CATEGORIE

Gaza, la preghiera del venerdì in una moschea distrutta

di TMNews venerdì 20 febbraio 2026
1' di lettura

Milano, 20 feb. (askanews) - I fedeli musulmani palestinesi celebrano la prima preghiera del venerdì del mese sacro del Ramadan nella moschea distrutta di al-Kanz a Gaza City. "Hanno distrutto tutte le moschee, ma non sono riusciti a distruggere lo spirito che ci anima. Pregheremo ovunque, perché tutta la terra è una moschea per l'adorazione di Dio", afferma un fedele di Gaza, Hussein al-Khadri.

tag

Ti potrebbero interessare

La Corte Suprema Usa boccia i dazi di Trump. Lui: "Una vergogna"

Roma, 20 feb. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha definito "una vergogna" la sentenza con cui la Corte Suprema ha bocciato i dazi imposti dall'amministrazione statunitense, facendo ricorso a poteri d'emergenza, ma ha detto di avere "un piano di riserva" stando a quanto ha riportato la Cnn, citando fonti della Casa Bianca. La Corte ha bocciato i provvedimenti di Trump con una maggioranza di sei voti contro tre; una sentenza che tuttavia non boccia tanto la decisione della Casa Bianca quanto l'utilizzo della legge su cui il presidente si è basato per l'imposizione dei dazi. La maggior parte dei dazi approntati dall'amministrazione Trump si basano infatti su una lettura dell'International Emergency Economic Powers Act che era oggetto di critiche. In particolare i dazi "reciproci", che sono stati oggetto di trattative bilaterali con tutta una serie di paesi, tra cui l'Unione europea.

La bocciatura avviene nell'ambito di una procedura che è stata avviata sul ricorso da parte di diverse imprese statunitensi. Dalla Commissione europea "prendiamo atto della decisione delle Corte Suprema degli Stati Uniti e la stiamo analizzando attentamente. Restiamo in stretto contatto con l'amministrazione Usa, mentre cerchiamo di fare chiarezza sui passi che intendono intraprendere in merito a questa decisione" ha dichiarato il portavoce per le questioni sul commercio estero, Olof Gill.

"È sempre una buona notizia quando si tolgono i dazi, ma non credo ci saranno grandi cambiamenti" ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, "ci sono delle misure temporanee che possono adottare gli americani che già si aspettavano questa decisione, quindi non credo che ci saranno grandi cambiamenti" ha aggiunto.

TMNews

Zelensky: liberati 300 chilometri quadrati nella controffensiva

Milano, 20 feb. (askanews) - Le forze ucraine hanno liberato 300 chilometri dalle forze russe lungo la linea del fronte meridionale, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky all'Afp in un'intervista esclusiva. "Oggi posso congratularmi prima di tutto con il nostro esercito e con tutte le forze di difesa, perché ad oggi sono stati liberati 300 chilometri quadrati", ha affermato Volodymyr Zelensky.

TMNews

Giochi, la pattinatrice Sakamoto: delusa, volevo essere perfetta

Roma, 20 feb. (askanews) - Voleva chiudere in bellezza la sua carriera con un'oro olimpico la pattinatrice giapponese Kaori Sakamoto, che non nasconde la delusione dopo l'argento conquistato nella finale di artistico femminile a Milano Cortina, dietro alla statunitese Alysa Liu, e prima della giovane connazionale Ami Nakai, al suo esordio olimpico a 17 anni.

Lei, "veterana", ai suoi terzi Giochi e con un terzo posto già conquistato, puntava al trionfo, soprattutto perché aveva più volte annunciato il ritiro dopo questa stagione e ha invece perso molti punti su un unico errore.

"Sono davvero frustrata per una performance che non mi ha soddisfatta completamente nel programma libero - ha detto -soprattutto perché volevo assolutamente presentare qualcosa di perfetto per i miei ultimi Giochi. Quindi sì, mi dispiace di non aver potuto mostrare a tutti il mio lato migliore, ma ora, il giorno dopo, sono anche consapevole che è l'insieme dei miei sforzi fino ad oggi che vengono ricompensati da questa medaglia d'argento".

"Ma non ho alcun rimpianto - ha continuato - perché ho dato assolutamente tutto in questa stagione. Sono solo un po' delusa dal risultato, ma no, non ho alcun rimpianto perché la sensazione di aver dato tutto in 21 anni di pattinaggio è molto più forte".

Incredula ancora invece Ami Nakai, 17 anni: "Ho dormito solo un'ora e mezza... Ho passato la notte a rispondere agli amici o a guardare le notizie su di me e così ho finalmente realizzato quello che ho fatto, sono davvero felice di aver dato il massimo"; e ha aggiunto che per lei è solo un inizio: "Sono ancora abbastanza giovane per partecipare ad altri due Giochi olimpici e ho intenzione di sfruttare tutte le esperienze fatte qui per il futuro".

TMNews

Gen. Gerhartz: Steadfast Dart segno importante unità e forza Nato

Putlos (Germania), 20 feb. (askanews) - Tredici Paesi alleati e 10 mila uomini: Steadfast Dart 2026 è il primo dispiegamento su larga scala in tempo di pace della nuova Allied Reaction Force (Arf), su base NRDC-ITA HQ. Iniziata il 1° gennaio, si concluderà a marzo.

L'Italia contribuisce in modo significativo, non solo con tecnologie avanzate.

A parlare in queste immagini askanews il comandante del Comando Interforze Nato di Brunssum, generale Ingo Gerhartz.

"Steadfast Dart 2026 è la più grande esercitazione NATO di quest'anno. Con la Forza di Reazione Alleata, stiamo dimostrando con quanta rapidità e flessibilità possiamo schierarci in qualsiasi luogo per rafforzare il territorio dell'Alleanza. Il dispiegamento della Forza di Reazione Alleata dimostra che possiamo identificare rapidamente un potenziale avversario in una possibile crisi", ha detto il comandante del Comando Interforze Nato di Brunssum, generale Ingo Gerhartz. "La Forza di Reazione Alleata è composta da nazioni dell'Europa meridionale: Spagna, Turchia, Grecia e Italia. Il fatto che queste nazioni si stiano esercitando schierandosi in Europa Centrale è un segno importante dell'unità e della forza della Nato", ha aggiunto.

Tramite il Ministero della Difesa, l'Italia fornisce il comando NRDC-ITA e guida la componente terrestre dell'Arf con la Multinational Division South (MND-S) - erede della Divisione "Vittorio Veneto" con sede a Firenze - e la Brigata Alpina "Julia" (Arf Land Brigade su base Brigata Alpina "Julia", con al suo interno anche un battaglione spagnolo, un battaglione turco, una compagnia di paracadutisti della Repubblica Ceca e un'unità dell'esercito greco, ndr). Queste unità testano la risposta rapida in scenari multi-dominio, coordinando forze terrestri multinazionali con flessibilità e interoperabilità elevate. La "Julia", specializzata in operazioni montane, è già integrata nei dispositivi Nato di pronto intervento.

Steadfast Dart 2026 è anche un modo per capire cosa è possibile.

Come spiegato dal generale Gerhartz "si può immaginare la complessità logistica di questo dispiegamento su larga scala: oltre 10.000 soldati, più di 1.700 tra veicoli, navi e aerei. La Germania ha dimostrato nelle ultime settimane di essere eccezionalmente adatta come snodo logistico per garantire il transito di truppe di questa portata".

TMNews