CATEGORIE

Crovalimab, terapia per Emoglobinuria parossistica notturna

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 18 feb. (askanews) - Presentata a Milano nel corso di una conferenza stampa, arriva una nuova opportunità terapeutica per le persone con emoglobinuria parossistica notturna, o EPN. AIFA ha approvato in prima linea Crovalimab, anticorpo monoclonale sviluppato da Roche, somministrabile sottocute ogni quattro settimane.

L'EPN è una malattia rara e cronica del sangue, causata da una mutazione che rende i globuli rossi vulnerabili alla distruzione, con conseguenze come anemia, stanchezza marcata e un aumento del rischio di trombosi. In Italia si stimano circa mille persone affette. Ne ha parlato la dottoressa Valentina Giai, Medico Ematologo presso la SC Ematologia - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino - PO Molinette:

"Circa quasi vent'anni fa, c'è stato l'avvento dei primi farmaci anticomplemento e negli ultimi anni si sono studiati nuovi farmaci che stanno uscendo adesso in commercio. Uno di questi è il Crovalimab, un anticorpo monoclonale contro il C5, cioè una proteina del complemento che scatena questa distruzione dei globuli rossi. La grande innovazione del Crovalimab è il fatto che venga somministrato per via sottocutanea, diversamente dai suoi predecessori che sono somministrati invece per via endovenosa".

Oggi, grazie a Crovalimab di Roche, è possibile ridurre il carico terapeutico attraverso una somministrazione mensile anche a domicilio, con un impatto positivo sulla qualità di vita dei pazienti.

Il farmaco agisce bloccando in modo mirato la proteina C5 del complemento, garantendo un'inibizione rapida e duratura della malattia. Per chi convive con l'EPN, l'innovazione terapeutica significa più autonomia, meno accessi in ospedale e una migliore esperienza di cura. Ha parlato in merito Annalisa Lazzini, Presidente di AIEPN - Associazione Italiana Emoglobinuria Parossistica Notturna:

"Per noi la cosa più importante è la sicurezza e, soprattutto, la qualità della vita. La qualità che anche grazie ai farmaci di nuova generazione come, ad esempio, quello di cui stiamo parlando, quindi un'iniezione sottocutanea mensile, può consentire ai pazienti di poter avere una maggiore qualità di vita e ovviamente cercare di azzerare, quanto più possibile, uno dei principali sintomi che resta la fatigue".

La collaborazione tra associazioni di pazienti, clinici, istituzioni e Roche è fondamentale per offrire risposte concrete e sostenibili ai bisogni delle persone con EPN.

tag

Ti potrebbero interessare

Italia deve risarcire Sea Watch, Meloni: "Decisione lascia senza parole"

Roma, 18 feb. (askanews) - La decisione dei giudici di far risarcire la nave Sea Watch "lascia senza parole". Lo dice la premier Giorgia Meloni in un video.

"Vi ricordate, Karola Rakete - chiede Meloni - che nel 2019 speronò una motovedetta della Guardia di Finanza per portare con la nave che comandava degli immigrati irregolari in Italia? Non solo all'epoca la Rakete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa, ma oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole".

"Hanno condannato lo Stato italiano a risarcire con 76.000 euro, sempre degli italiani, la ONG proprietaria della nave capitanata dalla Rakete perché dopo lo speronamento ai danni dei nostri militari l'imbarcazione era stata giustamente trattenuta e posta sotto sequestro. Decisione della magistratura commentata felicemente dall'ONG che dichiara testualmente: il diritto ancora una volta dà ragione alla disobbedienza civile. Allora la mia domanda è ma il compito dei magistrati è quello di far rispettare la legge o quello di premiare chi si vanta di non rispettare la legge?", afferma la premier.

TMNews

Pistorius presiede esercizi Nato Steadfast Dart 26 in Germania

Amburgo (Germania), 18 feb. (askanews) - "Si tratta del trattato Nato. Abbiamo l'articolo 5, abbiamo l'articolo 4. Abbiamo un impegno chiaro, confermato l'ultima volta, e di recente, al vertice dell'Aia. Di cosa stiamo parlando? Io non dubito dell'affidabilità e della determinazione degli alleati della Nato. Non ne dubito". Così il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius.

Il Maritime Component Command dell'Allied Reaction Force (ARF), una task force composta da 15 navi provenienti da sei nazioni alleate, ha eseguito una complessa dimostrazione anfibia nell'area di addestramento militare di Putlos, nella Germania settentrionale, il 18 febbraio 2026, segnando il momento culminante marittimo dell'esercitazione Nato Steadfast Dart 26.

Imbarcato a bordo dell'ESPS Castilla , il Quartier Generale delle Forze Marittime Spagnole funge attualmente da Comando della Componente Marittima dell'ARF. Sotto il suo comando, la forza comprende il Gruppo Operativo Anfibio Turco imbarcato sul TCG Anadolu , il Gruppo Marittimo Permanente NATO 1 (SNMG1), il Gruppo di Contromisure Mine Permanente NATO 1 (SNMCMG1), la fregata spagnola ESPS Cristòbal Colòn , le fregate turche TCG Oruçreis e TCG Istanbul , e la nave di rifornimento TCG Derya .

La dimostrazione anfibia ha evidenziato l'elevata prontezza operativa e l'ampia gamma di capacità della Forza di Reazione Alleata, proiettando la potenza di combattimento dal mare alla terraferma, dimostrando una deterrenza credibile e la capacità di rispondere rapidamente e con decisione quando e dove necessario, hanno fatto notare dall'Alleanza.

L'evento è stato presieduto dal ministro della Difesa tedesco e ospitato dal Comandante del Comando Interforze NATO di Brunssum, generale Ingo Gerhartz.

"Possiamo rapidamente dislocare le forze e usarle" ha detto il generale Gerhartz.

La dimostrazione ha messo in luce la capacità della NATO di integrare perfettamente capacità marittime, aeree e per le operazioni speciali in caso di contesto costiero conteso.

Servizio Cristina Giuliano

Montaggio: Linda Verzani

Immagini: askanews

TMNews

Olimpiadi, russa con cartello Ucraina a inaugurazione: Kiev infuriata

Kiev, 18 feb. (askanews) - Un portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Georgiy Tykhy, ha definito "spregevole" la decisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di consentire a una donna russa di portare il cartello con il nome dell'Ucraina durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate ai media, la donna sarebbe una russa anti-Cremlino che vive da anni a Milano.

TMNews

Zuckerberg testimone nel processo sulla "dipendenza da social"

Milano, 18 feb. (askanews) - Il ceo di Meta Mark Zuckerberg chiamato da un tribunale di Los Angeles per testimoniare in un processo senza precedenti sulla dipendenza dai social media. L'accusa è che Instagram e altre piattaforme, fra cui anche Google, sarebbero state deliberatamente progettate per rendere dipendenti i giovani utenti.

Il processo ha preso forma in seguito alla denuncia di una giovane e prende di mira non i contenuti ma la struttura stessa dei social appunto, i loro algoritmi e il loro funzionamento. Potrebbe diventare un caso scuola, un precedente legale per migliaia di cause intentate da famiglie americane contro le principali piattaforme di social media.

TMNews