CATEGORIE

Sanremo, Raf: "Ho anche ricordi non proprio piacevoli, ma è gioia"

di TMNews giovedì 19 febbraio 2026
3' di lettura

Milano, 19 feb. (askanews) - Raf sarà tra i protagonisti della 76esima edizione del Festival di Sanremo 2026 in gara con il brano "Ora e per sempre", una ballad romantica e introspettiva che arriva dritta al cuore scritta a quattro mani con il figlio Samuele Riefoli. Raf si presenta in gara dopo 11 anni dal suo ultimo Sanremo: è la quinta partecipazione al Festival per il cantautore tra i più acclamati e padre del pop in Italia.

"Sanremo vuol dire tensione, emozione, al tempo stesso gioia, voglia di esserci. Sanremo unisce tutta l'Italia da tanti anni con alti e bassi, ma comunque c'è sempre stato. Ed è un momento molto importante per gli italiani, ma poi è guardato anche all'estero. Ed è un palcoscenico importante se hai un progetto nuovo, un progetto di un album di inediti, se hai un tour. È importante perché hai modo di parlare anche di questo. Quindi, sì, io ho dei ricordi, ma anche non proprio piacevoli perché lì è capitato negli anni che la classifica della gara non era a mio favore, ma poi quelle stesse canzoni sono diventate delle grandi hit che poi durano nel tempo. Questa è la cosa che io mi aspetto, che è la cosa più importante al di là della gara".

Raf, all'anagrafe Raffaele Riefoli, torna sul palco del Teatro Ariston è una confessione sincera trasformata in musica. Non è solo una canzone, è un insieme di fotogrammi di vita vissuta, è un racconto autobiografico che prende forma attraverso parole cariche di verità.

"Il testo nasce da un bigliettino trovato in un cassetto proprio nei giorni quando pensavo al testo. Mi è capitato che questo biglietto era il ritaglio di un quaderno del lontano '96 che non era altro che la classica promessa di matrimonio che il sacerdote ti fa leggere, devi imparare memoria, poche righe che si concludono con finché morte non vi separi. Era scritto in spagnolo perché io e Gabriella ci siamo sposati a Cuba appunto nel '96 e quella frase finale a me sembrava troppo malinconica allora l'ho sbarrata con una matita e ho scritto sotto sempre a matita in spagnolo. Ora e per sempre. Quella frase mi sono detto dopo averlo ritrovato, ho letto quella frase e ho detto, beh, mi sembra il titolo della canzone. Il titolo ce l'ho. Ora vado avanti col testo.

Per Raf un ritorno che ha il sapore di una sfida, un nuovo capitolo della sua carriera ultra quarantennale, segnata ora dal ritorno in Warner Records / Warner Music Italy.

"Vivo serenamente questo momento, voglio divertirmi e ce la metterà tutta affinché sia così. Voglio che questo Sanremo sia nell'album dei mie ricordi più belli - commenta Raf - Ora e per sempre è la storia d'amore di due persone che si sono conosciute verso la fine degli anni '80 e che continuano a vivere insieme, confrontandosi con un mondo che è completamente cambiato e che loro non avrebbero mai potuto immaginare così. Questo amore che attraversa gli anni è contestualizzato rispetto a quello che è la realtà".

In occasione della serata delle cover, venerdì 27 febbraio sul palco dell'Ariston Raf duetterà con i The Kolors sulle note di "The Riddle", una hit degli anni '80, della pop star britannica Nik Kershaw.

Dopo l'esperienza sanremese, Raf si dedicherà all'attività in studio per registrare il suo nuovo album e si appresterà a vivere una calda estate di live in tutta Italia del tour "Infinito - Estate 2026", organizzato da Friends & Partners in collaborazione con Girotondo srl e MOMY RECORDS.

tag

Ti potrebbero interessare

"House of the Dragon", diffuso il teaser della terza stagione

Roma, 19 feb. (askanews) - Mancano ancora alcuni mesi ma cresce l'attesa per la terza stagione di "House Of The Dragon", la saga ambientata 200 anni prima degli eventi citati nella serie "Il Trono di Spade", di cui è stato diffuso il teaser, in arrivo da giugno su Sky e in streaming su NOW, in contemporanea con gli Usa.

Tratta dal romanzo "Fuoco e Sangue" di George R.R. Martin, racconta la storia della leggendaria Casa Targaryen. In otto nuovi episodi, la terza stagione vedrà il ritorno di Matt Smith, Emma D'Arcy, Olivia Cooke, Steve Toussaint, Rhys Ifans, Fabien Frankel, Ewan Mitchell, Tom Glynn-Carney, Sonoya Mizuno, Harry Collett, Bethany Antonia, Phoebe Campbell, Phia Saban, Jefferson Hall, Matthew Needham, Tom Bennett, Kieran Bew, Kurt Egyiawan, Freddie Fox, Clinton Liberty, Gayle Rankin e Abubakar Salim.

