CATEGORIE

Olimpiadi, pattinaggio mania a Milano: pattinatori nelle opere d'arte

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
2' di lettura

Roma, 18 feb. (askanews) - Pattinaggio mania a Milano durante i Giochi, in tanti si sono appassionati alle discipline olimpiche e nel capoluogo lombardo i pattini sono arrivati anche dentro le opere d'arte.

Non sul ghiaccio, con le rotelle: ma le figure, l'armonia e i movimenti leggeri sono molto simili.

Allo Spazio Ventura (Exhibition Hub) è andata in scena la "Claude Monet Skate Experience", con diversi campioni mondiali della Nazionale azzurra di pattinaggio artistico (tra cui Roberta Sasso e Gherardo Altieri Degrassi, Mattia Qualizza e Sara Mazzini, Giulia Biagi, Leonardo Boselli, Margaux Feliciani e Alessia Malerba) che hanno dato vita a uno show immersivo tra le opere impressioniste della mostra "Claude Monet-The immersive experience" che ha già accolto migliaia di visitatori.

Roberta Sasso e Gherardo Altieri Degrassi, campioni del mondo nella danza senior: "Per noi è importante poterci confrontare con il mondo dell'arte. Credo che il pattinaggio sia non solo performance atletica e tecnica ma anche un punto di incontro con altre arti di tutti i tipi. Immergersi in un ambiente così magico è qualcosa di unico, è bellissimo poter unire mondo atletico e artistico".

Paola Fraschini e Marta Bravin, direttrici artistiche di "Pattinaggio Creativo" che ha pensato il progetto con Skate Italia (Federazione Italiana Sport Rotellistici) e Exhibition Hub Milano: "Per noi essere qui è un sogno, diamo la possibilità agli atleti di esprimersi in un modo diverso e esprimere la loro artisticità".

"In una Milano piena di entusiasmo olimpico per noi è importante fare questo evento per portare un messaggio di valore e bellezza, il pattinaggio a rotelle non è ancora olimpico ma facciamo vedere che anche i nostri atleti possono arrivare a raggiungere palcoscenici prestigiosi come il mondo dell'arte".

tag

Ti potrebbero interessare

Olimpiadi, Meloni allo short track: "Emozionata, mi hanno dato carica"

Milano, 18 feb. (askanews) - "Sono emozionata e sono contenta di essere arrivata in tempo. Molto felice per queste ragazze straordinarie e per un record storico di Arianna. Mi hanno dato una grade carica". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver assistito alla Milano Ice Skating Arena alla finale della staffetta femminile di short track, nella quale l'Italia ha vinto la medaglia d'argento e Arianna Fontana è diventata l'atleta italiana con più medaglie olimpiche di sempre.

TMNews

Italia deve risarcire Sea Watch, Meloni: "Decisione lascia senza parole"

Roma, 18 feb. (askanews) - La decisione dei giudici di far risarcire la nave Sea Watch "lascia senza parole". Lo dice la premier Giorgia Meloni in un video.

"Vi ricordate, Karola Rakete - chiede Meloni - che nel 2019 speronò una motovedetta della Guardia di Finanza per portare con la nave che comandava degli immigrati irregolari in Italia? Non solo all'epoca la Rakete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa, ma oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole".

"Hanno condannato lo Stato italiano a risarcire con 76.000 euro, sempre degli italiani, la ONG proprietaria della nave capitanata dalla Rakete perché dopo lo speronamento ai danni dei nostri militari l'imbarcazione era stata giustamente trattenuta e posta sotto sequestro. Decisione della magistratura commentata felicemente dall'ONG che dichiara testualmente: il diritto ancora una volta dà ragione alla disobbedienza civile. Allora la mia domanda è ma il compito dei magistrati è quello di far rispettare la legge o quello di premiare chi si vanta di non rispettare la legge?", afferma la premier.

TMNews

Pistorius presiede esercizi Nato Steadfast Dart 26 in Germania

Amburgo (Germania), 18 feb. (askanews) - "Si tratta del trattato Nato. Abbiamo l'articolo 5, abbiamo l'articolo 4. Abbiamo un impegno chiaro, confermato l'ultima volta, e di recente, al vertice dell'Aia. Di cosa stiamo parlando? Io non dubito dell'affidabilità e della determinazione degli alleati della Nato. Non ne dubito". Così il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius.

Il Maritime Component Command dell'Allied Reaction Force (ARF), una task force composta da 15 navi provenienti da sei nazioni alleate, ha eseguito una complessa dimostrazione anfibia nell'area di addestramento militare di Putlos, nella Germania settentrionale, il 18 febbraio 2026, segnando il momento culminante marittimo dell'esercitazione Nato Steadfast Dart 26.

Imbarcato a bordo dell'ESPS Castilla , il Quartier Generale delle Forze Marittime Spagnole funge attualmente da Comando della Componente Marittima dell'ARF. Sotto il suo comando, la forza comprende il Gruppo Operativo Anfibio Turco imbarcato sul TCG Anadolu , il Gruppo Marittimo Permanente NATO 1 (SNMG1), il Gruppo di Contromisure Mine Permanente NATO 1 (SNMCMG1), la fregata spagnola ESPS Cristòbal Colòn , le fregate turche TCG Oruçreis e TCG Istanbul , e la nave di rifornimento TCG Derya .

La dimostrazione anfibia ha evidenziato l'elevata prontezza operativa e l'ampia gamma di capacità della Forza di Reazione Alleata, proiettando la potenza di combattimento dal mare alla terraferma, dimostrando una deterrenza credibile e la capacità di rispondere rapidamente e con decisione quando e dove necessario, hanno fatto notare dall'Alleanza.

L'evento è stato presieduto dal ministro della Difesa tedesco e ospitato dal Comandante del Comando Interforze NATO di Brunssum, generale Ingo Gerhartz.

"Possiamo rapidamente dislocare le forze e usarle" ha detto il generale Gerhartz.

La dimostrazione ha messo in luce la capacità della NATO di integrare perfettamente capacità marittime, aeree e per le operazioni speciali in caso di contesto costiero conteso.

Servizio Cristina Giuliano

Montaggio: Linda Verzani

Immagini: askanews

TMNews

Olimpiadi, russa con cartello Ucraina a inaugurazione: Kiev infuriata

Kiev, 18 feb. (askanews) - Un portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Georgiy Tykhy, ha definito "spregevole" la decisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di consentire a una donna russa di portare il cartello con il nome dell'Ucraina durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate ai media, la donna sarebbe una russa anti-Cremlino che vive da anni a Milano.

TMNews