CATEGORIE

Nuovi attacchi russi su Kiev, la disperazione di una residente

di TMNews martedì 3 febbraio 2026
1' di lettura

Kiev, 3 feb. (askanews) - La Russia ha ripreso gli attacchi su Kiev martedì, hanno affermato funzionari ucraini, mentre una tregua di una settimana annunciata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato il posto a nuovi attacchi in condizioni di gelo. E a pochi giorni dal quarto anniversario dell'inizio del conflitto, gli abitanti sono chiamati a sopportare ancora bombardamenti estenuanti, freddo intenso e quasi inimmaginabile per chi non ha mai provato a vivere a 20 gradi sottozero.

Anastasia Grytsenko, residente a Kiev, 41 anni, prova a sfoderare un largo sorriso, ma poi: "Diciamo solo che la guerra non si ferma, che il nostro sistema nervoso è esausto. Come possiamo adattarci? Come avremmo potuto fare altrimenti? Viviamo semplicemente in questo Paese; ci siamo abituati dopo quattro anni di guerra. Certo, speriamo che tutto vada bene . Se non ci credessimo, non vivremmo qui."

Anastasia spiega che ci sono grossi problemi con l'elettricità in casa, costantemente interrotta. "Siamo quasi sempre senza elettricità. Ma, grazie a Dio, tutti i residenti si sono uniti e hanno comprato un generatore". Ad oggi, nella casa dove vive Anastasia il riscaldamento non c'è. "Probabilmente, non c'è riscaldamento perché ci sono stati dei danni", dice. "Ora, naturalmente, tutti sono preoccupati su come isolare le tubature per evitare che scoppino".

Oggi a Kiev la massima è -11 gradi, la minima toccherà i -19. La strategia utilizzata dai russi è chiara e semplice: sfruttare l'inverno per guadagnare terreno, colpendo le infrastrutture energetiche per piegare la popolazione.

tag

Ti potrebbero interessare

Olimpiadi, Crosetto: Difesa c'è, supporto e contributo alla sicurezza

Milano, 3 feb. (askanews) - 170 mezzi più assetti radar, aerei e droni, 1928 militari, 2000 Carabinieri: questo è il supporto della Difesa per i XXV Giochi Olimpici e XIV Giochi Paralimpici invernali, Milano-Cortina 2026. Mancano tre giorni e il ministro Guido Crosetto sottolinea sui social che mentre cresce l'attesa e il mondo si prepara a celebrare lo sport e i suoi valori, la Difesa c'è, fornendo supporto e contribuendo alla sicurezza di spettatori e atleti. Oltre al "prezioso contributo di 1.500 volontari dell'Associazione Nazionale Alpini.

"In bocca al lupo a tutti i partecipanti e un sentito grazie a tutte le donne e uomini che, operando dietro le quinte, sostengono il Paese in questo importante appuntamento che lo pone al centro dell'attenzione mondiale. Anche questo è la Difesa", ha chiosato il ministro.

TMNews

Putin ammette frenata Pil russo, cresciuto dell'1% nel 2025

Mosca, 3 feb. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin deve ammettere che il prodotto interno lordo (PIL) del Paese è cresciuto dell'1% nel 2025, mentre Mosca sta sostenendo i costi dell'offensiva contro l'Ucraina e delle sanzioni occidentali. "Questa cifra è inferiore allo slancio registrato negli anni precedenti, lo sappiamo bene. La crescita è stata del 4,1% nel 2023 e del 4,3% nel 2024", ha aggiunto il leader russo.

TMNews

Dodici persone a Gaza dall'Egitto attraverso valico Rafah

Rafah (Striscia di Gaza), 3 feb. (askanews) - Dodici persone sono entrate a Gaza dall'Egitto lunedì attraverso il valico di Rafah. Nove donne e tre bambini sono tornati a Gaza dopo aver ricevuto cure mediche in Egitto, ha riferito un funzionario palestinese al confine.

TMNews

Progetto "Le Vette": hotel, residenze e rigenerazione urbana

Bolzano, 3 feb. (askanews) - Rubner Haus è stata incaricata della realizzazione del Boutique Hotel 4 stelle superior "Heritage Alps Hotel" e di quattro edifici residenziali all'interno del progetto "Le Vette" Cortina Exclusive Mountain Resort e City Hub, intervento di rigenerazione urbana in corso a Cortina d'Ampezzo. Il progetto, sviluppato da Renco per conto del Comune, interessa l'area dell'ex stazione ferroviaria e il suo contesto urbano. Abbiamo parlato con Martin Oberhofer ceo di Rubner Haus:

"La rigenerazione urbana è uno dei segmenti più rilevanti del mercato immobiliare italiano, secondo Confindustria Asso Immobiliare e Scenari Immobiliari potrà mobilitare oltre 660 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 25 anni, generando oltre 100.000 posti di lavoro per un indotto complessivo di circa 1.900 miliardi di euro. Entro il 2050 allora saranno disponibili oltre 850 chilometri quadrati di aree rigenerative".

L'obiettivo dell'intervento è la trasformazione di una zona strategica della città in un polo multifunzionale, capace di integrare servizi pubblici, residenze, ospitalità e spazi commerciali. Un'operazione pensata per rispondere alla carenza di infrastrutture e servizi, migliorando la fruibilità del centro cittadino sia per i residenti sia per i visitatori. È poi intervenuto Luigi Martinelli, Interior Designer Leader di RENCO:

"Il progetto di riqualificazione urbana a Cortina è un progetto molto importante per Renco perché è un progetto che genera valore, un valore sociale, è importante perché riqualifichiamo un'area che è stata dismessa per tantissimo tempo. All'interno di questo disegno urbano prendono vita quattro nuovi edifici residenziali per un totale di 27 appartamenti di alto profilo insieme ad un hotel quattro stelle superior. Il risultato sono edifici pensati per durare nel tempo, dove la sostenibilità è il punto di partenza, capaci di dialogare con il paesaggio alpino e di offrire un'elevata qualità dell'abitare e dell'ospitalità. Un progetto che genera valore per la città e che propone un modo contemporaneo e consapevole di vivere la montagna".

All'interno di questo quadro, Rubner Haus curerà la costruzione delle componenti private del progetto, occupandosi del complesso alberghiero e degli edifici residenziali. Gli interventi prevedono l'impiego di strutture in legno e soluzioni orientate all'efficienza energetica, in dialogo con il paesaggio alpino e con l'assetto urbano esistente. Ha così concluso Martin Oberhofer ceo di Rubner Haus:

"In un progetto come le vette, il legno dà la possibilità di affrontare diverse sfide tecniche economiche, riduce il tempo in cantiere, limita il costo finanziario, aumenta la precisione in esecuzione e aumenta anche l'efficienza energetica.

In un contesto complessivo come quello urbano e turistico di Cortina, porta una maggior sostenibilità economica e minori rischi operativi".

L'intero progetto segue i criteri delle certificazioni LEED e CasaClima, con attenzione alla gestione del cantiere, all'utilizzo di materiali compatibili e alla riduzione dell'impatto ambientale. "Le Vette" Cortina City Hub si inserisce così tra gli interventi che puntano a una riqualificazione strutturale del tessuto urbano, con un approccio integrato tra sviluppo, sostenibilità e servizi alla comunità.

TMNews