CATEGORIE

Usa, protesta contro centro di detenzione dell'ICE nel New Jersey

di TMNews martedì 17 febbraio 2026
1' di lettura

Milano, 17 feb. (askanews) - Nella tranquilla comunità rurale di Roxbury, nel New Jersey, un enorme magazzino è al centro di una controversia nazionale. Documenti trapelati di recente suggeriscono che il governo federale stia valutando la possibilità di affittare l'edificio per creare un centro di detenzione dell'ICE in grado di ospitare fino a 1.500 immigrati clandestini prima della loro espulsione.

Questa proposta ha recentemente scatenato proteste fuori dal più grande centro commerciale della città, dove gli attivisti condannano il progetto, mentre altri residenti lo sostengono, citando preoccupazioni per la sicurezza e potenziali benefici economici.

tag

Ti potrebbero interessare

Referendum, Salvini: Nordio? Conto che si abbiano toni più tranquilli

Milano, 17 feb. (askanews) - "Evitiamo aggettivi, attacchi e insulti e parliamo del merito. Gli italiani non voteranno pro o contro Salvini, Nordio, Gratteri, il governo, la Schlein". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, a margine della visita al villaggio olimpico a Milano, a chi gli chiedeva un commento dopo l'uscita del ministro della Giustizia Carlo Nordio, sul sistema di correnti del Csm.

"Se uno è convinto che la giustizia va bene così com'è, vota no, ma se uno ritiene che, come in quasi in tutti gli altri paesi europei o occidentali, serva soprattutto una corte indipendente che decida, in caso, come sanzionare un magistrato che mette in galera la persona sbagliatam, parliamo di questo..." "Conto - ha concluso Salvini - che tutti abbiano toni più tranquilli".

TMNews

Venezia, barriere anti acqua alta a San Marco nel giorno del Carnevale

Venezia, 17 feb. (askanews) - Maschere, costumi settecenteschi e turisti in posa in piazza San Marco per l'ultimo giorno del Carnevale, mentre attorno alla Basilica vengono montate le barriere di vetro contro l'acqua alta.

Le immagini mostrano i pannelli protettivi installati intorno a San Marco in previsione dell'innalzamento del livello della marea atteso nella notte. Le strutture servono a contenere il fenomeno dell'"acqua alta", che ciclicamente allaga la piazza e mette a rischio il complesso monumentale.

Intanto, tra i riflessi dell'acqua sul selciato e i controlli all'ingresso della Basilica - dove un cartello ricorda il divieto di accesso in costume - prosegue la giornata conclusiva del Carnevale.

TMNews

Bonomi (Fiera Milano): Olimpiadi grande investimento per il futuro

Milano, 17 feb. (askanews) - "Fiera Milano ha fatto una scelta molto importante, innanzitutto che magari pochi conoscono, che è stata quella di investire in proprio, grazie anche alla Fondazione Fiera, nella realizzazione del più grande palazzetto indoor d'Europa, dove è allestita la pista di speed skating. Nel futuro noi potremo ospitare 45.000 persone in piedi e quindi ce la giocheremo con La Defense a Parigi. Questa è una delle legacy che noi avremo per il futuro, che lasciamo alla città e che permetterà di entrare nei grandi circuiti internazionali degli eventi sportivi, cosa di cui Milano negli ultimi anni purtroppo per carenza di infrastrutture non poteva ospitare". Lo ha detto ad askanews il presidente di Fiera Milano, Carlo Bonomi, ragionando sull'eredità dei Giochi olimpici di Milano Cortina.

"Quello che è successo nella storia dell'Olimpiadi insegna - ha aggiunto Bonomi - pensiamo cosa è successo a Barcellona, ha cambiato la città. Pensiamo a Expo, che cosa lasciato a Milano o che cosa lasciato a Siviglia, quindi quando si fanno le cose bene, si gestiscono bene, è un grande investimento per il futuro del territorio".

TMNews

Dl Bollette, Salvini: doveroso chiedere alle banche un contributo

Milano, 17 feb. (askanews) - "Ci sta lavorando il ministro dell'Energia, l'obiettivo è di arrivare in consiglio dei Ministri domani, tagliando di quanti più euro possibile il peso e il costo delle bollette per gli italiani, chiedendo un sacrificio e un contributo alle aziende".

Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo ai giornalisti che a margine della visita al villaggio olimpico gli chiedevano conto del dl bollette che domani andrà in consiglio dei ministri.

Salvini a tal proposito è tornato a proporre di innalzare il contributo delle banche per finanziare il provvedimento. "Sono appena usciti gli utili del 2025 delle principali banche italiane che si avvicinano ai 30 miliardi di euro. Io penso che sarà doveroso chiedere alle banche che stanno facendo profitti incredibili grazie agli italiani e grazie al governo, un ulteriore contributo anche per le bollette".

"L'obiettivo del ministro Pichetto di cui ci ha parlato ieri è quello di arrivare domani in Consiglio dei Ministri - ha concluso - Però io sono qua e non sono il ministro Pichetto, quindi conto che riesca a farlo e conto che riesca a farlo. Io sono pronto a esserci per votarlo".

TMNews