CATEGORIE

Esercito: a Sassari caserma intitolata a capitano Ficuciello, vittima strage Nassiriya

domenica 20 maggio 2012

1' di lettura

Sassari, 16 mag. - (Adnkronos) - E' stata intitolata stamani al capitano dell'Esercito, Croce d'Onore 'alla memoria', Massimo Ficuciello, la caserma di via Coradduzza, a Sassari, sede degli organi logistici del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata "Sassari". In forza alla Cellula Pubblica Informazione del contingente italiano della Brigata "Sassari", il Capitano Ficuciello perse la vita, insieme a 4 soldati dell'Esercito, 12 carabinieri, 2 connazionali civili e 9 iracheni, nell'attentato terroristico di Nassiriya, avvenuto il 12 novembre 2003, nel corso dell'operazione "Antica Babilonia". Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato il padre Alberto, generale di corpo d'armata in ausiliaria e la madre Berta, il Comandante della Brigata "Sassari", generale Luciano Portolano, e della massime autorita' civili, religiose e militari dell'Isola, e' stata scoperta e la benedetta una lapide commemorativa da parte del cappellano militare capo Padre Mariano Asunis. Il Comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici, il tenente colonnello Marco Mele, ha letto le motivazioni con la quale, con decreto del Presidente della Repubblica dell' 8 novembre 2005, e' stata conferita al Capitano Ficuciello la Croce d'Onore "alla memoria": "Ufficiale addetto alla Cellula Pubblica Informazione del contingente nazionale impegnato in missione a sostegno della martoriata popolazione irachena nell'ambito dell'operazione "Antica Babilonia", coraggiosamente consapevole dei gravi rischi ai quali si esponeva, si prodigava per assolvere il proprio delicato incarico con fermezza di intenti, senso del dovere ed altissimo spirito di sacrificio".(segue)

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...