Torino, 22 ott. - (Adnkronos) - "Il Piemonte sta riuscendo a riorganizzare il proprio sistema di trasporti, nonostante i continui tagli di Roma sul fondo dedicato. A fronte degli sforzi che stiamo facendo nell'ottica dell'efficientamento del sistema, il Governo dovrebbe darci almeno 100 milioni in più". Così il governatore del Piemonte, Roberto Cota, dopo che oggi la giunta ha approvato la delibera relativa al piano di riprogrammazione del trasporto pubblico locale. "Il piano - spiega l'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino - è previsto per legge per poter accedere all'ultimo 10% del fondo nazionale trasporti per l'anno 2013. Efficientare significa programmare il servizio senza sprechi, ma partendo dalle esigenze vere ed ineludibili di mobilità dei cittadini. Rispetto al lavoro sin qui fatto nonostante i pesanti tagli agli enti locali - ribadisce - il Governo dovrebbe riconoscerci almeno 100mln di euro in più all'anno già a partire dal 2014". Oggi la Giunta ha anche approvato la delibera relativa al piano triennale che stabilisce le risorse a disposizione per ogni singolo ente, propedeutica alla successiva firma degli accordi di programma. La certezza delle risorse permetterà ad alcune Province o Comuni di bandire definitivamente le gare di affidamento dei servizi. Gli impegni finanziari per il triennio 2013-15 restano invariati. Il percorso di confronto con gli enti - autonomie locali e associazioni datoriali ha portato ad una rimodulazione di alcune risorse del 2013. "Siamo soddisfatti - conclude Bonino - e dobbiamo ringraziare gli enti locali per i contributi costruttivi ed il senso di responsabilità".