Firenze, 25 ott. - (Adnkronos) - "Con un miliardo di stanziamento in piu' abbiamo di fatto allentato il patto di stabilità per gli enti locali. E' una prima tappa di una riforma e di una modifica". Lo ha detto Pier Paolo Baretta, sottosegretario al ministero dell'Economia e delle finanze, intervenendo alla giornata conclusiva della XXX assemblea nazionale dell'Anci in corso a Firenze. "Penso che il patto di stabilità vada destrutturato per come lo abbiamo ereditato", ha aggiunto Baretta. Baretta ha ipotizzato che le eventuali risorse aggiuntive che potrebbero arrivare presto dall'allentamento per i comuni potrebbero essere utilizzate per far fronte al dissesto idrogeologico e per la manutenzione delle scuole. Ma il sottosegretario ha precisato che l'eventuale destinazione di risorse aggiuntive puo' essere discussa con gli enti locali. A giudizio del sottosegretario Baretta bisogna poi passare per gli enti locali "dai costi storici ai costi standard", avviato un processo di riorganizzazione e semplificazione dei rapporti burocratico-amministrativi.