CATEGORIE

Sanremo, Ditonellapiaga: "È storia e cultura, l'esprienza più forte"

di TMNews domenica 22 febbraio 2026
3' di lettura

Milano, 22 feb. (askanews) - Ditonellapiaga è pronta a tornare sul palco dell'Ariston in occasione della 76° edizione del Festival di Sanremo con Che fastidio!, brano energico, diretto e pungente che segna un passaggio fondamentale nel nuovo percorso artistico della cantautrice.

"Sanremo è per me la storia e cultura della mia nazione prima di tutto, quindi, non riesco a collegarmi a questo personalmente. In secondo luogo, è il momento più forte e più grande che abbia mai vissuto nella mia carriera. Nella mia prima partecipazione con Donatella Rettore, sicuramente e poi in questa seconda partecipazione, in cui mi misuro su quel palco con brano forte, coraggioso con grande simpatia ed energia. E' con un palco molto difficile ma che voglio affrontare con spensieratezza, cercando di concentrarmi sull'esibizione per portare il divertimento del pezzo al pubblico".

Scritto e composto dalla stessa Margherita insieme a Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi e Alessandro Casagni, Che fastidio!, regala uno spaccato sincero delle piccole e grandi inconvenienze della vita quotidiana e di quella strana sensazione di sentirsi fuori posto, raccontata dall'artista in modo ironico, pungente e mai giudicante attraverso tutto ciò che può dar fastidio nella vita di tutti i giorni e nel frenetico mondo di Margherita. In occasione della serata delle cover in programma venerdì 27 febbraio, Ditonellapiaga si esibirà sulle note The Lady Is a Tramp in duetto con Tony Pitony. Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dopo la performance sul palco dell'Ariston.

"La mia canzone si chiama Che Fasidio. È ironica, pungente e anche autoironica perché racconta ciò che mi circonda e il mio approccio a certi aspetti sociali che spesso accadono senza alcun giudizio e che in certi momenti della mia vita sono diventati un po' stretti. Con simpatia li ho elencati e analizzati con una bellissima cassa dritta".

Con la sua scrittura ora tagliente ora ironica e immediata, Che fastidio! apre le porte e si fa brano-manifesto di Miss Italia, il nuovo progetto discografico fuori venerdì 10 aprile per BMG/Dischi Belli e da ora disponibile in preorder. Dopo un momento di smarrimento identitario musicale, Miss Italia nasce come reazione alla necessità di fermarsi e rimettere tutto in discussione per ritrovarsi. Motore creativo dell'album è il desiderio di restare fedele a se stessa pur vivendo all'interno di un sistema che spesso chiede il contrario. Interamente scritto e composto dalla stessa Margherita -insieme ad Alessandro Casagni che ne ha anche curato la produzione- e anticipato dal singolo e videoclip Sì lo so, il nuovo album indaga il rapporto con i canoni, con la percezione degli altri e con l'idea di essere "giusti". Ed è proprio qui che entra in gioco l'ironia pungente e dissacrante di Ditonellapiaga che, attraverso Miss Italia, ritrova la sua voce sbarazzina e volutamente fuori dal coro, proprio come il suo nome. Su sonorità elettroniche e sfumature pop-dance, la cantautrice esplora le crepe dello star system, punzecchia i suoi miti e le sue maschere, trasformando le contraddizioni di questo mondo in una parodia lucida, ironica e intelligente: Ditonellapiaga non punta il dito, stuzzica con curiosità, prendendosi i suoi spazi tra le regole e le sue ambiguità.

La nuova fase artistica di Ditonellapiaga troverà la sua espressione più diretta anche dal vivo, con il ritorno nei club previsto per l'autunno 2026: il 27 novembre 2026 la cantatrice giocherà in casa esibendosi all'Atlantico di Roma, mentre il 30 novembre 2026 porterà le sue performance magnetiche e carismatiche anche al Fabrique di Milano.

I biglietti dei live di Roma e Milano sono già disponibili su TicketOne e nei circuiti di vendita e prevendita abituali. Maggiori informazioni su Magellano Concerti.

tag

Ti potrebbero interessare

Cisgiordania, i funerali del palestinese ucciso a 17 anni

Milano, 22 feb. (askanews) - I palestinesi piangono mentre trasportano il corpo del diciassettenne Mohammed Hanani durante il suo funerale, un giorno dopo la sua morte durante gli scontri con i soldati israeliani durante un raid notturno nel villaggio di Beit Furik, a sud-est della città di Nablus, in Cisgiordania occupata da Israele.

TMNews

Lo straordinario 2026 di Max Pezzali parte live da Sanremo

Sanremo, 22 feb. (askanews) - Il 2026 di Max Forever sarà ricco di grandi progetti e eventi. Dopo il successo travolgente degli ultimi show, e con l'attesa per l'originalissima serie di performance "The Party Boat" a Sanremo a bordo di Costa Toscana, il primo tour europeo e gli stadi estivi sulla via del tutto esaurito (oltre 600.000 biglietti già venduti e già sold out la doppia di Torino e Milano, la prima di Napoli, Roma, Bologna e la data zero di Lignano), Max Pezzali annuncia oggi una nuova avventura live nei palasport italiani.

