CATEGORIE

Torino, eseguite 18 misure cautelari contro militanti antagonisti

di TMNews giovedì 19 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 19 feb. (askanews) - A Torino arresti, misure cautelari e denunce nei confronti di 18 militanti antagonisti (11 uomini e 7 donne) accusati dei reati di danneggiamento, violenza privata aggravata, resistenza aggravata e lesioni a pubblico ufficiale.

I fatti contestati si sono svolti tra settembre e novembre 2025: vanno dalla manifestazione in sostegno alla Global Sumud Flotilla del 24 settembre scorso, quando circa 1500 persone hanno sfilato per il centro di Torino fino a raggiungere la stazione di Porta Susa, dove sono stati occupati i binari, con conseguente blocco della circolazione, al blitz all'aeroporto di Caselle (2 ottobre 2025), dal corteo contro l'Italian Tech Week (3 ottobre 2025), all'irruzione nella sede della Città Metropolitana di Torino (14 novembre 2025) e a quella nella redazione del quotidiano "La Stampa" (28 novembre 2025).

Dopo le indagini della polizia della Questura di Torino, coordinate dalla locale Procura, il gip del Tribunale del capoluogo piemontese ha emesso 18 misure cautelari (5 arresti domiciliari, 12 obblighi di presentazione quotidiana e un divieto di dimora nel comune di Torino). Eseguite anche 21 perquisizioni domiciliari.

tag

Ti potrebbero interessare

Sanremo, Sal Da Vinci: ho atteso 17 anni per tornare, non me lo aspettavo

Milano, 22 feb. (askanews) - Sal Da Vinci, tra i protagonisti della 76 edizione del Festival di Sanremo, torna sul palco dell'Ariston a 17 anni dalla sua ultima partecipazione con "Per sempre sì," brano che inaugura una nuova fase del suo percorso artistico. "Io ho avuto il piacere di salire sul palco del Festival di Sanremo nel 2009 e fu un'emozione grande perché è un sogno che inseguivo da molti anni, c'erano quasi 13 tentativi andati a male. Il 2009 addirittura è stato per me un festival rocambolesco perché io fui eliminato e poi ripescato e addirittura fui spinto sul podio e quindi è un ricordo molto tenero. Poi ho atteso altri 17 anni che giustamente in questi 17 anni sono accadute molte cose, tra teatro, dischi e quant'altro, bellissime soddisfazioni, ma questa invece è stata una notizia miracolosa, non me l'aspettavo. Quindi vado lì con, al di là delle aspettative, io porto la mia musica, il mio sentimento, la mia onestà nel presentare questa canzone che credo, possa appartenere a tutti quanti, lo fa danzando in punta di piedi".

La canzone, espressione della maturità di un performer a tutto tondo con oltre quarant'anni di carriera, mette al centro l'amore e la promessa più importante della vita: il racconto di due persone che continuano a scegliersi, nonostante tutto. Un amore inteso come scelta quotidiana nella sua forma più pura, un filo invisibile che unisce due persone nel tempo. Il brano è prodotto da Merk & Kremont e Adriano Pennino e scritto da Sal Da Vinci, Francesco Da Vinci, Alessandro La Cava, Federica Abbate, Merk & Kremont ed Eugenio Maimone.

"Il mio brano si intitola Per sempre sì parla della consacrazione di un amore, parla di una promessa, delle nostre promesse che spesso magari sono un po' così vacillanti. Invece in questa canzone non si riferisce solo alla promessa di matrimonio che è meravigliosa, ma anche del nostro impegno nel costruire il nostro futuro. Quindi le promesse vanno mantenute".

Durante la serata cover Sal Da Vinci si esibirà insieme a Michele Zarrillo reinterpretando "Cinque Giorni". Un incontro tra due sensibilità artistiche affini che dialogano su un brano che ha segnato la storia della canzone d'autore italiana. Una canzone che, a distanza di oltre trent'anni dalla sua prima esecuzione a Sanremo, continua a parlare al presente, attraversando nuove generazioni e linguaggi.

