CATEGORIE

La madre di Navalny chiede "giustizia": sapevamo che era stato ucciso

di TMNews lunedì 16 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 16 feb. (askanews) - La madre di Alexei Navalny e la suocera, Alla Abrosimova, visitano la tomba a Mosca di uno dei maggiori oppositori di Vladimir Putin nel secondo anniversario della sua morte.

Ludmila Navalnaya chiede che "la giustizia prevalga", in seguito alla pubblicazione di una nuova valutazione da parte di alcuni paesi europei secondo cui il figlio sarebbe morto per avvelenamento.

"Ciò conferma ciò che sapevamo fin dall'inizio: sapevamo che nostro figlio non è semplicemente morto nella colonia, è stato ucciso" ha detto, riferendosi alle accuse portate avanti da cinque Paesi, secondo cui a uccidere Navalny sarebbe stata una tossina pericolosa presente nella pelle delle rane frecce del Sudamerica. "Sono passati solo due anni e sappiamo già con cosa è stato avvelenato. Penso che passerà del tempo e scopriremo chi è stato, sicuramente", ha aggiunto.

tag

Ti potrebbero interessare

Giana (ASPI): partnership con Olimpiadi ha valore incredibile

Milano, 16 feb. (askanews) - "Per noi è una partnership che ha un incredibile valore: essere presenti in questo evento per Autostrade ha un significato profondo, perché Autostrade ha accompagnato la storia del Paese negli ultimi 60 anni e vuole continuare a farlo per altrettanti almeno. Questo è momento storico le Olimpiadi sono un momento molto importante, essere presenti per noi vuol dire sottolineare l'importanza non solo di questo evento ma della presenza di Autostrade nella storia del Paese". Lo ha detto Arrigo Giana, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, intervenuto a Casa Italia in Triennale a Milano alla presentazione del docufilm dedicato all'atleta paralimpica Ambra Sabatini.

TMNews

Il Senato con "M'illumino di meno": luci spente su Palazzo Madama

Roma, 16 feb. (askanews) - Il Senato della Repubblica aderisce alla XXII edizione dell'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Rai Radio 2 in occasione della Giornata per il risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Le luci sulla facciata di Palazzo Madama sono rimaste spente (dalle 19 alle 20) di lunedì 16 febbraio.

TMNews

Sala: Bastoni ha sbagliato, ma censori simulatori incredibili

Milano, 16 feb. (askanews) - "Certamente" il giocatore dell'Inter Alessandro Bastoni "ha sbagliato, poi vedo commentatori che nella loro carriera hanno fatto simulzioni incredibili, ci sono filmati in giro di Chiellini e Del Piero che hanno fatto simulazioni incredibili. È chiaro che adesso io sono di parte perché l'Inter è la mia squadra del cuore, però andiamoci piano perche scatenano poi una rabbia, una violenza sui social che ha degli effetti negativi. Detto ciò è chiaro che Bastoni ha sbagliato, ma lo sa anche lui, essendo un ragazzo intelligente". Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, a proposito dell'episodio di Inter-Juventus di sabato sera che ha portato all'espulsione del bianconero Pierre Kalulu.

TMNews

Olimpiadi, Sala: effetto Giochi su Milano sarà a lungo termine

Milano, 16 feb. (askanews) - Quelle sul beneficio economico dei Giochi olimpici di Milano Cortina sulla città "sono valutazioni che non è che lasciano il tempo che trovano, ma che poi andranno verificate nel tempo. Certamente è un evento diverso rispetto a Expo 2015, molto più mediatico, perché a febbraio non è che la gente viaggia molto e noi siamo contenti dei tanti turisti stranieri arrivati, ma è soprattutto l'Olimpiade più vista nella storia delle invernali e avrà un effetto a lungo termine". Così il sindaco di Milano, Beppe Sala. "Ieri ero a Cortina e anche lì penso che dopo delle Olimpiadi anche complesse da gestire per un Comune non molto grande l'effetto sarà duraturo e porterà un grande beneficio" ha aggiunto a margine di una visita a Casa Italia.

A Milano "stiamo riuscendo bene sul turismo e sugli studenti stranieri - ha aggiunto Sala - Dal punto di vista degli investimenti stranieri c'è un po' di rallentamento, non drammatico, è chiaro che c'è il timore in tanti investitori stranieri della complessità del nostro Paese".

TMNews