CATEGORIE

Valditara: Ghali? Giornata di festa, non voglio parlare di polemiche

di TMNews venerdì 6 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 6 feb. (askanews) - "È una giornata di festa, non voglio parlare di polemiche, oggi parlo soltanto di cose belle, senza polemica", "dedichiamo troppo tempo alle polemiche, parliamo di cose belle, parliamo di cose positive, vedere così tanti ragazzi, aver incontrato i ragazzi che hanno partecipato anche, sono venuti a Cortina lo scorso anno, sono ragazzi particolarmente meritevoli, sono stati premiati per appartenere alle scuole, alle comunità scolastiche più meritevoli che hanno partecipato a questa iniziativa e mi ha fatto grande piacere. Quindi, questa è oggi una grande giornata di festa". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine dell'inaugurazione di Casa Italia alla Triennale, a proposito delle polemiche sollevate dal rapper Ghali per la sua esibizione di stasera alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina.

"D'altro canto, le Olimpiadi nella storia dell'Occidente rappresentano qualche cosa di molto importante perché erano il momento in cui nell'antica Grecia si sospendevano le guerre, anche i conflitti che dividevano una città rispetto all'altra città e in cui ci si sentiva tutti uniti da questa grande fratellanza che lo sport induce" ha aggiunto.

Ghali con un post sui social ha polemizzato sulle condizioni che gli sarebbero state imposte per la sua esibizione alla cerimonia di inaugurazione: "So perché mi hanno invitato. So anche perché non ho più potuto cantare l'Inno d'Italia. So perché mi hanno proposto di recitare una poesia sulla pace. So che poteva contenere più di una lingua. So che una lingua, quella araba, all'ultimo era di troppo". Aggiungendo: "So che un mio pensiero non può essere espresso. So anche che un mio silenzio fa rumore. So che è tutto un gran teatro".

tag

Ti potrebbero interessare

Russia, l'attentato al nr 2 dei servizi segreti a Mosca

Mosca, 6 feb. (askanews) - È Vladimir Alekseyev, l'alto ufficiale dell'intelligence militare russa raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco sparati da uno sconosciuto nel Nord Ovest di Mosca. In corso le indagini delle autorità russe sull'attentato contro il vice capo dell'intelligence militare GRU di Mosca, sanzionato in Occidente per il suo presunto ruolo negli attacchi informatici e per le accuse di aver organizzato l'attacco contro l'ex agente Sergei Skripal con il Novichok nel 2018 in Gran Bretagna.

I residenti del condominio nel cui androne è stato colpito l'alto generale si dicono scioccati:

"Quello che è successo è terribile, e ancora peggio è che sia successo all'ingresso del nostro palazzo. Stamattina sono uscita di casa e c'erano molti poliziotti armati", ha raccontato una residente.

"Fino a oggi non sapevo che aspetto avesse. E il fatto che viva nel nostro complesso residenziale è ancora più sorprendente", ha affermato un altro vicino.

Per Mosca l'attentato è opera dell'Ucraina. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov definisce "l'atto terroristico" contro Alekseyev un tentativo di "ostacolare i colloqui sulla guerra tra i due paesi vicini".

Intanto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato il 20esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, riguardanti energia, i servizi finanziari e il commercio.

TMNews

Funzionario Usa: New START era imperfetto, incompleto e senza la Cina

Ginevra, 6 feb. (askanews) - Un alto funzionario statunitense critica l'ultimo trattato nucleare tra Russia e Stati Uniti per non aver incluso Pechino, parlando alle Nazioni Unite il giorno dopo la scadenza dell'accordo New START. "In poche parole, il New START era imperfetto", ha dichiarato ai giornalisti a Ginevra Thomas G. DiNanno, Sottosegretario di Stato statunitense per il Controllo degli Armamenti e la Sicurezza Internazionale, sottolineando che non copriva tutte le armi nucleari e "non includeva la Cina".

"Il Presidente è stato piuttosto chiaro nel volere un accordo migliore. Come tutti sappiamo, il New Start è scaduto ieri (giovedì 5 febbraio, ndr), il Presidente ha ribadito ieri sera di volere un nuovo trattato e, in poche parole, il New Start era imperfetto. Non prevedeva ulteriori accordi per le armi nucleari e non includeva la Cina", ha spiegato dal palco.

