CATEGORIE

L'arrivo di Anne Hathaway ai funerali di Valentino

di TMNews venerdì 23 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 23 gen. (askanews) - Anne Hathaway è fra le prime star di Hollywood ad arrivare ai funerali di Valentino, alla Basilica di Santa Maria

degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica a Roma.

Lo stilista, morto a 93 anni, partecipò in un cameo al film "Il Diavolo veste Prada", in cui l'attrice era protagonista insieme con Meryl Streep.

tag

Ti potrebbero interessare

Anche tanta gente comune per Valentino: "I suoi abiti immortali"

Roma, 23 gen. (askanews) - Non solo jet set e star come Anne Hathaway, Anna Wintour, Tom Ford, Elizabeth Hurley; ai funerali di Valentino, a Roma, sono arrivate centinaia di persone per dare l'ultimo saluto all'imperatore della moda.

Molti sono rimasti fuori dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a piazza della Repubblica, attendendo il feretro all'arrivo e all'uscita. Qualcuno è arrivato appositamente da lontano:

"Insomma Valentino, come si fa a non essere davanti a Valentino? Un grande maestro, sono venuta da Mantova proprio per partecipare... " dice una donna. "Sono qui per un omaggio, un grande della storia del Novecento e ha vissuto poi anche un bel Duemila, ha rappresentato l'autenticità e la tradizione italiana nel mondo" aggiunge un uomo.

"Io sono fortunata ad aver vissuto la sua epoca della bellezza, della grazia e dell'eleganza, grazie Valentino", aggiunge un'altra donna. "Il suo talento l'ha portato a creare una moda indimenticabile e immortale, la sua arte e i suoi vestiti resteranno per sempre".

"Valentino è stato un grande della moda italiana. Noi veniamo dal Canada e siamo anche compratori dei prodotti di Valentino. Ammiriamo le sue cose e siamo qui per rispetto al grande stilista italiano", spiega un uomo. Un suo ammiratore ha portato un cartello con scritto: "Perdiamo un fiore. Il fiore più bello". "Perché Valentino resterà un fiore per sempre per la sua eleganza e sobrietà" dice.

TMNews

Meloni: turismo italiano è tornato ad essere forte e competitivo

Roma, 23 gen. (askanews) - "Il turismo italiano è tornato a essere forte e competitivo". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video-messaggio al 'Forum internazionale del turismo'. "I numeri registrati in questi anni ci dicono che la direzione intrapresa è quella giusta".

"Quando questo governo si è insediato - ha ricordato Meloni - il turismo stava affrontando una lenta ripresa dopo la pandemia, gli operatori chiedevano un deciso cambio di passo. Noi non abbiamo lasciato cadere nel vuoto questa richiesta. Ci siamo messi subito al lavoro per investire sulle straordinarie potenzialità di questo settore. Approvare riforme che erano attese da molto tempo, costruire una visione di sistema che potesse garantire benefici strutturali".

Ora, "i numeri registrati in questi anni dicono che la direzione intrapresa è quella giusta l'Italia continua a scalare la classifica dei paesi più visitati al mondo, è diventata la seconda nazione europea per presenze turistiche: abbiamo superato per la prima volta nella storia la Francia, ci avviciniamo ai livelli della Spagna".

Ha aggiunto la premier: "Il nostro sistema turistico ha rafforzato non solo la sua capacità di attrarre la domanda estera, ma anche quella di trattenerla per più giorni. Il primo posto in Europa nella permanenza media del soggiorno, è un quadro che si traduce in benefici concreti per il sistema economico nel suo complesso, grazie a un attivo record nella bilancia dei pagamenti turistica e un aumento nel 2024 di quasi il 5% della spesa internazionale rispetto all'anno precedente".

TMNews

Elon Musk: entro la fine dell'anno i robot umanoidi sul mercato

Milano, 23 gen. (askanews) - Elon Musk ha annunciato che i suoi robot umanoidi potrebbero essere pronti per il pubblico entro la fine di quest'anno. Il ceo di Tesla e Space X ha portato la sua visione sul futuro al World Economic Forum di Davos di fronte a una sala gremita.

"La mia previsione è che, nello scenario futuro, noi realizzeremo così tanti robot basati sull'intelligenza artificiale che questi satureranno tutti i bisogni umani. Il che significa - ha spiegato Musk - che a un certo punto non saremo nemmeno in grado di pensare a qualcosa da chiedere a un robot".

Poi ha aggiunto che "se ci saranno miliardi di robot umanoidi, e credo che ce ne saranno, tutti sulla Terra ne avrebbero uno. Chi non vorrebbe un robot che, diciamo, sia sicuro, badi ai propri figli o si prenda cura del proprio animale domestico?"

"Non so cosa succederà tra 10 anni, ma al ritmo con cui l'intelligenza artificiale sta progredendo, penso che potremmo avere un'intelligenza artificiale più intelligente di qualsiasi essere umano entro la fine di quest'anno. E direi non più tardi dell'anno prossimo. E poi - ha concluso Musk - probabilmente, entro il 2030 o il 2031, diciamo tra cinque anni, l'intelligenza artificiale sarà più intelligente di tutta l'umanità".

Una previsione ambiziosa, in pieno stile Musk, che si spinge molto avanti con l'obiettivo di intercettare una direzione reale di sviluppo di intelligenza artificiale e robotica.

TMNews

Mattarella: Fincantieri un beneficio a economia, prestigio all'Italia

Milano, 23 gen. (askanews) - "Non posso lasciare questo incontro senza una breve parola di saluto. Saluto che rivolgo al vicepresidente della Camera, al presente della ragione, al sindaco, a tutti presenti, a coloro che lavorano qui nel cantiere e un saluto particolare al presidente e all'amministratore di Fincantieri, ringraziandoli per quanto han detto, ringraziandoli per quanto Fincantieri fa, recando grande beneficio all'economia nazionale e prestigio all'Italia". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prendendo la parola a Palermo al termine della sua visita nei cantieri navali di Fincantieri.

"Abbiamo visto prima - ha sottolineato il capo dello Stato - una mostra fotografica che è stata allestita e il filmato che è stato presentato: ci hanno insieme fornito alcune immagini significative della storia del cantiere. Questa immagine della storia è stata illustrata al meglio dalla presenza dei due dipendenti, poc'anzi, il più anziano e più giovane delle maestranze del cantiere. È stata una scelta felice mettere insieme il più anziano e il più giovane", ha osservato Mattarella, non soltanto per il significato di indicare "che la storia del cantiere continua trasmettendosi da una generazione all'altra" ma perché "ha voluto rappresentare lo spirito del cantiere che si trasferisce da generazione in generazione, il senso di appartenenza delle maestranze, che in questo cantiere è sempre stato molto alto. Ed è questo spirito che ha accompagnato e sorretto l'alta professionalità, presidente Mazzotta, che ha sempre caratterizzato questo cantiere e che oggi trova, grazie a Fincantieri, prospettive così ampie e così rinnovate e rilanciate".

"Quello che abbiamo visto prima, velocemente, con i lavori in corso su alcune navi è significativo di queste prospettive. Ma tutta questa prospettiva, questa condizione si basa sul lavoro che viene svolto dalla maestranze. Rivolgo loro un ringraziamento e un saluto, un augurio di grandissima cordialità", ha concluso il capo dello Stato.

TMNews