Max Forever - Stessa storia stesso posto stesso bar chiuderà il 2026 a Milano, una vera e propria residency all'Unipol Dome Milano Santa Giulia il 22, 23, 26, 27, 29 e 30 dicembre 2026. 6 imperdibili appuntamenti con un nuovo show, un nuovo viaggio musicale che riporterà nella dimensione indoor l'energia, le emozioni e le canzoni che hanno segnato il percorso dell'artista da record, tra grandi classici e nuove sorprese.

Ma c'è anche grandissima attesa per "Nord Sud Ovest Est - La leggendaria storia degli 883" la serie Tv, giunta alla seconda stagione, che racconta la storia del duo che ha fatto la storia della musica italiana e sarà ad ottobre in onda su Sky e NOW.

"L'ennesima grande sfida - racconta Max Pezzali - porteremo il bar di provincia in uno show nuovo di zecca, trasformeremo una delle arene più belle d'Europa nel bar di provincia più grande d'Italia, forse d'Europa, forse del mondo!".

L'annuncio a pochi giorni dalle 5 serate uniche, che lo vedranno protagonista di Max Forever - The party boat a Sanremo, dal 24 al 28 febbraio: per un'intera settimana prenderà vita una vera residency a bordo di Costa Toscana che diventa per l'occasione La nave della Musica, con Max Pezzali ospite d'eccezione del "palco sul mare" per 5 performance live a tema, diverse ogni sera per atmosfera e mood musicale, sempre scandite dal susseguirsi delle hit che uniscono intere generazioni.

Per l'occasione, a bordo della nave prenderà vita anche il Max forever official store con merch esclusivo, gadget e tutti gli album in cd e vinile. A sorpresa Max incontrerà anche i fan a bordo per un firmacopie speciale.

A seguire nel mese di aprile avrà inizio il suo primo tour europeo, Max forever - Goes to Europe 2026, con 9 appuntamenti in alcune delle più rinomate venue d'Europa: Ginevra @Arena il 17 aprile, Zurigo @Hallenstadion il 19 aprile, Bruxelles @Forest National il 21 aprile, Parigi @Zenith il 22 aprile, Koper @Arena Bonifika il 24 e 25 aprile, Barcellona @Razzmatazz 1 il 27 aprile, e Madrid @La Riviera il 28 aprile, e in aggiunta una tappa speciale a Locarno al Moon&Stars Festival in Piazza Grande.

Un'occasione unica per i fan europei di riscoprire da vicino la forza del suo live e un repertorio che ha segnato intere generazioni, prima di rivederlo nei mesi di giugno e luglio 2026, quando debutterà Max forever gli anni d'oro - Stadi 2026, 15 appuntamenti che porteranno Max nei più grandi stadi italiani nelle città di Lignano Sabbiadoro (7 giugno - Stadio Teghil), Torino (13 e 14 giugno - Allianz Stadium), Napoli (19 giugno - Stadio Maradona), Roma (23 e 24 giugno - Stadio Olimpico), Bologna, (27 e 28 giugno - Stadio Dall'Ara), Messina (1 e 2 luglio - Stadio F. Scoglio), Bari (5 luglio - Stadio San Nicola), Padova (8 e 9 luglio - Stadio Euganeo) e Milano (11 e 12 luglio - Stadio San Siro).

Sarà l'ennesima grande estate da protagonista, che segue quella del 2025, con le 85mila presenze registrate per il maxi evento Max forever - Grand Prix, lo scorso 12 luglio 2025 all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Max forever - Goes to Europe 2026, Max forever gli anni d'oro - stadi 2026 e Max forever - Stessa storia stesso posto stesso bar sono organizzati e prodotti da Vivo Concerti.

I biglietti per le prime 6 date di Max forever - stessa storia stesso posto stesso bar saranno disponibili in prevendita su www.vivoconcerti.com a partire dalle 14 di martedì 24 febbraio.

TMNews

La finale dei sogni nell'hockey, lo show dei fan canadesi e Usa

Milano, 22 feb. (askanews) - Migliaia di tifosi canadesi e americani fuori dallo stadio Santagiulia di Milano per una finale da sogno tra i due Paesi nell'hockey olimpico maschile del 2026. Il 116° e ultimo titolo, che verrà assegnato poco prima della cerimonia di chiusura di queste due settimane italiane, è forse il più atteso, almeno in Nord America.

TMNews

Milano-Cortina, Malagò: frutto di gioco di squadra straordianario

Milano, 22 feb. (askanews) - "Io sono decenni che sento di questo gioco di squadra, poi vedo che ogni tanto qualcuno non lo rispetta o deraglia, devo dire che nel caso nostro veramente è stato straordinario. Lo dico con molta franchezza, è sotto gli occhi di tutti, è stata una meravigliosa Torre di Babele di soggetti che però ha visto veramente remare tutti nella stessa direzione" e stasera nel mio discorso a Verona li ringrazierò. Lo ha detto il presidente della fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, nella conferenza stampa finale prima della cerimonia di chiusura dei Giochi. "Il successo della manifestazione doveva necessariamente passare dal successo della squadra italiana perché poi si carica l'ambiente, gli atleti, sopratutto certe dinamiche che trascinano poi sinergie che non sono magari apparentemente correlate" come il fatto che "vince un italiano e la gente si chiede 'adesso dove fa la gara?' e poi, l'audience in tv, i contatti digitali, l'interesse delle aziende e degli sponsor, ci si è fomentati a vicenda grazie ai successi della squadra italiana" ha aggiunto.

TMNews