CATEGORIE

Davos, Oxfam: crescente ricchezza dei miliardari è pericolo politico

di TMNews lunedì 19 gennaio 2026
2' di lettura

Davos (Svizzera), 19 gen. (askanews) - Il direttore esecutivo di Oxfam, Amitabh Behar, avverte che i miliardari del Pianeta stanno acquistando sempre più "potere politico" e influenza, mentre "il 50% della popolazione mondiale, vive in condizioni di povertà".

Parlando da Davos, in Svizzera, dove si è aperto il forum economico con decine di capi di Stato e di governo, Behar ha commentato il rapporto annuale pubblicato di recente dall'organizzazione benefica, secondo cui la ricchezza collettiva dei super-ricchi ha raggiunto livelli record nell'ultimo anno.

"La crescita dell'accumulo di ricchezza ai vertici è stata tre volte più rapida rispetto agli anni precedenti. Solo nell'ultimo anno - ha detto - hanno aggiunto 2,5 trilioni di dollari al loro patrimonio e quel denaro sarebbe sufficiente per sradicare la povertà 26 volte".

"Stanno comprando il potere politico, le elezioni, stanno comprando i media. È incredibile che i miliardari abbiano 4.000 volte più probabilità di ricoprire cariche politiche, quindi si tratta davvero di governi che fanno scelte sbagliate sostenendo i miliardari e la loro ricchezza, l'ulteriore accumulo di ricchezza, e non le libertà delle persone".

E in termini di libertà e influenza, il direttore di Oxfam ha ricordato come nove delle dieci maggiori piattaforme di social media appartengano a miliardari.

"Sappiamo bene - ha aggiunto - quanto i social media abbiano un ruolo fondamentale nel plasmare le narrazioni politiche. Inoltre, otto delle dieci maggiori aziende di Intelligenza artificiale sono di miliardari, quindi quello a cui stiamo assistendo è il controllo totale delle narrazioni".

Amitabh Behar ha affermato che "la disuguaglianza non è inevitabile, è una scelta di politica economica". "Può essere invertita tassando i super ricchi, assicurando che le aziende paghino la loro giusta quota di tasse, assicurando che si facciano gli investimenti giusti in istruzione, sanità e sicurezza sociale, che sono i motori di una società equa. Si tratta di garantire che ogni lavoratore riceva un salario dignitoso".

E parlando delle contestazioni che stanno esplodendo in molte parti del mondo, ha avvertito: "La povertà economica porta alla fame, ma la povertà politica porta alla rabbia e stiamo assistendo a proteste rabbiose in tutto il mondo. D'altra parte, gli Stati stanno reprimendo e sopprimendo il dissenso e le libertà civili".

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella: magistratura ha contribuito ad attuazione Costituzione

Roma, 19 gen. (askanews) - "La magistratura italiana ha contribuito all'attuazione dei principi costituzionali". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale nel corso dell'incontro con i magistrati ordinari in tirocinio, nominati nell'aprile scorso.

"Al contempo, ha vissuto un'ampia evoluzione nello svolgimento dei compiti che l'architettura costituzionale le ha attribuito. Il percorso svolto fino a oggi è utile per comprendere il ruolo della magistratura e gli ambiti entro i quali si deve svolgere la funzione assegnatale dalla Costituzione, nell'esercizio della giurisdizione attraverso l'interpretazione e l'applicazione rispettosa e imparziale della legge", ha aggiunto il capo dello Stato.

TMNews

Mattarella: "Magistrati devono sempre testimoniare l'imparzialità"

Roma, 19 gen. (askanews) -"Nel nostro sistema la magistratura è selezionata sulla base di un concorso, peraltro particolarmente impegnativo - come ben sapete -, perché in tal modo si cerca di contribuire a garantire al meglio la professionalità necessaria ad assicurare l'autonomia e l'indipendenza dell'ordine giudiziario. È la qualificazione tecnica lo strumento che rappresenta il primo fondamento che legittima all'esercizio della giurisdizione. Nel corso della vostra carriera dovrete quindi assicurare livelli di professionalità elevati, perché anzitutto su questo si fonda la credibilità delle decisioni".