E nel cast arrivano Tommy Flanagan nel ruolo di Ser Roderick Dustin, Dan Fogler nel ruolo di Ser Torrhen Manderly, James Norton nel ruolo di Ormund Hightower. A dirigere i nuovi episodi Clare Kilner, Nina Lopez-Corrado, Andrij Parekh e Loni Peristere.

TMNews

Manovre navali congiunte Iran-Russia nel Golfo di Oman

Roma, 19 feb. (askanews) - L'Iran e la Russia conducono manovre militari congiunte nel Golfo di Oman, al largo delle coste iraniane, dopo il nuovo round di negoziati questa settimana a Ginevra tra la Repubblica islamica e gli Stati Uniti, mentre la tensione tra Teheran e Washington resta alta.

Questa "esercitazione navale congiunta" si svolge nel Mar Arabico e nel nord dell'Oceano Indiano, ha riferito l'agenzia di stampa Isna, che cita il contrammiraglio Hassan Maghsoudloo.

"L'obiettivo è quello di rafforzare la sicurezza marittima" nell'area e "le relazioni tra le Marine dei due paesi", ha aggiunto il contrammiraglio, senza specificare la durata dell'esercitazione.

TMNews

Il trailer di 'Peaky Blinders: The Immortal Man', il film

Milano, 19 feb. (askanews) - Il trailer di "Peaky Blinders: The Immortal Man", è uscito, atteso primo assaggio del film diretto da Tom Harper e scritto da Steven Knight, con il premio Oscar Cillian Murphy che torna a interpretare Tommy Shelby, in arrivo su Netflix dal 20 marzo.

Il film ci racconta cosa è successo dopo la serie. Siamo sempre a Birmingham, 1940. Nel caos della Seconda Guerra Mondiale, Tommy Shelby è costretto a tornare da un esilio autoimposto per affrontare una resa dei conti potenzialmente devastante.

Nel cast anche Rebecca Ferguson (Dune, A House of Dynamite), il candidato all'Oscar Tim Roth (Le Iene, The Hateful Eight), Sophie Rundle (After the Flood, Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no) con il candidato all'Oscar Barry Keoghan (Saltburn, Gli spiriti dell'isola) e il vincitore del Primetime Emmy Award Stephen Graham (Adolescence, A Thousand Blows).

RCA Records UK ha annunciato oggi anche che la colonna sonora ufficiale di Peaky Blinders: The Immortal Man uscirà il 6 marzo. La soundtrack comprende 36 tracce, di cui 5 inedite, tra brani commissionati appositamente e un'ampia colonna sonora originale. I collaboratori storici della serie Antony Genn e Martin Slattery tornano a firmare le musiche del film, mentre Grian Chatten dei Fontaines D.C. e Amy Taylor degli Amyl & the Sniffers contribuiscono con nuove e potenti tracce che introducono nuove voci nell'immaginario sonoro di Peaky Blinders.

Accanto alle produzioni originali, la colonna sonora include una selezione di brani di artisti che hanno definito l'identità musicale della saga, tra cui Nick Cave, Fontaines D.C., Lankum e McLusky. Tra questi figurano una nuova versione registrata di "Red Right Hand" di Nick Cave, la collaborazione tra Grian Chatten e Lankum in "Hunting The Wren (The Immortal Man version)", e due cover dei Massive Attack - una firmata da Grian Chatten, l'altra da Girl In The Year Above.

TMNews

Baz Luhrmann sul red carpet di "Epic", il docufilm su Elvis Presley

Roma, 19 feb. (askanews) - Il regista australiano Baz Luhrmann, che ha diretto il film biografico su "Elvis" nel 2022, sfila sul tappeto rosso alla première hollywoodiana del suo ultimo lavoro, il documentario "Epic".

Con filmati e registrazioni inediti di Elvis Presley, in particolare un concerto da lui tenuto nel 1970 e una lunga intervista con "The King", il film consente al pubblico "più di ogni altra cosa, di imparare a conoscere Elvis come uomo", ha affermato il regista.

"Elvis canta e racconta la propria storia come mai prima d'ora. Elvis accompagna il pubblico in un viaggio attraverso la propria vita, muovendosi tra prospettive musicali classiche e contemporanee, intrecciando filmati inediti con performance iconiche che non sono mai state presentate in questo modo. 'EPiC: Elvis Presley in Concert' è un balzo dell'immaginazione musicale e un omaggio a uno dei più grandi performer di tutti i tempi" ha dichiarato Luhrmann.

Accanto a lui, hanno sfilato tra gli altri sul red carpet l'attore Austin Butler e il cantante Elliot James Reay. Il docufilm ha debuttato al TIFF - Toronto International Film Festival nel settembre 2025.

TMNews