CATEGORIE

Pappalardo (ITA): Olimpiadi anche veicolo di promozione per imprese

di TMNews domenica 8 febbraio 2026
1' di lettura

Milano, 8 feb. (askanews) - "Ognuno di noi cerca un posizionamento commerciale in queste occasioni, tutte le aziende, perché c'è una grandissima promozione dei vari marchi di coloro che contribuiscono a questo grandissimo progetto e chiaramente tutto non si spegne in questo mese, ma anzi ognuno di noi ricaverà anche promozione per il futuro. Anche questo è il nostro interesse ovviamente". Lo ha detto il presidente di ITA Airways, Sandro Pappalardo, commentando con askanews il valore anche economico delle Olimpiadi nel nostro Paese per le imprese che sostengono Milano Cortina

tag

Ti potrebbero interessare

Sofia Goggia: ci sono altre belle possibilità di medaglia

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Non c'è tanto tempo per festeggiare, bisogna stare sul pezzo e ci sono delle belle possibilità di medaglia a mio avviso e cerco di stare concentrata, comunque con una medaglia in più". Lo ha detto Sofia Goggia a Casa Italia a Cortina, dove ha festeggiato la medaglia di bronzo in discesa libera.

TMNews

Urso: Olimpiadi vetrina per Made in Italy e Italia di successo

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Le Olimpiadi sono una grande vetrina per il Made in Italy, certamente per le imprese dello sport, per coloro che realizzano abbigliamento, attrezzature sportive, che sono una voce importante delle nostre esportazione, ma in generale per il nostro Made in Italy, per il nostro Paese che lo scorso anno, nel 2025, l'anno orribile in cui si sono moltiplicati i conflitti armati intorno all'Europa e anche le guerre commerciali che hanno attraversato il nostro continente, l'Italia è salita sul podio, è giunta al quarto posto, scavalcando paesi esportatori come Giappone e Corea del Sud, quarto paese esportatore al mondo e nel contempo ha aumentato la sua attrattività". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Itali Adolfo Urso, intervenuto a Cortina al forum "Italian Sport Industry & Business Connections", organizzato da Agenzia ITA-ICE, in raccordo con il ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con Assosport e con il supporto di Fondazione Cortina

"L'Italia - ha aggiunto Urso - è sempre più amata, più ammirata, più attrattiva. Lo scorso anno abbiamo avuto anche il record di investimenti esteri nel nostro Paese. Le Olimpiadi sono una vetrina su un'Italia di successo".

TMNews

Malagò: prendi medaglie inattese e ne perdi di previste

Cortina, 8 feb. (askanews) - "Queste sono le Olimpiadi: prendi medaglie che non immagini e ne perdi alcune che onestamente avevi pronosticato, l'importante è avere più persone che ce le possono portare. Per cui va assolutamente benissimo quello che stiamo facendo". Lo ha detto il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, commentando dalla Dolomiti Lounge di Cortina i primi risultati dell'Italia alle Olimpiadi invernali.

TMNews

Margriet de Shutter: il mio film alle Olimpiadi, sogno che si avvera

Milano, 8 feb. (askanews) - "Come ex pattinatrice di velocità su short track, poter proiettare un film su Pierre de Coubertin qui alle Olimpiadi invernali è come un sogno che si avvera, e anche, per me, ora è un cerchio che si chiude". A parlare con askanews Margriet Nienke de Schutter, ex pattinatrice su ghiaccio, oggi conduttrice televisiva nonché pioniera della comunicazione motivazionale nello sport. De Shutter è autrice del documentario breve "Pierre de Coubertin - The Paris 2024 Exhibition", che sarà proiettato martedì a Casa Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1, Milano) alle 14.15. Nel racconto di de Shutter, de Coubertin, leggendario barone e fondatore dei Giochi olimpici moderni, prende senso e non è semplicemente un nome chiuso nei libri, ma una presenza viva. E la ex campionessa, che viene dal Paese dove ha è stato inventato il pattinaggio di velocità che ha regalato il primo oro olimpico di questi Giochi all'Italia con Francesca Lollobrigida, ci racconta: "Buongiorno a tutti. Sono qui come reporter alle Olimpiadi di Milano-Cortina per la piattaforma di notizie online olandese, schaatsen.nl. Anch'io sono un'ex pattinatrice di velocità su short track, quindi queste Olimpiadi invernali sono molto speciali per me. E oltre a questo, sono qui per un evento de la Fédération Internationale Cinema Television Sportifs - FICTS, come regista: martedì ci sarà la proiezione di uno dei nostri documentari su Pierre de Coubertin, il fondatore dei moderni Giochi Olimpici, ed è molto emozionante", chiosa.

TMNews