CATEGORIE

Dopo Milano-Cortina, vice-presidente Usa Vance in Armenia

di TMNews lunedì 9 febbraio 2026
1' di lettura

Erevan, 9 feb. (askanews) - Dopo avere partecipato all'inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, il vicepresidente statunitense J.D. Vance è arrivato in Armenia mentre Washington cerca di consolidare il processo di pace tra il paese e il suo vicino, l'Azerbaigian. Nelle immagini Vance che atterra ad Erevan accompagnato dalla moglie Usha e dai suoi figli.

tag

Ti potrebbero interessare

Netanyahu da Trump: "Negoziati con l'Iran" tema prioritario

Roma, 10 feb. (askanews) - Diretto negli Stati Uniti, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che con il presidente americano Donald Trump discuterà dei negoziati con l'Iran "come priorità", rispondendo alle domande dei giornalisti prima di salire sul suo aereo.

"Durante questo viaggio affronteremo vari argomenti: Gaza, la regione, ma naturalmente, soprattutto i negoziati con l'Iran. Esprimerò al presidente il nostro punto di vista sui principi di questi negoziati - principi essenziali - che, secondo me, sono importanti non solo per Israele, ma anche per tutti coloro che nel mondo aspirano alla pace e alla sicurezza in Medio Oriente".

TMNews

Epstein, dai files spuntano i nomi "censurati" di almeno 6 uomini

Roma, 10 feb. (askanews) - Spuntano i nomi "censurati" di almeno "6 uomini", tra cui un politico estero di spicco e un personaggio molto noto nei fascicoli relativi all'indagine del finanziere pedofilo trovato morto in carcere nel 2019 Jeffrey Epstein visionati due membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Il repubblicano Thomas Massie e il democratico Ro Khanna hanno rivelato i dettagli della loro scoperta in una conferenza stampa fuori dal ministero della Giustizia americano, nel giorno dell'audizione della complice di Epstein, Ghislane Maxwell, che si è avvalsa della facoltà di non rispondere, a meno che non le venga concessa la grazia da Trump.

"Ciò che mi ha dato fastidio sono i nomi di almeno sei uomini, che sono stati censurati e che sono probabilmente incriminati per la loro inclusione in questi files. Quindi questa è la prima cosa che ho visto. Ho dovuto scavare un po' per trovarli", ha affermato l'eletto repubblicano del Kentucky, dopo aver esaminato i fascicoli presso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti a Washington.

"Ci sono sei uomini, alcuni dei quali con le loro fotografie, che sono stati censurati, e non c'è alcuna spiegazione del perché queste persone siano state censurate", ha aggiunto Ro Khanna, eletto in California.

"Almeno uno è cittadino americano. Almeno uno di loro è straniero. E gli altri tre o quattro hanno nomi di cui non sono sicuro se siano stranieri o americani", ha aggiunto Massie, precisando che uno di questi ha un incarico "molto elevato in un governo estero" e "un altro è un personaggio molto noto", ha concluso Ro Khanna, mentre l'obiettivo della loro ricerca è di rendere pubblici i nomi degli uomini coinvolti nel traffico sessuale di Epstein.

TMNews

Cassina: da Olimpiadi Milano-Cortina già tantissime soddisfazioni

Milano, 10 feb. (askanews) - "Un sogno nel sogno". Per Igor Cassina, stella di prima grandezza dalla ginnastica artistica e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004, il gradino più alto del podio è questo. Askanews ha avuto l'onore di chiacchierare con colui che è stato il primo atleta al mondo a presentare un Kovacs teso con avvitamento a 360° sull'asse longitudinale. Ricordiamo che come riconoscimento, la Federazione internazionale ha dato il suo nome all'elemento, che dal 2002 è ufficialmente chiamato "movimento Cassina".

Lo abbiamo incontrato all'apertura di "Sport Movies & Tv 2026 - Together for the Games", evento dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 con il presidente di Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal CIO, Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

"Le Olimpiadi di Milano-Cortina stanno già portando tantissime soddisfazioni per i nostri azzurri e le nostre azzurre. Ho avuto anche il piacere di essere un tedoforo e accendere il braciere a Monza, è stata una bellissima soddisfazione anche perché effettivamente lo sport include i valori del rispetto, disciplina, seguire delle regole. Noi giochiamo in casa e anche questo evento è totalmente collegato a quelli che sono i valori e i riconoscimenti degli atleti. Un altro pensiero per tutti gli atleti che stanno gareggiando in questi giorni, divertitevi nel inseguire il vostro sogno".

Cosa significa, cosa significa vincere una medaglia d'oro così importante a un'Olimpiade? "L'Olimpiade ha un fascino particolare per il semplice fatto che sopra tutti avviene una volta ogni quattro anni ed è chiaro che l'atleta si rende conto di quanta responsabilità ha, ma soprattutto di quello che si gioca. Giocarsi la possibilità di fare un'Olimpiade è già un risultato importante, vincere una medaglia è ancora più importante e naturalmente coronare con la medaglia d'oro è veramente un sogno nel sogno".

TMNews

Sanremo, Carlo Conti: Tiziano Ferro super-ospite della prima serata

Roma, 10 feb. (askanews) - "Super-ospite alla prima serata Tiziano Ferro". Lo ha annunciato Carlo Conti con un video condiviso su Instagram, dove continua a svelare novità sul cast di questa edizione.

"Sono molto contento che Tiziano abbia accettato il mio invito - ha aggiunto - quindi l'appuntamento con lui e la sua musica è per martedì 24 febbraio alla prima delle serate di Sanremo 2026".

TMNews