CATEGORIE

Un ucraino insegue la grandezza nel sumo dopo un'ascesa fulminea

di TMNews mercoledì 4 febbraio 2026
2' di lettura

Tokyo, 4 feb. (askanews) - Danylo Yavhusishyn è fuggito dalla guerra in Ucraina per diventare un lottatore di sumo in Giappone e la sua rapida ascesa lo ha portato a un passo dal raggiungere il grado più alto di questo antico sport. Il ventunenne ha vinto il suo secondo titolo consecutivo al New Year Grand Sumo Tournament di Tokyo il mese scorso e otterrà la promozione al rango elevato di yokozuna se trionferà di nuovo alla prossima competizione a marzo.

"Voglio davvero diventare più forte e aumentare il mio livello nel sumo è la mia motivazione. Ogni giorno, quando mi sveglio la mattina, penso a questo, e lo faccio anche oggi. Quindi, in effetti, acquisire le basi per superare le difficoltà, aumentare il mio livello e diventare più forte è la mia motivazione".

In queste inquadrature, i lottatori nel loro allenamento mattutino presso la scuderia Ajigawa nel quartiere Koto di Tokyo, dove i tonfi fracassanti dei lottatori che si scontrano riecheggiano tra le pareti sei giorni a settimana. C'è anche l'ucraino, noto con il suo ring name Aonishiki.

"Avevo solo 18 anni quando sono arrivato in Giappone, ora ne ho 21. Sono un po' più grande, ma sto ancora imparando molto. Penso che finché si continua a fare ciò che si ama, si riusciranno a ottenere risultati. Ecco cosa continuo a tenere a mente".

La sua età gli ha permesso di evitare per un pelo la leva militare ucraina per uomini di 18 anni dopo l'invasione russa del suo paese nel febbraio 2022, e ha cercato rifugio in Germania prima di trasferirsi in Giappone. I suoi genitori sono rimasti in Germania e lui è arrivato in Giappone senza sapere nulla della lingua. Ha detto di parlare con i suoi genitori ogni giorno e che il suo successo nel sumo ha fatto notizia in Ucraina. "I miei amici, il mio vecchio allenatore di sumo e tutti gli altri, mi guardano tutti. Il sumo è più di quanto mi aspettassi", ha chiosato.

tag

Ti potrebbero interessare

Askatasuna, Senato approva risoluzione su comunicazioni Piantedosi

Roma, 4 feb. (askanews) - L'aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a proposito degli scontri avvenuti nella manifestazione del 31 gennaio a Torino contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna e contro la repressione. I voti favorevoli sono stati 88, 56 i contrari.

TMNews

Mia Jenkins e Pepe Barroso tra social e rischi nel mondo di Stefania S.

Roma, 4 feb. (askanews) - E' tratto dal romanzo della scrittrice Millennial Stefania S. "Love me love me", il film che racconta la vita di alcuni 20enni interpretato da Mia Jenkins, Pepe Barroso e Luca Melucci, su Prime Video dal 13 febbraio. I libri di Stefania S. sono diventati un fenomeno tra i ragazzi, con oltre 23 milioni di letture sulla piattaforma Wattpad.

Gli attori protagonisti a proposito del film raccontano: "Si toccano temi come l'uso dei social media, che ormai è come una epidemia, l'odio on line, oltre a naturalmente temi come il rapporto con i genitori, il desiderio di indipendenza, i primi amori, l'amicizia".

Nella storia la protagonista, June, si trasferisce in Italia, dove frequenta una scuola d'élite. Fra gli studenti l'utilizzo dei social diventa uno strumento di competizione e ricatto, come succede spesso anche nella realtà. Barroso a questo proposito ha detto: "Io penso che più ti esponi più perdi la tua libertà, in un certo senso, dai l'opportunità agli altri di avere un'opinione su di te. Dipende anche da te".

Ma i social non sembrano l'unico pericolo per questi ventenni, un po' viziati e sopra le righe, che amano il rischio, gli eccessi e a volte sfidano la vita: "Effettivamente tutte quelle esperienze che ti portano al limite ti danno la possibilità di sentirti più vivo. Io lo sento molto nel personaggio di Will - ha detto Luca Melucci - Però non credo che sia qualcosa legato alle generazioni, forse è qualcosa intrinseco nell'essere umano".

TMNews

Strade allagate a sud di Lisbona dopo passaggio tempesta Leonardo

Lisbona, 4 feb. (askanews) - Le strade di Alcàcer do Sal, una cittadina portoghese a sud di Lisbona, sono allagate dopo le forti piogge portate dalla tempesta Leonardo. I servizi di emergenza sono intervenuti in quasi 200 casi, tra cui allagamenti localizzati, frane e alberi caduti, che non hanno causato feriti o danni gravi, secondo la Protezione Civile.

TMNews

Ha "aiutato" progetto della Trump Tower in Serbia: ministro a processo

Belgrado, 4 feb. (askanews) - "Ladri", "Metteteli dentro": è il grido dei manifestanti anti-corruzione a Belgrado contro il ministro della Cultura Nikola Selakovic, che si è presentato in tribunale nella capitale serba per l'inizio del processo che lo vede imputato per presunto abuso d'ufficio e falsificazione di un documento ufficiale legato alla costruzione di un progetto alberghiero, poi abbandonato, legato a Trump.

Selakovic, secondo l'accusa, aveva consentito la revoca dello status di "Patrimonio culturale" al sito dove doveva sorgere la "Trump Tower" serba. Il ministro non si è avvalso dell'immunità e si è dichiarato non colpevole.

Il sito in questione riguarda il quartier generale dell'esercito jugoslavo di Belgrado bombardato. I manifestanti hanno chiesto che le imponenti rovine siano preservate sia per la loro architettura modernista unica, sia come memoriale per ricordare il bombardamento NATO del 1999 che danneggiò l'edificio.

Affinity Partners, una società con sede a Miami associata a Jared Kushner, genero di Trump, ha confermato il suo ritiro dal progetto, che è stato al centro di accuse di corruzione e opposizione pubblica per mesi. Kushner aveva già condiviso sui social le immagini del progetto che mostravano due torri luminose sul sito.

Il presidente serbo Aleksandar Vucic, che da oltre un anno è alle prese con dureproteste antigovernative, ha attribuito la colpa del fallimento del progetto, del valore di "almeno 750 milioni di euro", a una "caccia alle streghe condotta contro l'investitore e contro qualsiasi tipo di cambiamento".

TMNews