CATEGORIE

Tajani: identità di vedute con Merz su Europa e difesa

di TMNews venerdì 20 febbraio 2026
2' di lettura

Stoccarda (Germania), 20 feb. (askanews) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani esprime piena sintonia con il cancelliere tedesco Friedrich Merz dopo il suo discorso programmatico al 38esimo congresso della Cdu.

Tajani parla di "identità di vedute" tra Italia e Germania su relazioni transatlantiche, politica industriale, Green Deal e competitività europea, e rilancia la necessità di un'Unione Europea più forte anche sul piano della sicurezza.

"C'è una grande assonanza tra Italia e Germania: il discorso di Merz mi è sembrato un discorso molto profondo, molto concreto, che ribadisce l'importanza dello stare uniti in Europa e l'importanza delle relazioni transatlantiche, che dovranno essere anche modificate ma non nella sostanza, nel momento in cui c'è una una situazione geopolitica in fase di cambiamento".

"Un discorso molto positivo - prosegue il ministro - anche per quanto riguarda la politica industriale e per quanto riguarda il Green Deal. C'è una identità di vedute da questo punto di vista anche per quanto riguarda la politica dell'industria dell'automotive e per quanto riguarda la burocrazia e la competitività. Con il documento che abbiamo firmato insieme Italia e Germania vogliamo far sì che diventi il documento politico di competitività dell'intera Unione Europea".

"Ho applaudito convintamente, non soltanto perché ero qui come ospite - ha detto Tajani - c'è un'identità di vedute e quindi credo che potremmo continuare a lavorare insieme per far crescere di più l'Unione Europea, che deve essere il principale alleato degli Stati Uniti, ma deve camminare con le proprie gambe, quindi deve spendere più per la propria sicurezza e difesa".

"Dobbiamo rinforzare il secondo pilastro della NATO - ha concluso - per essere veramente alleati che contano e un'Europa più forte, che sappia essere protagonista nel mondo".

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: giudici contro dazi "si vergognino", ci sono altri metodi

Roma, 20 feb. (askanews) - La decisione della Corte Suprema riguardante la bocciatura dei dazi reciproci di Donald Trump è "profondamente deludente e certi membri della Corte dovrebbero vergognarsi per non avere il coraggio di fare quello che è giusto per il nostro paese", ha detto il presidente degli Usa aprendo la conferenza stampa a commento della decisione.

"La sentenza della Corte Suprema sui dazi è profondamente deludente e mi vergogno di alcuni membri della Corte, mi vergogno profondamente, per non aver avuto il coraggio di fare ciò che è giusto per il nostro Paese" ha detto.

"I paesi stranieri che ci hanno sfruttato per anni sono estasiati, sono così felici. Stanno ballando per strada ma non balleranno a lungo, posso assicurarvelo - ha aggiunto - ritengo che la Corte sia stata influenzata da interessi stranieri e da un movimento politico che è molto più piccolo di quanto la gente pensi.... La buona notizia è che ci sono altri metodi a cui faremo riferimento" ha promesso Trump.

TMNews

Zelensky: riceviamo informazioni di intelligence dagli Usa come sempre

Milano, 20 feb. (askanews) - Il livello di intelligence che l'Ucraina riceve dagli Stati Uniti non è diminuito, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, nonostante Washington abbia ridotto altre forme di sostegno militare e finanziario sotto la guida di Donald Trump. "Riceviamo sicuramente informazioni di intelligence dalla Francia e da altri paesi europei che richiediamo, e riceviamo informazioni di intelligence dagli americani allo stesso livello di sempre", ha dichiarato Volodymyr Zelensky all'Afp in un'intervista esclusiva a Kiev.

TMNews

La Nasa: il 6 marzo primo tentativo di lancio lunare di Artemis 2

Milano, 20 feb. (askanews) - La Nasa ha fissato il 6 marzo come data di lancio più vicina possibile per Artemis 2, la prima missione con equipaggio che sorvolerà la Luna in oltre 50 anni. "Dopo il successo di ieri della simulazione di decollo, ora puntiamo al 6 marzo come primo tentativo di lancio. Ci tengo a precisarlo. Voglio essere sincera e trasparente con tutti voi: c'è ancora del lavoro in sospeso", ha dichiarato Lori Glaze della Nasa

TMNews

Poste, la sfida della macchina logistica per Milano Cortina 2026

Roma, 20 feb. (askanews) - Oltre 30mila metri quadri di magazzini in due hub logistici, circa 1000 tecnici coinvolti e una flotta di 270 mezzi per la movimentazione di attrezzature, materiali e forniture in tutte le sedi olimpiche e paralimpiche. Una macchina organizzativa imponete che Poste Italiane, Premium Logistics Partner di Milano Cortina 2026, ha messo a disposizione dell'evento sportivo più importante dell'anno. Il servizio del TG Poste.

TMNews