CATEGORIE

'Ndrangheta: operazione 'Saggezza', Dda chiude inchiesta per 58 indagati

domenica 15 settembre 2013

1' di lettura

Reggio Calabria, 10 set. (Adnkronos) - La Procura distrettuale di Reggio Calabria ha chiuso le indagini del procedimento "Saggezza" a carico di 58 persone. Nell'inchiesta seguita dal sostituto procuratore Antonio De Bernardo della Dda reggina e' emersa una sovrastruttura della 'ndrangheta finora sconosciuta che e' la "Corona", della quale facevano parte i capi locale di Antonimia, Cimino, Ardore, Cirella di Plati' e Canolo, finalizzata "al controllo mafioso dei territori di tali comuni", si legge negli atti, e al raggiungimento di scopi illeciti. Questi personaggi avrebbero avuto contatti con le famiglie di 'ndrangheta di diversi comuni della fascia jonica reggina e con elementi di spicco del mondo politico e della massoneria. Gli 'ndranghetisti imponevano le proprie ditte di riferimento negli appalti, minacciarono un maresciallo dei carabinieri intimandogli di non fare controlli, strinsero un patto collusivo con personaggi chiave per agire in oligopolio nel settore del taglio boschivo.

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...