CATEGORIE

Sanremo, Angelica Bove: onore e privilegio essere al Festival

di TMNews mercoledì 11 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 11 feb. (askanews) - Angelica Bove, classe 2003, tra i due vincitori di Sanremo Giovani, arriva all'Ariston dopo la partecipazione a X Factor 2023. "Per me essere sul palco di Sanremo, a parte essere un onore, è sicuramente in primis un privilegio. Perché è il privilegio di essere ascoltata, non in un semplice palco qualsiasi, ma al palco di Sanremo che uno dei più importanti della nostra nazione. C'è grande importanza, grande onore e gratitudine".

Il suo singolo Mattone è un brano personale che affronta il tema del dolore e del suo impatto nella vita di tutti i giorni. Angelica canta con voce graffiante ma raffinata. "La mia canzone è nata dall'esigenza di raccontare il periodo più importante e determinante della mia vita, che ha costruito il mio carattere ed è un dolore, che ha segnato un prima e un dopo decisivo nella mia vita. Parla un po' della doppia faccia del dolore che all'inizio può debilitare, in Mattone parlo anche molto del disagio che ho provato nel mio dolore perché devi fare conti con quello che c'è dentro, con i mostri nell'armadio, con il buio. Il buio è la voragine che si è creata dentro di te e poi devi confrontare con il mondo esterno. Ne parlo nella frase "a stare male in modo normale" e la chiusura del pezzo parla appunto di questa dualità: un dolore può debilitarti ma da quel dolore puoi rinascere puoi costruire qualcosa di meraviglioso e diventa per assurdo un valore aggiunto".

Il 30 gennaio è uscito "Tana", il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa centrale nel suo percorso artistico e personale, e rappresenta un vero e proprio momento di evoluzione.

tag

Ti potrebbero interessare

Germania annuncia invio 4 Eurofighter per missione NATO Arctic Sentry

Bruxelles, 11 feb. (askanews) - La Germania ha annunciato che "fornirà quattro Eurofighter e le relative capacità di rifornimento in volo" alla nuova missione Arctic Sentry della NATO, missione tesa a migliorare la sicurezza nell'Artico.

"La cortesia impone di attendere prima la riunione dei ministri della Difesa, che inizierà domani (giovedì 12 febbraio, ndr), dove saranno discussi ulteriori dettagli. Posso però dire che la Bundeswehr (le forze armate tedesche), come in passato e come ho annunciato in diverse occasioni, parteciperà anche alla prima fase di questa operazione (Arctic Sentry). Posso confermare che fornirà quattro Eurofighter e le relative capacità di rifornimento in volo. Il resto sarà concordato domani e dopodomani in ambito NATO tra i partner", ha annunciato Pistorius.

TMNews

Mattarella telefona ad Arianna Fontana: "Gara formidabile"

Roma, 11 feb. (askanews) - "Congratulazioni. Sei olimpiadi sei successi, ed è stata una gara formidabile". Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Cortina per seguire alcune delle gare dei nostri atleti impegnati nelle Olimpiadi di Milano-Cortina ha telefonato ad Arianna Fontana la pattinatrice di short track e di velocità su ghiaccio vincitrice dell'oro.

"Complimenti anche agli altri siete una squadra formidabile", ha aggiunto il capo dello Stato". "Siamo riusciti a mentenere la calma, è stata la formula vincente", ha risposto la sportiva. "Quella formula così coordinata è difficile da capire per chi vi guarda dalll'esterno ma la calma deve essere fondamentale", ha aggiunto Mattarella.

"Sì la staffetta mista è molto veloce e non intuitiva per chi la guarda. Siamo riusiti a portare a casa un oro che vale moltissimo", ha detto ancora Fontana. "E per le prossime gare non dico nulla...", ha concluso il Presidente.

TMNews

Italia capitale del Pest Management

Bologna, 11 feb. (askanews) - L'Italia si conferma il baricentro europeo della sicurezza e della sanità pubblica. Ha preso il via oggi a BolognaFiere la terza edizione di PestMed Expo, la manifestazione di riferimento per il pest management e la sanificazione, che quest'anno segna un decisivo salto di qualità ottenendo il riconoscimento ufficiale di Fiera Internazionale. Non solo un'esposizione, ma una piattaforma di sistema dove l'eccellenza del Made in Italy incontra le grandi sfide della salute globale. L'evento, ospitato nel Padiglione 33, vede la partecipazione di operatori professionali provenienti da oltre 49 Paesi, consolidando un network che unisce Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Al centro del dibattito, la necessità di trasformare la prevenzione in uno standard industriale misurabile, capace di proteggere filiere strategiche come quella agroalimentare, orgoglio del nostro Paese e patrimonio UNESCO. Abbiamo parlato con Claudio Vercellone Ceo Pestmed Expo:

"Siamo all'inaugurazione di Pest Med, il primo salone internazionale della disinfestazione e sanificazione in Italia, terza edizione internazionale a tutti gli effetti, 320 buyer da tutto il mondo, 49 paesi da tutto il Mediterraneo, da tutta l'Europa e anche dal sud-est asiatico. Ci aspettiamo veramente un grande ritorno per i nostri espositori che ci seguono ormai da tre grandi edizioni".