Dopo l'esperienza sanremese, per Sal Da Vinci si apre un anno interamente dedicato al live e alla nuova musica, con un progetto di inediti di prossima uscita attualmente in lavorazione. A partire da ottobre porterà il suo iconico repertorio sui principali palcoscenici italiani con "Sal Da Vinci - Live Teatri 2026" (organizzato da Vivo Concerti). Un ritorno all'essenza dell'esibizione dal vivo, pensato in una dimensione più intima e raccolta, che segue il grande successo di "Stasera che Sera! - Special Edition", lo speciale concerto-evento in Piazza del Plebiscito a Napoli dello scorso 6 settembre.

TMNews

Ucraina, in migliaia sfilano a Parigi a 4 anni dall'invasione russa

Parigi, 21 feb. (askanews) - Un migliaio di persone hanno manifestato a Parigi in vista del quarto anniversario dell'invasione russa in Ucraina (24 febbraio 2022). "Da quattro anni il popolo ucraino dimostra con il suo eroismo e il suo coraggio di essere pronto a lottare per la propria libertà e per la nostra - ha dichiarato ad Afp l'eurodeputato francese e saggista Raphael Gluksmann - E da quattro anni l'Occidente in generale tergiversa sull'aiuto da fornire alla resistenza ucraina. Questa marcia serve quindi a dimostrare agli ucraini che non sono soli, che da parte nostra non c'è alcuna forma di stanchezza, che siamo con il popolo ucraino e che è ora, è ora che l'Europa aiuti l'Ucraina molto più di quanto non stia facendo oggi".

TMNews

Olimpiadi, festa svizzera a Milano per l'hockey femminile

Milano, 21 feb. (askanews) - Al suono di campanacci e con nell'aria il profumo della raclette, Casa Svizzera a Milano ha festeggiato la squadra elvetica di hockey su giaccio femminile, che ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina. E, pur a fronte di vittorie come quelle, per esempio, di Franjo Von Allmen, nel quartier generale del Centro svizzero sono molto orgogliosi della medaglia delle hockeiste. "È stata una sorpresa - ha detto Alexandre Edelman, ambasciatore di Presenza Svizzera, l'agenzia di comunicazione elvetica - perché all'inizio dei Giochi la nostra squadra femminile non era favorita".

Più in generale, poi, abbiamo chiesto un bilancio dell'esperienza delle Case Svizzera in questi Giochi. "Abbiamo avuto più di 60mila visitatori, tra Milano e Cortina - ha aggiunto Edelman - il pubblico è venuto, hanno visitato le mostre, hanno seguito gli incontri. Quindi siamo molto contenti di questa esperienza e la risposta del pubblico per noi rappresenta il dato di un successo".

TMNews

Barlocco (Motorola): boom di memorie, offerta inferiore a domanda

Milano, 21 feb. (askanews) - "C'è un po' di disaffezione, secondo me, in questo momento: sono ciclicità negli anni, e in questo momento i consumatori sono più attenti ad altri segmenti, ad altri settori. Le aziende comunque continuano a innovare, in primis, e quindi stiamo portando sul mercato sempre più innovazione, guidata dall'intelligenza artificiale che sta correndo a una velocità impressionante, proprio per invogliare i consumatori a cambiare i loro device, a prendere device sempre più performanti e sempre più in linea con quelle che saranno le aspettative di esperienze guidate dall'intelligenza artificiale". Lo ha detto Carlo Barlocco, general manager di Motorola Italia, commentando l'andamento del mercato della telefonia mobile e le possibili criticità.

"Oggi c'è tantissima domanda, per esempio, di memorie - ha aggiunto Barlocco - e questo sta creando dei problemi nella disponibilità dei prodotti, magari vedremo nel breve anche aumenti di prezzo trasversali a tutti i prodotti che contengono memorie, proprio per questo boom, cui facevo riferimento prima, dell'intelligenza artificiale che ha aumentato in maniera esponenziale la domanda di memoria e quindi l'offerta dei produttori di memoria è inferiore alla domanda che adesso è cross su svariati settori".

TMNews