"Quando fu firmato il New START nel 2010, la Federazione Russa e gli Stati Uniti detenevano i più grandi arsenali di armi nucleari al mondo. Li possediamo ancora, nonostante la Cina stia subendo un massiccio accumulo, in quanto punta a un arsenale nucleare simile a quello di Stati Uniti e Russia", ha sottolineato nel suo intervento.

"Questo accumulo è opaco e non è vincolato da alcuna limitazione al controllo degli armamenti. Questo è il nocciolo del problema ed è emblematico del cambiamento del contesto globale e strategico negli ultimi 15 anni. Oggi gli Stati Uniti si trovano ad affrontare minacce provenienti da più potenze nucleari. In breve, un trattato bilaterale con una sola potenza nucleare è semplicemente inappropriato nel 2026 e in futuro", ha aggiunto.

"L'intero arsenale nucleare cinese non ha limiti, non ha trasparenza, non ha dichiarazioni e non ha controlli", ha concluso.

TMNews

"Il ragazzo dai pantaloni rosa", emozioni dal film al Musical Sistina

Roma, 6 feb. (askanews) - In scena al Teatro Sistina di Roma, dal 20 febbraio, il Musical "Il ragazzo dai pantaloni rosa" diretto da Massimo Romeo Piparo, che ne firma l'adattamento dal film omonimo con lo sceneggiatore Roberto Proia. Una sorta di "juke box Musical" con una playlist di canzoni famose che fanno parte del racconto, e il brano di Arisa "Canta ancora", reso celebre dal film e premiato ai Nastri d'Argento, per portare sul palco la drammatica storia di Andrea Spezzacatena, il giovane che si tolse la vita, vittima di bullismo.

E proprio alla vigilia della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo (7 febbraio), c'è stata un'anteprima con oltre 100 ragazzi di una scuola romana (scuola media Bramante) e i giovani allievi dell'Accademia Il Sistina. In collegamento anche Teresa Manes, la madre del ragazzo.

Piparo ha detto di aver voluto idealmente riportare Andrea in vita rendendo più leggero il racconto: perché il suo sacrificio possa non essere stato vano. "L'idea di portare a teatro 'Il ragazzo dai pantaloni rosa' nasce dalla grande sorpresa, dal grande impatto che io ebbi vedendo il film", ha raccontato Piparo ad askanews. "Ci sono illustri precedenti di musical drammatici che raccontano eventi drammatici, la musica riesce a trasmettere emozioni e sentimenti come spesso la parola non riesce a fare", ha aggiunto.

In scena nei panni dei protagonisti Samuele Carrino e l'amica Sara Ciocca, già interpreti del film.

"Tanta responsabilità, ma soprattutto tanta forza e tanta volontà di far passare questi messaggi stupendi, ci stiamo mettendo tutti tantissimo amore", ha affermato Samuele Carrino.

Nel ruolo della madre di Andrea: Rossella Brescia. "Perché parlare è l'unica arma che si può avere, l'unica arma efficace contro il bullismo e credo che farlo con il teatro e l'arte sia la cosa più immediata", ha commentato.

TMNews

Milano entra nel clima dei Giochi nel giorno d'apertura

Milano, 6 feb. (askanews) - Nel giorno dell'apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, mentre la torcia olimpica compie gli ultimi giri in città prima dell'accensione del braciere, Milano è già completamente immersa nel clima dei Giochi.

Le piazze e le strade si riempiono di colori e bandiere: atleti arrivati da ogni parte del mondo si concedono una passeggiata tra i luoghi simbolo, dai Navigli al Castello Sforzesco, mentre i fan affollano gli store ufficiali e scatta la sfida a chi sfoggia il look più originale e creativo.

"Siamo arrivati oggi a Milano per le Olimpiadi. Abbiamo seguito l'hockey e la Francia ha perso, poi andremo a Cortina e a Bormio", raccontano dei tifosi francesi.

"Sono un fan del curling, seguirò l'hockey e molto curling e vinceremo molte medaglie d'oro", spiega un tifoso statunitense.

Una festa che parla tutte le lingue del mondo e che, ancora prima delle gare, trasforma Milano nel cuore pulsante delle Olimpiadi.

TMNews