CATEGORIE

Premi: a Udine rush finale con i finalisti del Castello Villalta Poesia

domenica 28 luglio 2013

1' di lettura

Roma, 27 lug.(Adnkronos) - Una grande serata di poesia e sulla poesia: queste le premesse dell'appuntamento che domani, dalle 18.30 al Castello di Villalta, (Udine), lancera' il rush finale del Premio Castello di Villalta Poesia, con le letture dall'opera dei tre finalisti, Stefano Dal Bianco ('Prove di liberta", Mondadori), Franca Mancinelli ('Pasta madre', Aragno) ed Enrico Testa ('Ablativo', Einaudi) e con due 'Dialoghi di poesia' affidati ai giurati del premio: alle 18.30 dialogheranno Azzurra D'Agostino, Piero Simon Ostan e Gian Mario Villalta e alle 19.30 Antonella Anedda, Antonio Riccardi e Tommaso Di Dio. "Lo sforzo critico dell'iniziativa- spiega la contessa Marina Gelmi di Caporiacco, mecenate del premio- e' volto soprattutto ad incoraggiare la lettura della poesia. Anche per questa ragione il premio, articolato nell'arco di molti mesi, punta sulla necessita' di guardare ai testi piu' che ai nomi e di suscitare in rete commenti e confronti sui libri durante l'estate". "L'appuntamento -ricorda Gelmi di Caporiacco- sara' poi per il 10 novembre, quando verra' festeggiato l'autore del libro di poesia piu' importante dell'anno, che ricevera' l'ambito premio di 6000 euro, cifra tutt'altro che simbolica e davvero inusuale per i premi di poesia".

tag

Ti potrebbero interessare

Le Iene, zero profitto e debiti: il caso dell'ospedale Sant'Alessio

"Che fine ha fatto il ricco patrimonio dei ciechi?". A chiederselo sono Le Iene, il programma di Italia Uno. N...

Festival dell’Economia, Fronteddu di JTI Italia: “Semplificazione normativa e certezza del quadro fiscale centrali nello sviluppo del sistema Paese”

Semplificazione normativa e certezza del quadro fiscale come leve fondamentali per stimolare gli investimenti in Italia,...

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...