CATEGORIE

Terremoto: Pescara, lunedi' riapertura Chiesa Santissima Trinita' a Popoli

domenica 27 maggio 2012

1' di lettura

Pescara, 26 mag. -(Adnkronos) -Lunedi' prossimo, alle ore 17.30, a Popoli (Pescara), si terra' la cerimonia di riapertura al culto della Chiesa della Santissima Trinita', monumento nazionale, danneggiata a seguito del terribile terremoto del 6 aprile 2009. Saranno presenti autorita' civili, militari e religiose, tra cui, mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva. Ne da' notizia l'associazione Arciconfraternita della Santissima Trinita', che esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto e per l'importanza religiosa dell'evento. L'edificio di culto fu costruito nel 1554 e ha subito danni ingenti non solo nel terremoto del 2009 ma anche in due altre occasioni, e cioe' nel sisma del 1703 e in quello del 1706. La ricostruzione e' avvenuta, dopo questi due episodi, nel 1734. L'associazione Arciconfraternita della Santissima Trinita', spiegano Emilio Salvati e Mario Lattanzio, fu riconosciuta ente morale il 30 marzo 1761 e con decreto reale il 18 settembre 1870 e nello stesso anno fondo' l'ospedale Santissima Trinita' di Popoli, che esiste ancora oggi. I lavori per superare le problematiche create dall'ultimo terremoto sono stati realizzati grazie ad un finanziamento della presidenza del Consiglio dei ministri e ai fondi della Regione Abruzzo, consentendo alla cittadinanza e ai fedeli di tornare in possesso della chiesa esattamente com'era prima del sisma. Il terremoto dell'Aquila ha creato danni notevoli anche a Popoli, tanto da essere ricompresa nell'area del 'cratere sismico'.

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...