Cerca

Berlusconi all'attacco

Silvio dà un calcio alla Merkel
"Buttiamo Germania fuori dall'euro"

Il Cav: "Gli stati si uniscano e facciano uscire Berlino dal sistema. Solo così la Bce si trasformerà nella vera banca europea"

Silvio dà un calcio alla Merkel
"Buttiamo Germania fuori dall'euro"

Silvio Berlusconi non molla, ma rivede la sua prospettiva. Intervenendo all'assemblea della Giovane Italia a Fiuggi, il fondatore del Popolo della libertà ed ex premier, è tornato a parlare di Europa e di euro, nel giorno del vertice a quattro Italia-Francia-Germania-Spagna di Roma. L'altroieri il Cav aveva affermato che l'uscita dall'euro non doveva essere un tabù, ma una possibilità da analizzare per il futuro dell'Italia. E al premier Monti, che a Roma ha riaffermato che "l'euro è irreversibile", ha replicato che se "la Germania si oppone a che la Bce di venti la banca di garanzia finale di tutti i debiti e che provvede a stampare moneta, allora gli altri paesi dovrebbero unirsi e imporre alla Germania di uscire lei dal sistema dell’euro. Questa soluzione non è scritta sulle nubi - ha proseguito il cavaliere - anzi, anche tecnici bancari tedeschi stanno esaminando questa possibilità e se la Germania uscisse dall’Euro darebbe la possibilità agli altri 16 Stati che la Bce diventi la vera banca dell’Euro". In questo senso, "l'ipotesi dell’uscita dall’euro di certi Paesi non è una provocazione ma, magari è un espediente tattico: può   essere un modo per influire sulla Germania e spingerla a una decisione  più saggia e razionale, cioè di consentire alla Bce di stampare euro in difesa dei debiti di tutti i partecipanti alla nostra comune moneta".

fiuggi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    26 Giugno 2012 - 14:02

    E crede di vincere. Ma perché Libero non spiega che la moneta non ha colpe? Possibile che non ci sia almeno un giornalista che sappia l'abc della politica monetaria e, prima di tutto, cosa é una moneta? Bah!

    Report

    Rispondi

  • sfeno

    25 Giugno 2012 - 17:05

    si se vogliamo trovarci in mano una moneta che non vuole piu nessuno.

    Report

    Rispondi

  • Fr

    24 Giugno 2012 - 13:01

    Non è una buona soluzione. Noi rimarremmo con la zavorra di questa moneta micidiale per l'economia, quale l'euro è, mentre la Germania riacquisterebbe tutti gli strumenti per massacrarci due volte dal punto di vista economico! E' l'Italia che deve uscire dall'euro, moneta perniciosa e disfunzionale per l'economia italiana!

    Report

    Rispondi

  • mariogi

    22 Giugno 2012 - 21:09

    I crucchi tedeschi sono e saranno sempre delle escrescenze nell'unione europea, non si adatteranno mai ad una vera unione e galeotta fu la riunificazione alle spalle di tutti gli europei che hanno pagato la messa in salute della germania ex comunista. Appena i tedeschi hanno la possibilità scatenano guerre con milioni di morti e assassinano gente inerme per il solo fatto di non essere della loro "razza".Oggi dopo avere perso le guerre mondiali sperano in una rivincita con una guerra economica. Non ci stanno? vadano via...è meglio avere a che fare con il burundi e il mozambico che con la gestapo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog