CATEGORIE

Caccia: Lac Veneto, stop la domenica solo primo passo, poi abolizione

di AdnKronos domenica 7 ottobre 2018

2' di lettura

Padova, 7 ott. (AdnKronos) - "Come Lac siamo ovviamente per l'abolizione della caccia in toto. Quindi, lo stop della caccia la domenica come proposto dal ministro Costa va bene, ma solo come un primo piccolo passo verso l'abolizione totale. Anche perchè, purtroppo, gli incidenti non avvengono solo la domenica, come il tragico episodio della scorsa settimana a Imperia". Così, all'Adnkronos Paola Turetta, responsabile della Lac (Lega Abolizione della caccia) di Padova, spiega la posizione dell'associazione animalista sulla proposta del titolare dell'Ambiente per uno stop delle 'doppiette' la domenica. Perchè, spiega Turetta : "In Italia i cacciatori sono 700 mila, in continuo calo, creano problemi alla fauna, con l'abbattimento di esemplari di specie protette. Ma la caccia è soprattutto pericolosa, mette a rischio la popolazione. Ed eliminando la caccia la domenica non si risolve il problema - sottolinea - infatti, gli incidenti di caccia avvengono anche negli altri giorni della settimana, come testimoniano le cronache d incidenti e ferimenti più o meno gravi di bambini che giocavano nei parchi pubblici, di persone che si sono viste sfiorare da pallini mentre erano a pranzo al ristorante, o ciclisti in sella alle loro bici durante una passeggiata. Quindi, non sono più solo gli escursionisti della domenica a rischio. Ed è per questo che la caccia deve essere abolita definitivamente: e poi il 90 per cento degli italiani è favorevole all'abolizione di questa attività che oltre ad essere crudele è anche anacronistica". Ma non basta, secondo la responsabile della Lac di Padova "Il nostro Paese è stato messo ripetutamente in mora dalla Ue, per la caccia in deroga a specie che in altri paesi non sono cacciabili: una per tutte l'allodola, un uccello bellissimo che viene cacciato solo da noi. E il Veneto e la Lombardia sono le due regioni più 'morose'. Vorrei ricordare che poi queste sanzioni vengono pagate da tutti i cittadini italiani".

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...