CATEGORIE

Ambasciatore Usa: grande cooperazione con Italia per le Olimpiadi

di TMNews giovedì 29 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 29 gen. (askanews) - In Italia arriverà il braccio investigativo dell'agenzia federale statunitense Ice che avrà compiti di intelligence, non di pattugliamento, né di controllo documenti. Si chiama Homeland Security Investigations (HSI) e "collabora da tempo a stretto contatto con partner nazionali e internazionali per tutelare la sicurezza nazionale e la sicurezza pubblica", come spiegato dall'ambasciatore degli Stati Uniti d'America, Tilman J. Fertitta che sottolinea la grande cooperazione tra Italia e Stati Uniti per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

HSI si occupa di "attività criminali transfrontaliere, che spaziano dalle indagini sul traffico di esseri umani e di stupefacenti allo sfruttamento dei minori, dai reati finanziari alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale, fino al recupero di opere d'arte e beni archeologici trafugati" ha detto Fertitta. "In occasione delle Olimpiadi, gli investigatori di HSI metteranno a disposizione la loro competenza fornendo informazioni di intelligence sulle minacce criminali transnazionali, con particolare attenzione ai reati informatici e alle minacce per la sicurezza nazionale. Il ruolo di HSI alle Olimpiadi sarà strettamente consultivo e basato sull'intelligence, senza alcun coinvolgimento in attività di pattugliamento o in attività operative. Tutte le operazioni di sicurezza resteranno di competenza delle autorità italiane" ha aggiunto, ringraziando poi il ministro dell'Interno Piantedosi per l'incontro avuto in questi giorni e "per la nota diramata dal suo Ministero, che ha chiarito l'importante lavoro in materia di sicurezza che sarà svolto dall'agenzia Homeland Security Investigations in occasione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Sono grato per l'opportunità di collaborare su questo tema e non vedo l'ora di assistere ai Giochi e di condividere con i nostri amici italiani il successo delle Olimpiadi invernali".

tag

Ti potrebbero interessare

Maltempo, Ciriani: speculazioni politiche fuori luogo

Roma, 29 gen. (askanews) - "Il governo ha immediatamente dato la disponibilità a riferire sulle due richieste dei gruppi di maggioranza e opposizione, quindi per quanto riguarda il ministro Musumeci sugli eventi meteo in Sicilia e per quanto riguarda il ministro Piantedosi sulla presenza della polizia americana Ice in Italia": lo afferma il ministro per i Rapporti con il parlamento, Luca Ciriani, al termine della capigruppo a Palazzo Madama, conversando con i cronisti.

"Le due informative si faranno mercoledì mattina alternativamente tra Camera e Senato. Questa è la dimostrazione che il governo è sempre pronto e disponibile, come è giusto che sia, a dare massima voce al Parlamento" ha aggiunto.

"Quando c'è una grande emergenza come questa, di solito le forze politiche si uniscono per trovare delle risposte insieme ai problemi della gente, invece assisto a speculazioni politiche che secondo me sono del tutto fuori luogo" ha detto ancora Ciriani.

TMNews

Poste Italiane, Main Distribution Center a Milano-Cortina 2026

Roma, 29 gen. (askanews) - Il cuore della logistica delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali passa da Poste Italiane, Premium Logistics Partner dell'evento sportivo più importante dell'anno. Un hub di 25mila metri quadri dal quale sono coordinati tutti i collegamenti e i trasporti destinati ai siti olimpici. Il servizio del TG Poste.

TMNews

Protesta dei trattori a Roma, in corteo sull'Aurelia

Roma, 29 gen. (askanews) - "Prezzi da fame, lavoro forzato", "Meno burocrazia, più agricoltori. Lasciateci lavorare", "Per i nostri figli, solo il meglio. Made in Italy": sono alcune delle scritte apparse su cartelli e trattori, tra le bandiere italiane, alla protesta di alcuni agricoltori a Roma. Una ventina di mezzi si sono dati appuntamento a Torrimpietra, periferia Nord-Ovest della Capitale, per sfilare lungo la via Aurelia, con alcuni disagi alla viabilità.

La protesta, come molte di quelle che continuano in altri paesi europei, è contro l'accordo tra Europa e Mercosur. Gli agricoltori temono la concorrenza di paesi con meno regole e materie prime a basso costo e lamentano le loro spese di produzione crescenti. Pochi giorni fa il Parlamento europeo ha approvato il rinvio alla Corte di giustizia dell'Unione dell'accordo di libero scambio con i paesi del Sudamerica ma molti temono sia solo un rinvio provvisorio.

Giuseppe De Angelis, agricoltore: "Per noi sarà un grosso problema perché con tutta questa concorrenza sleale noi non ci stiamo più con i costi, non ce la facciamo più a mantenere le aziende". "A noi la produzione costa il doppio a causa di tutta la burocrazia, che è anche giusto, perché è normale proteggere il consumatore, ma tutti devono lavorare allo stesso modo, non solo l'Europa", ha aggiunto.

Fabio Mercuri, agricoltore: "Il Mercosur è l'ultimo dei nostri problemi in ordine cronologico. Da anni ci riuniamo qui e chiediamo al governo risposte sul continuo abbassamento dei nostri prezzi, cioè il prezzo pagato per i nostri prodotti, e l'aumento continuo dei prezzi per il consumatore finale"

Rosario Carnevale, produttore: "Ma il vero problema riguarda i consumatori, perché in Europa le regole sono rigide sulla qualità dei prodotti mentre l'importazione di prodotti provenienti da paesi dove non esiste alcun controllo sui fitofarmaci, antibiotici, ecc., il consumatore finirebbe per mangiare prodotti dannosi".

TMNews

Montico (Siac): il circo diventa terreno di dialogo

Roma, 29 gen. - Durante il lancio ufficiale del "Festival of Opportunities", l'evento promosso da SIAC Europa che trasforma lo spettacolo viaggiante in infrastruttura sociale, la portavoce dell'organizzazione e direttrice artistica del progetto, Bianca Montico, ha sottolineato il valore simbolico della manifestazione:

"Sono felice che la prima edizione di questo Festival si tenga qui al Municipio VI, perché questo Municipio rappresenta l'inclusione reale: un gioco di squadra dove convergono professioni e attività diverse. In un mondo segnato dai conflitti, il dialogo è essenziale, ed è necessario anche all'interno del nostro settore, per unire le diverse anime del circo e superare le contrapposizioni. Le nostre porte sono aperte al confronto con tutti, convinti che il tempo e la conoscenza reciproca abbatteranno i pregiudizi. L'invito è per domenica 1° febbraio: mostreremo lo spettacolo partendo dal dietro le quinte, per far comprendere davvero il lavoro e la magia che rendono possibile tutto questo"

TMNews