CATEGORIE

Campania: truffa su fondi formazione, tra indagati ex assessore regionale

domenica 22 dicembre 2013

1' di lettura

Napoli, 18 dic. - (Adnkronos) - Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un sequestro preventivo di circa 20 milioni di euro tra beni mobili e immobili, denaro, quote e partecipazioni societarie, nei confronti di 16 persone indagate per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, falsità materiale commessa dal privato e abuso d'ufficio. Le indagini dirette dalla sezione Reati contro la pubblica amministrazione della Procura di Napoli si sono concentrate in particolare sul settore dei finanziamenti, di origine comunitaria e nazionale, erogati per la formazione professionale. Secondo gli investigatori, un ex assessore alla formazione pro tempore della Regione Campania, del quale non è stato reso noto il nome, unitamente ai tre dirigenti succedutisi nel ruolo di coordinatore dell'Agc 17 della Regione, con diversi sistemi di frode hanno consentito a vari imprenditori di accedere a finanziamenti pubblici in violazione alla normativa sugli appalti, in alcuni casi adottando procedure in aperta violazione della disciplina vigente, in altri omettendo l'indizione delle previste procedure di gara. Al termine delle indagini è emerso come le persone coinvolte avessero tentato a vario titolo di accedere a finanziamenti pubblici per oltre 200 milioni di euro, riuscendo a ottenerne effettivamente circa 20 milioni. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

"Mai fermi”, il nuovo libro di Alessandro Bentton presentato su RTL 102.5

Alessandro Benetton è intervenuto nel corso di "W l’Italia" su RTL 102.5, con Angelo Baiguini e A...

PONZA D'AUTORE TORNA IL 18 E 19 LUGLIO: IDENTITÀ, POTERE, DIRITTI UN'ITALIA CHE CAMBIA

Sarà la suggestiva Piazza della Chiesa SS. Silverio e Domitilla, nel cuore di Ponza, a ospitare il 18 e 19 luglio...

UNITED: “SGOMENTO PER LE PAROLE DI ORSINI. UNIVERSITA’ TELEMATICHE CHIAVE PER LA COMPETITIVITA’ DEL PAESE”

"Apprendiamo con sorpresa e sgomento le dichiarazioni del Presidente Orsini nei confronti delle università t...

I fisioterapisti lombardi: "Un sentito ringraziamento alla Regione Lombardia per l'attenzione alla nostra professione e alle famiglie"

Gli Ordini dei Fisioterapisti della Lombardia desiderano esprimere un sincero e profondo ringraziamento alla Giunta Regi...