CATEGORIE

Tav: pg Cassazione, attentato al cantiere fu terrorismo, si' ai 4 arresti

domenica 18 maggio 2014

1' di lettura

Roma, 15 mag. - (Adnkronos) L'attacco al cantiere Tav avvenuto il 14 maggio 2013 in Val di Susa a Chiomonte fu realizzato con finalita' terroristiche. Ecco perche' il sostituto procuratore generale della Cassazione, Giovanni D'Angelo, ha sollecitato ai giudici della sesta sezione penale il rigetto dei ricorsi presentati dalla difesa dei 4 attivisti tutti in carcere contro l'ordinanza del Tribunale della liberta' di Torino che, lo scorso 9 gennaio, aveva convalidato gli arresti per Claudio Alberto, Niccolo' Blasi, Mattia Zanotti e Chiara Zenobi. Nella vicenda sotto la lente della Suprema Corte per la prima volta e' stato applicato il reato del '270 sexies', che punisce l'attentato con finalita' terroristiche, l'atto di terrorismo con ordigni micidiali ed esplosivi oltre che la detenzione di armi da guerra e danneggiamenti. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

Touchpoint Awards Identity: Fkdesign conquista il Grand Award 2026 con il rebranding della Cooperativa L’Incontro

Nella cornice milanese di Fabbrica di Lampadine si è svolta la cerimonia di premiazione, condotta da Luca Viscard...

MIM, presentate le buone pratiche delle scuole contro il bullismo. Valditara: “Studenti e docenti hanno già in sé la forza e le capacità di sconfiggere la violenza”

Giovedì 16 aprile il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto all&rsqu...

LUCA DAL FABBRO, PRESIDENTE ESECUTIVO IREN E PRESIDENTE UTILITALIA, PREMIATO “TOP MANAGER 2025” DURANTE LA CERIMONIA DI APERTURA DEL MASTER SAFE PRESSO LA SALA DELLA REGINA DI PALAZZO MONTECITORIO

Nel corso della cerimonia di apertura della 27ª edizione del Master in gestione delle risorse energetiche SAFE, svo...

Cnel e Fondazione Roma, siglato l'accordo per l'inclusione sociale e lavorativa

Il Cnel e la Fondazione Roma promuoveranno interventi di inclusione negli istituti penitenziari per ...