CATEGORIE

La RAI torna a Milano: prima pietra del nuovo centro di produzione

di TMNews mercoledì 28 gennaio 2026
2' di lettura

Milano, 28 gen. (askanews) - La RAI torna in Fiera a Milano: è stata posata la prima pietra del nuovo edificio che a partire dal 2029 ospiterà il nuovo centro di produzione multimediale dell'azienda, progetto che rientra nel piano di interventi di rigenerazione urbana dell'area della ex Fiera voluti da Fondazione Fiera Milano per valorizzare il proprio patrimonio immobiliare. "È una sorta di ritorno al futuro - ha detto Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano - la storia che si ricompone, la RAI che ritorna nel luogo in cui era nata, proprio di fianco alla nostra palazzina era stata installata l'antenna nel 1947 per irradiare il segnale".

Il nuovo centro di produzione televisiva avrà una superficie di 65mila metri quadrati, al di sopra di un piano interrato comune adibito prevalentemente a parcheggi, saranno realizzati un edificio per uffici di 15mila metri quadrati distribuiti su 6 livelli e spazi polifunzionali all'avanguardia, che ospiteranno 10 sale di registrazione.

"La RAI - ha aggiunto Giampaolo Rossi, Amministratore delegato dell'azienda - è una grande azienda nazionale che ha in Roma e Milano i due grandi poli, i due grandi polmoni che danno respiro a questa azienda, quindi è evidente che questo centro di produzione, nuovo, che verrà realizzato con i standard ecosostenibili e tecnologici più all'avanguardia, consentirà ovviamente un aumento e un miglioramento della qualità e della quantità del lavoro".

L'edificio, progettato da Lombardini22, è realizzato da CMB in raggruppamento temporaneo di imprese con Gianni Benvenuto Spa e risponderà a standard elevati di sostenibilità. "Per noi - ci ha spiegato Emiliano Cacioppo, consigliere delegato di CMB - è un grandissimo orgoglio realizzare una nuova opera che sicuramente influirà positivamente anche sul volto di Milano. È un'opera importante perché riguarda Milano, riguarda la nuova sede RAI ed è un'opera importantissima per CMB che contribuisce a costruire una nuova perla su Milano dopo aver aver dato il suo contributo importantissimo per il rilancio della città".

"Abbiamo voluto confermare questo sodalizio per la partecipazione a questa gara - ha concluso Ambrogio Gianni, amministratore delegato Gianni Benvenuto SPA - che ci siamo aggiudicati anche in funzione delle referenze dei lavori fatti e dell'importanza della collaborazione con la CMB e delle opere realizzate in questi anni".

Alla cerimonia di posa della prima pietra hanno preso parte, tra gli altri, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

tag

Ti potrebbero interessare

Sanremo, Max Pezzali protagonista di cinque serate uniche

Milano, 31 gen. (askanews) - Durante la settimana musicale più attesa dell'anno, Costa Toscana torna ad essere la nave della musica. Infatti, anche quest'anno e per la quinta edizione consecutiva, Costa Crociere rinnova la partnership con il Festival di Sanremo, consolidando una collaborazione di grande successo sia con la manifestazione che con l'amministrazione locale e il territorio. Grande novità di quest'anno è la presenza a bordo di Max Pezzali per tutte le serate del Festival. L'artista, vera icona degli anni '90, sta attraversando un momento artistico eccezionale con il progetto Max Forever, con cui sta riempiendo gli stadi celebrando i grandi successi che hanno segnato diverse generazioni.

Dal 24 al 28 febbraio, a bordo di Costa Toscana prenderà vita la versione "cruise" di "Max Forever - The Party Boat", ideata in collaborazione con Costa: non un singolo evento, ma un percorso musicale che accompagna cinque serate della Crociera della Musica, trasformando ogni notte in un'esperienza speciale da vivere e condividere, una performance diversa sera dopo sera, ciascuna con una propria atmosfera e identità.

Il format sarà parte integrante della brand integration con il Festival. Ogni sera, durante la performance di Max Pezzali, un collegamento live dall'Ariston porterà il pubblico - in teatro e a casa - dentro l'atmosfera unica della nave, condividendo l'esperienza collettiva di pezzi di storia della musica italiana.

Costa Toscana sarà a Sanremo dal 21 febbraio al 1° marzo, con la possibilità di vivere un'esperienza completa a bordo della Crociera della Musica o di scegliere una delle due mini-crociere, dal 21 al 25 febbraio o dal 25 febbraio al 1° marzo, per entrare nel cuore del Festival da una prospettiva straordinaria, con performance coinvolgenti e party esclusivi tra emozioni sul mare e atmosfere indimenticabili.

Durante il giorno, gli ospiti potranno partecipare a un ricco palinsesto di attività a tema, con possibilità di escursioni organizzate e discese a terra.

TMNews

In anteprima il video "Greta" di Antonio Maggio e Pierdavide Carone

Milano, 31 gen. (askanews) - In anteprima il video "Greta" il nuovo brano di Antonio Maggio e Pierdavide Carone che tornano a collaborare insieme, dopo la fortunata esperienza del "Diamoci del Tour". Un pezzo intimo e profondo, nato da una storia personale che unisce i due artisti e che si apre a un tema universale.

Nel video, diretto da Luana Fanelli e girato all'interno dell'Area Marina Protetta Porto Cesareo, vediamo una bambina e il tenero rapporto con il suo peluche. La bambina non rappresenta solo la dolcezza, ma anche l'innocenza, il futuro e una responsabilità collettiva che ci riguarda tutti.

Dal punto di vista visivo e narrativo, il personaggio si ispira a un archetipo fiabesco, quello di Cappuccetto Rosso, riletto però in chiave contemporanea senza la morale tradizionale, per far spazio a una storia che dialoga con il presente e con le sue urgenze.

Il percorso che la bambina compie all'interno del video è una metafora di un viaggio interiore: un processo di presa di coscienza che rispecchia quello che ciascuno di noi attraversa nel momento in cui comprende l'impatto reale delle proprie azioni sull'ambiente.

"Greta" è una canzone vera, intensa, necessaria, un brano intimo che racconta una storia personale legata a un tema universale. Nasce dall'amicizia tra Antonio e Pierdavide, che hanno scritto e composto il brano insieme, con la produzione di Le Ore.

TMNews

"ICE out now", proteste fuori dalla sede ICE a Minneapolis: 1 arresto

Minneapolis, 30 gen. (askanews) - Armati di cartelli, fischietti e telefonini centinaia di manifestanti si sono radunati fuori da Whipple Building, sede operativa dell'ICE a Minneapolis, suonando fischietti e al grido di "ICE out now", "ICE fuori subito". Un manifestante, nelle immagini di Afp, viene arrestato.

TMNews

Iran, Trump: "Vogliono fare un accordo"

Washington, 30 gen. (askanews) - Il presidente Donald Trump afferma che l'Iran intende "fare un accordo" per evitare un'azione militare statunitense, aggiungendo di aver fissato con Teheran una scadenza, non meglio precisata, per rispondere, mentre navi statunitensi sono dirette verso la regione.

"Stavano per impiccare 837 persone, e io ho detto loro 'se lo fate, pagherete un prezzo che nessuno ha mai pagato prima', e loro si sono fermati. Ho apprezzato, ma stanno uccidendo molte persone, quindi vedremo cosa succederà. Posso dire questo: vogliono davvero raggiungere un accordo", ha spiegato.

TMNews