CATEGORIE

Immigrati: a Venezia per la prima volta calano gli stranieri (2)

domenica 17 novembre 2013

1' di lettura

(Adnkronos) - "Sono però dei misuratori - ha puntualizzato il vicesindaco Sandro Simionato - che riguardano criteri oggettivi, come la possibilità di inserimento occupazionale o di reperimento di un alloggio a prezzo conveniente, ma che non tengono conto, ad esempio, delle politiche sociali attuate dagli enti territoriali a favore degli immigrati, o dei servizi loro offerti. In quest'ambito Venezia continua ad essere una città trainante: i nostri progetti di accoglimento, tutela e integrazione degli immigrati, hanno riguardato, dal 2001 ad oggi, più di 1.100 persone. Nel nostro Comune si è registrato anche un incremento significativo nell'acquisizione della cittadinanza, concessa nel 2013 a 354 persone, contro le 194 del 2011. Venezia è poi largamente in testa, nella nostra provincia, riguardo ai permessi di soggiorno rilasciati ai rifugiati: quest'anno già 598 quelli concessi, sui 1035 totali." In città continuano ad essere le più numerose le comunità del Bangladesh (3242 persone), della Romania (1714), della Moldavia (1690) e della Cina (1150). Quasi l'81% degli stranieri vive in terraferma, soprattutto nelle Municipalità di Mestre Carpenedo e Marghera. Le donne si confermano infine in maggioranza: ben 2.500 in più degli uomini.

tag

Ti potrebbero interessare

Acea, 1,5 miliardi di investimenti nel 2025; Palermo, 'risultati ai massimi storici'

- Acea ha chiuso il 2025 con l'utile netto in crescita a 481 milioni di euro (+45% sul 2024), comprensivo della...

"La Carne dell'Eternità" di Melanie Francesca, un romanzo filosofico sull'anima nell'era delle macchine

Il libro di Melanie Francesca, “La Carne dell’Eternità”, (Editoriale Giorgio Mondadori), &egrav...

IMOLA PRONTA AD ACCOGLIERE LA FIA WEC 6 HOURS OF IMOLA 2026. 14 CASE COSTRUTTRICI AL VIA. L’AUTODROMO CONFERMA IL PROPRIO RUOLO CENTRALE NEL MONDIALE ENDURANCE

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari si prepara ad accogliere la gara FIA (Federation Internationale de ...

Sogesid. Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura: "Cresce l'esigenza di utilizzare al meglio una risorsa preziosa come l'acqua"

“Oggi l’esigenza di utilizzare al meglio una risorsa preziosa come l’acqua è particolarmente av...