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale nel corso dell'incontro con i magistrati ordinari in tirocinio nominati nell'aprile scorso.

"Le garanzie di autonomia e indipendenza della magistratura sono indiscutibili, proprio perché funzionali ad assicurare che le decisioni siano adottate secondo diritto e non in base a ragioni esterne dovute a condizionamenti, pregiudizi, influenze o per il timore di ritorsioni o di critiche - ha aggiunto il capo dello Stato - per rendere effettiva questa irrinunziabile indipendenza, la Costituzione ha scelto il modello del governo autonomo della magistratura. Chi esercita la giurisdizione ha il dovere di essere imparziale, di testimoniare imparzialità in ogni contesto, anche extrafunzionale, per evitare che il comportamento del singolo possa porre a rischio la fiducia dei cittadini nel corretto svolgimento dell'attività giudiziaria. Il rigore morale e l'alta professionalità costituiscono i due elementi che sorreggono la credibilità dell'Ordine giudiziario" ha detto ancora Mattarella.

TMNews

È morto Valentino, addio all'ultimo imperatore della moda

Roma, 19 gen. (askanews) - È morto a 93 anni Valentino, definito da molti l'ultimo imperatore della moda italiana e internazionale."Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", ha annunciato la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.

Era nato a Voghera, l'11 maggio del 1932. Nel mondo della moda

fin da giovanissimo, tra studi, viaggi all'estero e soprattutto i lunghi periodi a Parigi. È lì che si forma; poi il ritorno in Italia, le collaborazioni e il sogno di aprire una sua maison. Nel 1957 fonda la Valentino insieme ad alcuni soci. Dopo alcuni anni entra in società con il compagno Giancarlo Giammetti a cui lascia l'aspetto finanziario. Lui è il creativo. Da qui, un successo dopo l'altro, il trionfo delle collezioni e di ogni sfilata lo trasformano in uno degli stilisti più amati, anche dalle star di Hollywood, simbolo dell'eleganza, delle linee pulite, del fascino senza tempo.

Nel 1967 vince il Premio Neiman Marcus, equivalente, nel mondo della Moda, all'Oscar cinematografico. La celebre "V" è famosa nel mondo: un brand internazionale con atelier nelle più importanti città della moda. Impegnato in cause benefiche, protagonista di un documentario "Valentino: The Last Emperor", di mostre e omaggi in tutto il mondo.

Da fine anni '90, primi 2000, ci sono vari cambiamenti societari, a cui fa seguito l'addio alla moda di Valentino nel

2007, nuovi proprietari per l'azienda, nuovi direttori creativi. Ma il suo stile inconfondibile resterà per sempre.

TMNews

Sbarcati a Palermo 90 migranti soccorsi dalla nave Ocean Viking

Milano, 19 gen. (askanews) - Si sono concluse le operazioni di sbarco al porto di Palermo di circa 90 migranti soccorsi dall'Ocean Viking, imbarcazione dell'organizzazione umanitaria Sos Méditerranée. Le persone soccorse in acque siriane e libiche adesso sono state accolte dalle autorità portuali e dalla Croce Rossa Italiana e messe tutte in sicurezza. Tra queste anche 13 minori.

"Questo è un momento bello, per tutti noi. Ringraziamo tutto il gruppo qui presente della Ocean Viking per averci salvato, tutti noi, per aver salvato la mia famiglia. È un viaggio difficile quando arrivi dalla Libia. Tre giorni in acqua sono molto duri per tutti noi", ha detto Rabie Ali, migrante sudanese.

"La Ocean Vikings ha attraccato a Palermo alle 11 con 90 persone che abbiamo preso a bordo nelle ultime operazioni. Un salvataggio di un gommone in pericolo e un'evacuazione della nave mercantile Sider", ha spiegato Francesco Creazzo, portavoce di Sos Mediterrané.

"Piano piano le persone stanno sbarcando e poi verranno distribuite nei centri più adatti ad accoglierle. Ma non sappiamo molto di questo processo perché non è condiviso con noi", ha concluso Creazzo.

TMNews