CATEGORIE

Migranti: sindaco Lampedusa, '3 ottobre diventi Giornata europea della memoria'

di AdnKronos domenica 6 ottobre 2019

1' di lettura

Palermo, 3 ott. (AdnKronos) - "Oggi insieme a Lampedusa in 30 capitali europee si celebra il 3 ottobre. Chiediamo alle istituzioni europee di votare la legge per fare diventare il 3 ottobre 'Giornata europea della memoria'". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa Totò Martello salendo sul palco di piazza Castello da dove è partito il corteo per ricordare il naufragio del 3 ottobre 2013 in cui, nel mare di fronte l'isola, persero la vita 368 migranti. Sul palco, oltre ai rappresentanti del 'Comitato 3 Ottobre', anche il sottosegretario al ministero dell'Istruzione Giuseppe De Cristofaro. Da piazza Castello una folla di cittadini, rappresentanti di associazioni, forze dell'ordine, istituzioni, ma soprattutto circa 500 studenti provenienti da scuole ed istituti italiani ed europei, hanno dato vita al corteo che si è concluso alla Porta d'Europa. In testa al corteo lo striscione 'Siamo sulla stessa barca' a firma del Comitato 3 ottobre e tante magliette con la scritta #iosonopescatore che vogliono ricordare come "la legge del mare" sia l'unica legge alla quale bisogna far riferimento quando c'è una vita in mare da salvare. Sono circa 2mila le magliette - realizzate grazie al progetto Snapshots from the Borders del quale il Comune di Lampedusa e Linosa è capofila - che sono state distribuite.

tag

Ti potrebbero interessare

Touchpoint Awards Identity: Fkdesign conquista il Grand Award 2026 con il rebranding della Cooperativa L’Incontro

Nella cornice milanese di Fabbrica di Lampadine si è svolta la cerimonia di premiazione, condotta da Luca Viscard...

MIM, presentate le buone pratiche delle scuole contro il bullismo. Valditara: “Studenti e docenti hanno già in sé la forza e le capacità di sconfiggere la violenza”

Giovedì 16 aprile il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto all&rsqu...

LUCA DAL FABBRO, PRESIDENTE ESECUTIVO IREN E PRESIDENTE UTILITALIA, PREMIATO “TOP MANAGER 2025” DURANTE LA CERIMONIA DI APERTURA DEL MASTER SAFE PRESSO LA SALA DELLA REGINA DI PALAZZO MONTECITORIO

Nel corso della cerimonia di apertura della 27ª edizione del Master in gestione delle risorse energetiche SAFE, svo...

Cnel e Fondazione Roma, siglato l'accordo per l'inclusione sociale e lavorativa

Il Cnel e la Fondazione Roma promuoveranno interventi di inclusione negli istituti penitenziari per ...