CATEGORIE

Sanremo, Serena Brancale: "Qui con me" è una lettera d'amore mia madre

di TMNews mercoledì 11 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 11 feb. (askanews) - "Nessuna maschera, nessun gioco, solo la verità". Serena Brancale mostra un'altra sé, e porterà sul palco della 76 edizione del Festival di Sanremo il brano dal titolo "Qui con me" (Isola degli Artisti / Atlantic Records Italy / Warner Music Italy).

"Il brano "Qui con me" nasce dall'esigenza di voler raccontare una cosa che ho tenuto per me per tanto tempo ed è una lettera d'amore a mia madre. La cosa purtroppo che ci dimentichiamo è di ricordarci che è giusto parlare ai nostri genitori e celebrare l'amore ogni giorno e quindi approfitto di questo Sanremo per descriverla e celebrarla. Porto la verità sul palco perché è un'esigenza, la porto in maniera semplice, senza che niente distolga l'attenzione dalla canzone ma è la voce più importante di tutto".

Un ritorno all'Ariston che arriva dopo la sua partecipazione nella scorsa edizione con "Anema e Core", certificata platino, che ha conquistato pubblico e critica; per la sua terza volta al Festival sceglie una veste molto molto diversa. "Sanremo è tante cose perché è stato un Sanremo 2015 di jazz di Serena a 25 anni con tante paure però è stato proprio l'inizio di tutto e poi c'è stato il Sanremo della festa perché l'anno scorso ho portato "Anema e Core", un ritorno felice per festeggiare su quel palco. Quest'anno invece Sanremo è l'anno della consapevolezza. Io mi auguro che tante persone si possano rivedere in questo sentimento, in questa lettera e immagino pure che qualcuno non possa essere felice di questo cambiamento. Magari si aspetta un "Anema e Core", ma è giusto che sia così, non fa nulla".

tag

Ti potrebbero interessare

Malagò: ci guardano da tutto il mondo, continuare a fare bene

Milano, 11 feb. (askanews) - Il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò è stato in Val di Fiemme per incontrare e conoscere i volontari trentini che stanno lavorando alle Olimpiadi invernali e ha ricevuto il Re di Svezia, Carlo XVI Gustavo, che ha assistito anche alla gara dello sci di fondo.

"Qui siamo solo praticamente all'inizio di questa avventura e ogni giorno sappiamo che comunque siamo giustamente sotto pressione, giustamente con una grande lente che ci guarda da tutte le parti del mondo per fare bene, per continuare a fare bene".

Malagò si è complimentato con tutti per il grande lavoro che stanno facendo: "Grandi Olimpiadi anche in Val di Fiemme, ma non avevamo dubbi. Questo è un marchio, un brand di garanzia, di successo assoluto. Non a caso abbiamo fortissimamente desiderato che fosse protagonista del programma olimpico".

TMNews

Taobuk 2026 con Dacia Maraini Adonis e Mimmo Palladino

Milano, 11 feb. (askanews) - È stata presentata alla Bit di Milano la nuova edizione di Taobuk-Taormina International Book Festival, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara fin dal 2011, arrivata alla sua 16esima edizione. La stessa direttrice ha raccontato ad askanews cosa accadrà dal 18 al 22 giugno. "Taobuk - ci ha detto - nasce in realtà da una visione molto precisa che è questa, che è cultura e più potente infrastruttura e materiale di un territorio, e dove cresce la cultura cresce anche la qualità del turismo, dello sviluppo e anche della reputazione internazionale. Abbiamo deciso di dedicare la 16esima edizione al tema della fiducia perché ogni anno il festival ha un tema cardinale che è come un ombrello e come un cappello, crea un ordito attorno al quale si sviluppa l'intero programma. Perché la fiducia? Perché oggi ricostruire fiducia tra cittadine e istituzioni, ma anche tra Paesi, tra sapere scientifiche e società, tra Europa e Mediterraneo, visto che noi comunque rappresentiamo la Sicilia, quest'isola al centro del Mediterraneo, è una delle grandi urgenze del nostro tempo".

