CATEGORIE

Imbarazzo al vertice Ai: Altman e Amodei non si stringono la mano

di TMNews giovedì 19 febbraio 2026
1' di lettura

New Delhi, 19 feb. (askanews) - Momenti di imbarazzo durante la foto di gruppo del vertice sull'intelligenza artificiale a New Delhi, a cui partecipano capi di Stato e governo e ceo delle big tech.

Al momento di tenersi per mano durante lo scatto i due grandi rivali nel campo dell'intelligenza artificiale Sam Altman (ChatGpt) e Dario Amodei (Anthropic) si sono ritrovati uno a fianco all'altro. Qualche secondo di indecisione e poi entrambi hanno alzato le mani in alto senza stringerle ed evitando di toccarsi. Una rivalità che non ha nulla di artificiale, ma è molto, molto reale.

tag

Ti potrebbero interessare

Manovre navali congiunte Iran-Russia nel Golfo di Oman

Roma, 19 feb. (askanews) - L'Iran e la Russia conducono manovre militari congiunte nel Golfo di Oman, al largo delle coste iraniane, dopo il nuovo round di negoziati questa settimana a Ginevra tra la Repubblica islamica e gli Stati Uniti, mentre la tensione tra Teheran e Washington resta alta.

Questa "esercitazione navale congiunta" si svolge nel Mar Arabico e nel nord dell'Oceano Indiano, ha riferito l'agenzia di stampa Isna, che cita il contrammiraglio Hassan Maghsoudloo.

"L'obiettivo è quello di rafforzare la sicurezza marittima" nell'area e "le relazioni tra le Marine dei due paesi", ha aggiunto il contrammiraglio, senza specificare la durata dell'esercitazione.

TMNews

Il trailer di 'Peaky Blinders: The Immortal Man', il film

Milano, 19 feb. (askanews) - Il trailer di "Peaky Blinders: The Immortal Man", è uscito, atteso primo assaggio del film diretto da Tom Harper e scritto da Steven Knight, con il premio Oscar Cillian Murphy che torna a interpretare Tommy Shelby, in arrivo su Netflix dal 20 marzo.

Il film ci racconta cosa è successo dopo la serie. Siamo sempre a Birmingham, 1940. Nel caos della Seconda Guerra Mondiale, Tommy Shelby è costretto a tornare da un esilio autoimposto per affrontare una resa dei conti potenzialmente devastante.

Nel cast anche Rebecca Ferguson (Dune, A House of Dynamite), il candidato all'Oscar Tim Roth (Le Iene, The Hateful Eight), Sophie Rundle (After the Flood, Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no) con il candidato all'Oscar Barry Keoghan (Saltburn, Gli spiriti dell'isola) e il vincitore del Primetime Emmy Award Stephen Graham (Adolescence, A Thousand Blows).

RCA Records UK ha annunciato oggi anche che la colonna sonora ufficiale di Peaky Blinders: The Immortal Man uscirà il 6 marzo. La soundtrack comprende 36 tracce, di cui 5 inedite, tra brani commissionati appositamente e un'ampia colonna sonora originale. I collaboratori storici della serie Antony Genn e Martin Slattery tornano a firmare le musiche del film, mentre Grian Chatten dei Fontaines D.C. e Amy Taylor degli Amyl & the Sniffers contribuiscono con nuove e potenti tracce che introducono nuove voci nell'immaginario sonoro di Peaky Blinders.

Accanto alle produzioni originali, la colonna sonora include una selezione di brani di artisti che hanno definito l'identità musicale della saga, tra cui Nick Cave, Fontaines D.C., Lankum e McLusky. Tra questi figurano una nuova versione registrata di "Red Right Hand" di Nick Cave, la collaborazione tra Grian Chatten e Lankum in "Hunting The Wren (The Immortal Man version)", e due cover dei Massive Attack - una firmata da Grian Chatten, l'altra da Girl In The Year Above.

TMNews

Baz Luhrmann sul red carpet di "Epic", il docufilm su Elvis Presley

Roma, 19 feb. (askanews) - Il regista australiano Baz Luhrmann, che ha diretto il film biografico su "Elvis" nel 2022, sfila sul tappeto rosso alla première hollywoodiana del suo ultimo lavoro, il documentario "Epic".

Con filmati e registrazioni inediti di Elvis Presley, in particolare un concerto da lui tenuto nel 1970 e una lunga intervista con "The King", il film consente al pubblico "più di ogni altra cosa, di imparare a conoscere Elvis come uomo", ha affermato il regista.

"Elvis canta e racconta la propria storia come mai prima d'ora. Elvis accompagna il pubblico in un viaggio attraverso la propria vita, muovendosi tra prospettive musicali classiche e contemporanee, intrecciando filmati inediti con performance iconiche che non sono mai state presentate in questo modo. 'EPiC: Elvis Presley in Concert' è un balzo dell'immaginazione musicale e un omaggio a uno dei più grandi performer di tutti i tempi" ha dichiarato Luhrmann.

Accanto a lui, hanno sfilato tra gli altri sul red carpet l'attore Austin Butler e il cantante Elliot James Reay. Il docufilm ha debuttato al TIFF - Toronto International Film Festival nel settembre 2025.

TMNews

Sanremo, oggetti dei cantanti all'asta per aiutare le donne in Uganda

Roma, 19 feb. (askanews) - Dal cappello a tesa larga di J-Ax, agli occhiali di Dargen D'Amico; dalla t-shirt autografata da Tommaso Paradiso all'edizione limitata delle zeppe indossate da Malika Ayane. È online su CharityStars l'asta benefica con gli oggetti personali donati dagli artisti in gara a Sanremo: il ricavato della vendita contribuirà all'ampliamento di un centro antiviolenza a Kapchorwa, nel Nord-Est dell'Uganda.

Un'iniziativa a sostegno dei diritti delle bambine e delle ragazze, contro la violenza di genere e i matrimoni precoci, lanciata da ActionAid, al Festival di Sanremo charity partner ufficiale di Tv Sorrisi e Canzoni.

Secondo i dati diffusi da ActionAid, in Uganda il 44 per cento delle donne ha subito violenza fisica e il 17 per cento violenza sessuale nel corso della propria vita. In un paese di oltre 45 milioni di abitanti operano solo 18 centri antiviolenza, 11 dei quali sostenuti da ActionAid. Tuttavia, a causa della carenza di risorse, i servizi si stanno riducendo e il numero delle donne supportate è diminuito di quasi la metà.

Durante la kermesse canora, i cimeli saranno esposti al Sorrisi The Beach Club per il pubblico, accanto alla mostra dedicata alle copertine storiche della rivista.

TMNews