CATEGORIE

Sport invernali, design e e crisi climatica: "White Out" in Triennale

di TMNews mercoledì 28 gennaio 2026
2' di lettura

Milano, 28 gen. (askanews) - Una mostra dedicata agli sport invernali e all'intelligenza progettuale in relazione alle condizioni estreme della vita in montagna e alle prove future inevitabilmente poste dai cambiamenti climatici. Triennale Milano ha scelto di puntare anche su questo progetto nell'imminenza dei Giochi olimpici di Milano Cortina: l'esposizione "White Out - The Future of Winter Sports".

"Noi ospitiamo Casa Italia - ha detto ad askanews il presidente Stefano Boeri - e quindi Triennale per un mese e mezzo sarà dedicata alle Olimpiadi invernali, sarà uno dei luoghi dove i giornalisti e gli appassionati si ritroveranno. Però abbiamo pensato che fosse importante accompagnare questa ospitalità con due contributi che giocano su piani molto diversi. Allora, l'orso polare di Jacopo Allegrucci unisce, se vogliamo, le Olimpiadi al carnevale, a un evento festoso e gioioso. Questa invece è una mostra di grande profondità tecnologica e scientifica, perché è una mostra che grazie all'intelligenza di Konstantin Grcic guarda alle innovazioni nel campo dei materiali, delle tecnologie che hanno accompagnato gli sport invernali, forse più che gli sport tradizionali, nel corso degli ultimi 30-40 anni".

La mostra, affascinante e con un grande allestimento, prende il titolo dall'espressione che indica il particolare effetto ottico che si genera in alta quota quando le nuvole e il cielo bianco incontrano il paesaggio innevato che, riflettendo la luce, genera una condizione di scarsa visibilità in cui i punti di riferimento, come distanza e direzione, non sono più accessibili.

"White Out - ha aggiunto Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano di Triennale e co-curatore della mostra - pesca nel formidabile bacino dei valori dello sport per tracciare una prospettiva di come l'innovazione e il design si stanno adattando ai cambiamenti climatici di questi ambienti, proprio gli stessi dove gli sport invernali avvengono. Attraverso equipaggiamenti, attrezzature, infrastrutture, ma anche attraverso temi come la sicurezza e la moda cerchiamo, insieme a Konstantin Grcic, di affrescare un universo che in occasione dei Giochi olimpici invernali serve a tracciare un mondo che sta profondamente cambiando".

E la metafora del "White Out", con la sua perdita dei riferimenti, oggi la possiamo estendere allo spaesamento causato dalla crisi climatica, che sta cambiando il modo in cui si vivono gli sport invernali, ma anche tutta la nostra vita sul pianeta antropizzato.

tag

Ti potrebbero interessare

Meloni a Niscemi, sopralluogo sulle zone colpite e riunione operativa

Roma, 28 gen. (askanews) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni si è recata a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, per fare un sopralluogo nell'area colpita dalla frana.

La premier ha sorvolato in elicottero le zone flagellate dal maltempo insieme al capo della Protezione civile Fabio

Ciciliano e con lui ha poi partecipato a una riunione operativa per fare il punto della situazione.

Alla riunione hanno partecipato anche il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti e il presidente dell'Ars, Gaetano Galvagno.

Sono 1.500 i residenti che sono stati evacuati perché le loro abitazioni sono interessate dalla frana o a rischio.

Il governo italiano ha dichiarato lo stato di emergenza per il maltempo in Sicilia, Sardegna e Calabria, e ha stanziato 100 milioni di euro di fondi per i danni.

TMNews

Mattarella da bin Zayed: "Spirito di amicizia tra i nostri paesi"

Roma, 28 gen. (askanews) - Il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed al Nahyan, ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel colloquio al Palazzo Qasr Al Shati di Abu Dhabi, primo impegno istituzionale della sua visita di Stato.

"È un piacere darle il benvenuto Presidente..., sono fiducioso che questa visita darà un forte impulso alle relazioni bilaterali nell'ambito del partenariato strategico" ha detto Mohamed bin Zayed al Nahyan.

E Mattarella ha dichiarato: "La ringrazio molto dell'accoglienza che lei sta riservando a me e alla delegazione che mi accompagna con questo spirito di amicizia tra i nostri paesi. Sono lietissimo di restituire la visita che lei ha fatto un anno fa a Roma, una visita graditissima e molto importante per l'Italia che ha lasciato grandi segni concreti della nostra collaborazione". "Devo confidarle che sono tornato molto spesso col pensiero al nostro colloquio a Roma e alla saggezza delle sue considerazioni", ha aggiunto il capo dello Stato, ricordando che questa sua è la prima visita negli Emirati Arabi di un capo di Stato italiano.

TMNews

TESTO 2026, a Firenze la quinta edizione del festival letterario

Firenze, 28 gen. (askanews) - Nato nel 2022 con l'obiettivo di raccontare il percorso che compiono i libri, dalle mani degli autori agli occhi dei lettori, il festival letterario TESTO è arrivato alla sua quinta edizione. Tra il 27 febbraio e il 1 marzo prossimi l'appuntamento con TESTO 2026 è alla Stazione Leopolda, che si trasforma in una grande libreria pronta ad accogliere lettori, professionisti del settore, appassionati che vogliono scoprire quanto di nuovo c'è, e ci sarà, nel campo dell'editoria. Ad accoglierli, ispirati dal tema di quest'anno che è l'Estro, un palinsesto di quasi 200 eventi tra anteprime, presentazioni, seminari, laboratori, panel, produzioni originali e collaborazioni, ad oggi 165 case editrici e oltre 180 scrittrici, scrittori e ospiti da tutto il mondo.

Beatrice Masini, che cura la sezione del festival dedicata alla traduzione, ha presentato TESTO 2026 ad askanews.

TMNews

Milano-Cortina, Kostner tedofora: Olimpiadi simbolo di unione popoli

Bolzano, 28 gen. (askanews) - Carolina Kostner tedofora per i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 a Bolzano, 51esima tappa della fiamma olimpica. "Speriamo davvero che possa essere un simbolo di unione dei popoli e questo fuoco ci possa toccare nel cuore", ha detto rispondendo a una domanda sul senso della tregua olimpica e dei giochi in un periodo così tormentato da guerre e tensioni in tutto il mondo.

Il passaggio della fiamma olimpica è stata l'occasione per "festeggiare insieme il valore dello sport, i valori olimpici come il rispetto, l'amicizia, la ricerca dell'eccellenza e poterlo vivere insieme qui a Bolzano in una piazza piena è davvero in grandissimo piacere e onore", ha aggiunto.

La campionessa olimpica, medaglia di bronzo nel 2014 a Sochi, ha passato la torcia a un'altra grande campionessa olimpica, di Bolzano, Tania Cagnotto, fuoriclasse nei tuffi.

Kostner è ambassador per la Fisg Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, con l'obiettivo di promuovere il pattinaggio proprio in occasione dei Giochi in cui ha anche un ruolo attivo con il team azzurro, lavorando con gli atleti e sostenendoli, anche all'estero.

TMNews