CATEGORIE

Sanremo, le Bambole di Pezza portano la sorellanza all'Ariston

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 18 feb. (askanews) - Le Bambole di Pezza col brano Resta con me partecipano tra i Big al Festival di Sanremo 2026, e all'Ariston il rock italiano ritrova una voce collettiva e per la prima volta tutta al femminile.

"Sanremo per noi è una possibilità bellissima di portare il nostro messaggio a più persone. E' qualcosa che, anche se molti magari non si aspettavano che avremmo fatto, qualcosa che crediamo che essere molto bello e importante. Per me Sanremo è una cosa molto bella perché la prima volta che ho visto una donna su palco è ho detto che potevo farlo anche io. E' la prima volta che una rock band tutta femminile si fa questo e può diventare un esempio. Va sottolineato che non è mai salita una band di sole donne su quel palco, quindi sentiamo la responsabilità di questa prima volta, speriamo che sia di esempio per tutte, che sia un esempio di donne forti. Le bambole di pezza si contraddistinguono proprio per il rock addosso, vissuto, sudato, sofferto e veramente autentico".

"Resta con me" non è una canzone d'amore. E' un invito umano alla presenza, alla connessione, all'unione. Una power ballad che tiene insieme forza e fragilità, usando la vocazione rock come linguaggio di verità.

"Siamo molto contente di poterlo portare perché appunto parla di quanto sia importante restare uniti in momenti difficili. Il messaggio è proprio, restiamo insieme, restiamo uniti con le persone accanto a noi, con le persone che amiamo, con gli amici, con i familiari e anche come popolo, come collettività. Restiamo uniti tra di noi perché l'unione e il volersi bene, l'amore può essere veramente la rivoluzione, lo stare uniti può essere la rivoluzione. E un tema fondamentale contenuto anche in questa canzone è il concetto di sorellanza, perché dice proprio restiamo assieme. Ci siamo rese conto anche proprio arrivando a questo obiettivo come stando assieme affrontando i momenti di difficoltà unite si possano raggiungere degli obiettivi così importanti. Speriamo che questo sia anche l'ispirazione fra delle persone magari che stanno lavorando un progetto assieme e si sentono in difficoltà. Ecco, vi assicuriamo che stando assieme, unendosi, si possono raggiungere gli obiettivi più importanti. E perché no? Anche un'ispirazione per le bambine che vogliono finalmente imbracciare uno strumento e iniziare un percorso come il nostro".

Le Bambole di Pezza annunciano il nuovo "Club Tour 2026". La band torna a esibirsi nei club, privilegiando spazi che esaltano l'energia e la dimensione diretta del concerto. La grinta dei loro live è infatti un marchio di fabbrica.

Le Bambole di Pezza hanno costruito il proprio successo soprattutto dal vivo, con centinaia di concerti in Italia e all'estero, partecipazioni ai principali festival e aperture a grandi nomi della scena rock internazionale come Ska-P, Def Leppard, M tley Cr e, Sex Pistols ed Editors. I loro live sono sempre caratterizzati da un forte impatto sonoro e da un rapporto viscerale con il pubblico.

tag

Ti potrebbero interessare

Olimpiadi, russa con cartello Ucraina a inaugurazione: Kiev infuriata

Kiev, 18 feb. (askanews) - Un portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Georgiy Tykhy, ha definito "spregevole" la decisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di consentire a una donna russa di portare il cartello con il nome dell'Ucraina durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate ai media, la donna sarebbe una russa anti-Cremlino che vive da anni a Milano.

TMNews

Zuckerberg testimone nel processo sulla "dipendenza da social"

Milano, 18 feb. (askanews) - Il ceo di Meta Mark Zuckerberg chiamato da un tribunale di Los Angeles per testimoniare in un processo senza precedenti sulla dipendenza dai social media. L'accusa è che Instagram e altre piattaforme, fra cui anche Google, sarebbero state deliberatamente progettate per rendere dipendenti i giovani utenti.

Il processo ha preso forma in seguito alla denuncia di una giovane e prende di mira non i contenuti ma la struttura stessa dei social appunto, i loro algoritmi e il loro funzionamento. Potrebbe diventare un caso scuola, un precedente legale per migliaia di cause intentate da famiglie americane contro le principali piattaforme di social media.

TMNews

Milano-Cortina, Fabbri: spiace rimangano a Milano pochi impianti

Milano, 18 feb. (askanews) - "Mi spiace molto per il fatto che in realtà non rimarrà tantissimo alla città di Milano, se non le emozioni, perché l'unico palazzo che è stato costruito è quello di Santa Giulia che però non verrà utilizzato tantissimo per eventi sportivi ma prevalentemente per concerti, rimarrà il Forum di Assago ma anche lì la pista dove abbiamo gareggiato in realtà non rimarrà, da quello che ho capito a Rho non rimarrà l'ovale né l'altra pista da hockey, un pochino mi è dispiaciuto sapere che non sarebbe rimasto tantissimo, quello che spero è però che le Olimpiadi in casa a Milano abbiano portato un po' una cultura verso gli sport invernali che farà sì che in futuro vengano magari riaperti impianti chiusi che in questo momento sono lasciati andare e la voglia della gente di avvicinarsi a questo sport". Così Marco Fabbri, medaglia di bronzo nel pattinaggio di figura a squadre e milanese, durante una visita a Casa Italia.

"Anche se non ho iniziato a pattinare al Forum di Assago dopo appena un anno mi sono spostato lì e sono cresciuto, sportivamente parlando, in quella pista dove abbiamo poi vinto la medaglia. Alla fine del team event, quando abbiamo capito di avercela fatta, ho avuto veramente il film della mia vita davanti agli occhi ed è per quello che non riuscivo a smettere di piangere. Mi si sono ripresentate davanti agli occhi tutte le tappe della mia vita e avere un po' chiuso il cerchio qui con una medaglia al collo è quasi da film" ha aggiunto a proposito della sua gara olimpica.

TMNews

Meloni annuncia "aumento 2% dell'Irap per aziende produttrici energia"

Roma, 18 feb. (askanews) - "Sono molte le misure previste nel decreto, due le principali: la prima il taglio dei tempi di pagamento degli oneri di sistema che le aziende sono tenute a versare allo Stato, e la seconda è l'aumento dell'Irap del 2% sulle aziende che producono, distribuiscono e forniscono energia e prodotti energetici": lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video.

Nel decreto bollette approvato dal Consiglio dei ministri c'è "un ulteriore pacchetto di norme che incidendo sui costi del gas contribuiranno a ridurre il prezzo finale dell'energia elettrica per famiglie e imprese. Il complesso di queste norme produrrà un taglio concreto sulle bollette di luce e gas di tutte le aziende", ha sottolineato.

La premier ha citato "qualche esempio concreto": "un artigiano o un piccolo ristoratore avrà una riduzione media di oltre 500 euro l'anno sulla bolletta elettrica e di 200 su quella del gas. Per le piccole e medie imprese di maggiori dimensioni il beneficio stimato cresce fino a circa 9 mila euro l'anno per l'elettricità, 10 mila euro l'anno per il gas. Arriviamo poi alle imprese più grandi come sono ad esempio le imprese gasivore che potranno arrivare ad un taglio di oltre 220 mila euro l'anno sul gas".

TMNews