È poi intervenuto Paolo Valente Direttore Generale ANIR Confindustria: "Noi, che rappresentiamo le aziende della ristorazione collettiva nel sistema confindustriale, siamo molto interessati a tutti i processi di filiera. Parliamo di eccellenza, disinfestazione legata al mondo del food significa oggi garantire una grande eccellenza di filiera. Loro sono le persone che insieme a noi in modo molto invisibile preparano e creano tutto quello che oggi viene considerato ormai patrimonio dell'UNESCO. Parliamo del settore molto importante in questi tempi celebrato della cucina italiana, di cui in questi giorni abbiamo anche delle grandi testimonianze".

Abbiamo parlato con Paolo de Castro presidente Nomisma: "Oggi, ancora più di ieri, sanificazione e disinfestazione sono parole chiave in un settore che comprende tutta la filiera, in particolare quell'agroalimentare, specie adesso con la cucina italiana patrimonio dell'umanità non si può più scherzare. Abbiamo bisogno di mettere in luce questo sistema per organizzarlo meglio da qui Nomisma si candida a realizzare questo libro bianco del facility management per incominciare a far capire i numeri di questa filiera straordinaria che ha una leadership italiana".

Infine è intervenuto Marco Benedetti presidente Anid: "Oggi fortunatamente apriamo la fiera internazionale del PestMedEx, la terza edizione un grande contenitore dove si incontrano la parte istituzionale, politica, scientifica, gli stakeholder e grazie soprattutto a tutte le aziende che hanno partecipato alla realizzazione di questo evento".

In un'epoca in cui la tecnologia corre veloce e i confini digitali si annullano, PestMed Expo ci ricorda una verità fondamentale: la nostra sicurezza non può essere virtuale. Il futuro della salute ambientale passa da qui, dove l'ingegno italiano e la cooperazione globale hanno costruito un muro invisibile, ma d'acciaio, a protezione della nostra vita quotidiana.

TMNews

Lilly a Milano Cortina 2026: sensibilizzazione sull'obesità

Milano, 11 feb. (askanews) - Nel giorno dell'apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, anche Lilly, Sponsor dell'evento, è stata protagonista, accendendo l'impegno per la salute nel cuore della città lombarda con l'inaugurazione di due installazioni immersive: The Impossible Gym - Winter Edition in Piazza dei Mercanti, e l'Igloo Lilly ai Fan Village in Piazza del Cannone. Due experience pensate per spostare l'attenzione dalla sola performance sportiva all'innovazione scientifica, dal corpo ideale al corpo reale, come sottolineato da Federico Villa, Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italy HUB.

"L'obesità è la patologia del nuovo millennio e purtroppo sarà la vera sfida di salute pubblica da vincere nei prossimi anni. Oggi c'è ancora molto stigma attorno a questa patologia, quindi il nostro lavoro non è solo quello di offrire un'opzione a medici e pazienti per la cura di questa malattia, ma è anche quella di lavorare proprio per migliorare la consapevolezza su questa patologia e superare lo stigma per far sì che tutto l'ecosistema possa approcciare i pazienti con le migliori opportunità di prevenzione, diagnosi e cura".

I visitatori saranno chiamati a riflettere su come i successi più importanti, sia nello sport che nella scienza, nascano da un cammino fatto di sfide, successi e fallimenti, come sottolineato da Iris Zani, Presidente di Amici Obesi.

"Allora parto dalle campagne di sensibilizzazione dicendoti che più lanciamo il messaggio e più facciamo comprendere che si tratta di una malattia e che quindi va aiutata e ci sono percorsi di cura adatti. Campagne di sensibilizzazione come questa servono proprio per togliere quell'alone di stigma che ricopre questa patologia".

Tra i capisaldi dell'impegno di Lilly nel migliorare la salute collettiva svetta l'impegno per l'obesità, oggi riconosciuta come malattia multifattoriale cronica progressiva e complessa, legata a fattori genetici, metabolici, comportamentali e ambientali, come spiegato da Roberto Vettor Membro eminente della Società Italiana dell'Obesità, Direttore Scientifico e Coordinatore Clinico del Centro per le Malattie Metaboliche e della Nutrizione di Humanitas.

"L'obesità è una malattia cronica, recidivante e progressiva, è una malattia vera e quindi bisogna portare fondamentalmente al largo pubblico, ma soprattutto ai pazienti e anche agli operatori sanitari, la consapevolezza che ci si trovi davanti ad una malattia, una malattia vera con tutta una sua fisiopatologia, una sua clinica e così via".

The Impossible Gym - Winter Edition, aperta al pubblico fino al 22 febbraio, è stata realizzata traendo ispirazione dagli sport invernali e pensata per far emergere gli ostacoli e le sfide che ogni giorno le persone che convivono con l'obesità devono affrontare e superare. A unire simbolicamente Milano e Cortina, dunque, sarà il filo rosso di Lilly, medicine company, segno distintivo di una visione che mette al centro la cura, la ricerca e l'impegno costante verso il futuro. Da Piazza del Cannone e Piazza dei Mercanti a Milano fino a Piazza Angelo Dibona a Cortina, questo legame ideale attraversa i luoghi simbolo di Milano Cortina 2026, tracciando una storia fatta di connessioni, progresso e speranza.

TMNews