Nella fiera milanese dedicata al turismo sono stati annunciati anche alcuni degli ospiti. "Avremo una grande signora della letteratura come Dacia Maraini - ha aggiunto Antonella Ferrara - accanto a uno dei più grandi poeti di lingua araba che è Adonis. Ecco quindi che Taobuk si conferma come una gola contemporanea in cui la letteratura dialoga con le arti ma anche con la geopolitica, la scienza e l'innovazione. E appunto tra i progetti di maggiore forza simbolica di questa, 16esima edizione di Taobuk si distingue Le Porte dell'Europa, che è l'intervento artistico che abbiamo affidato a un artista di fama internazionale come Mimmo Paladino. Con la curatera di Vincenzo Trione è pensato come un segno monumentale capace di dialogare con il paesaggio e con la storia del Mediterraneo. Si tratta di due grandi sculture gemelle che si guardano dalle due sponde dello stretto di Messina come amalgama dell'identità italiana e come segno concreto della soglia europea che la nostra nazione rappresenta".

TMNews

Centrodestra, Sasso: Futuro Nazionale interlocutore serio e attendibile

Roma, 11 feb. (askanews) - Votando a favore della questione di fiducia al decreto Ucraina "Futuro nazionale oggi ha dimostrato di essere un interlocutore serio e attendibile per il centrodestra": lo ha detto il deputato vannacciano Rossano Sasso in un punto stampa a Montecitorio, con accanto i colleghi Edoardo Ziello ed Emanuele Pozzolo.

"FnV - ha aggiunto - però è coerente: ribadiamo il nostro no a un decreto che invia per la 13esima volta armi e soldi per Zelensky. Gli ordini del giorno restano in piedi, chiederemo ai deputati di centrodestra di votarli. Anziché dare altri soldi a Zelensky, noi vogliamo che uomini e mezzi siano usati per la sicurezza degli italiani. Perché ogni giorno nelle nostre strade e nelle nostre città c'è una guerra che subiscono gli italiani, ci sono balordi che imperversano, stuprano, rapinano e ammazzano: adesso vorremmo un decreto Italia".

"Quanto al voto di fiducia, noi abbiamo votato convintamente sì, perché non vogliamo dare alibi a nessuno", ha concluso.

TMNews

Madrid invasa dai trattori, la protesta contro l'accordo Ue-Mercosur

Madrid, 11 feb. (askanews) - Centinaia di trattori hanno invaso Madrid suonando clacson per protestare contro l'accordo commerciale Unione Europea-Mercosur, aggiungendosi agli agricoltori di diversi paesi europei che temono di essere travolti da un'ondata di beni più economici e non controllati dalle regolamentazioni Ue, provenienti dal Brasile, Paraguay, Argentina e Uruguay.

Cinque convogli di trattori da tutta la Spagna sono confluiti verso il centro città e spostandosi da Plaza Colon al ministero dell'Agricoltura hanno bloccato il traffico, con pesanti ripercussioni. I manifestanti hanno esposto striscioni con la scritta "No alla nostra rovina" e "La campagna spagnola non è in vendita".

"Le persone consumeranno prodotti di qualità inferiore, perderemo la sovranità alimentare e non ci sarà concorrenza", ha affermato Miguel Angel Aguilera, presidente dell'organizzazione agricola Unaspi.

Secondo le autorità di Madrid alla manifestazione hanno preso parte 367 trattori e circa 2.500 manifestanti.

L'accordo, a lungo ritardato e firmato il mese scorso, creerebbe una delle più grandi aree di libero scambio del mondo, stimolando il commercio tra l'Ue e il blocco del Mercosur. Il patto necessita però ancora dell'approvazione dei legislatori del Parlamento europeo, che lo hanno deferito alla massima corte dell'Ue.

TMNews