario dell'Ufficio nazionale di statistica, Kang Yi: "Dobbiamo essere consapevoli - ha detto - che l'impatto dei cambiamenti nell'ambiente esterno è in aumento. La contraddizione tra un'offerta forte e una domanda interna debole è evidente, e permangono problemi strutturali e nuove sfide per lo sviluppo economico". "La Cina - ha proseguito - ha una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone e un vasto gruppo a medio reddito, che ne fanno un mercato di dimensioni eccezionali e con influenza globale. I consumi delle famiglie si stanno orientando sempre più verso qualità, personalizzazione e diversificazione, con un potenziale ancora molto ampio".

Nel complesso, sottolineano le autorità, l'economia ha retto alle pressioni esterne. Per il 2026, Pechino punta su nuove misure di sostegno ai consumi e sulla tenuta del mercato interno, nel tentativo di dare maggiore slancio alla crescita.

TMNews

"Cantante, artista e donna libera", omaggio a Vanoni al Piccolo Teatro

Milano, 19 gen. (askanews) - "Cantante, artista e donna libera". È la targa che renderà omaggio a Ornella Vanoni d'ora in poi davanti al Piccolo Teatro di Milano, dove le è stata dedicata una aiuola.

Lo svelamento è avvenuto durante lo speciale di "Che tempo che fa" "Ornella senza fine" condotto da Fabio Fazio sul Nove.

TMNews

Meloni a Seul, intesa con la Corea del Sud su IA, spazio e difesa

Seul, 19 gen. (askanews) - La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni ha incontrato il presidente sudcoreano Lee Jae Myung alla Blue House della capitale coreana.

Italia e Corea del Sud hanno affermato la volontà di rafforzare il partenariato strategico su intelligenza artificiale, spazio e industria della difesa. Al termine del vertice bilaterale a Seul, il presidente sudcoreano Lee Jae Myung ha annunciato un ampliamento della cooperazione scientifica e tecnologica e un impegno congiunto per affrontare le sfide della sicurezza e della pace globale. "La cooperazione nei settori scientifici, che determinano il futuro delle nostre nazioni, si amplierà ulteriormente. Attraverso il sostegno alla ricerca congiunta, sia di base sia applicata, continueremo a valorizzare ricercatori di talento ed estenderemo la cooperazione ai settori ad alta tecnologia, come l'intelligenza artificiale e l'aerospazio. Porteremo avanti una cooperazione complementare nell'industria della difesa, facendo leva sui punti di forza di entrambe le parti. Oltre a contribuire alla riduzione delle tensioni nella Penisola coreana, lavoreremo insieme per proteggere i valori della pace globale".

TMNews