Vicenza, 15 mag. (Adnkronos/Labitalia) - L'eccellenza orafa, il design e i nuovi trend del gioiello si intrecciano a 'Vicenzaoro Spring', salone internazionale dell'oro e dei gioielli, in programma alla fiera di Vicenza dal 18 al 22 maggio. Cosi' il mondo della gioielleria si presenta ai buyer internazionali provenienti da 70 paesi esteri, ai media nazionali ed esteri. Ci saranno circa 1.400 brand, provenienti dai principali distretti orafi italiani e da oltre 30 paesi del mondo. L'edizione di maggio di Vicenzaoro, dal tema 'The future. Now. An award and a contest: the new global scene in Jewellery', si incentra sui temi dell'internazionalita', della responsabilita' sociale d'impresa, delle eccellenze, dell'innovazione e delle tendenze. La scena e' anche per 'Trendvision jewellery + forecasting inspirations 2014', l'area trend dal tema 'Mutations'. Una boutique dove sono protagonisti i prodotti di tendenza e dove vengono raccolti i materiali codificati in occasione delle declinazioni della stagione. L'area trend e' stata ideata all'interno di Fiera di Vicenza da 'Trendvision jewellery + forecasting', l'osservatorio indipendente e permanente della Fiera di Vicenza dedicato alla ricerca sui trend dello stile nei mondi del gioiello, orologio e accessori di moda. Sei i macro trend individuati per il 2014, in un percorso impreziosito anche da video ispirazionali: experimental nature, mutations, shadow reality, ethno-pop, mix'n craft e visionary structures. Alla Fiera di Vicenza ci saranno anche gli incontri di aggiornamento e approfondimento dedicati alle tendenze, curati da Paola de Luca, creative director e forecaster di Trendvision. Sabato 18 maggio, alle ore 16, in sala Trissino, il seminario dedicato ai buyer 'Jewellery panorama Seasons 2013-2014'. Lunedi' 20 maggio, alle ore 15, e' in programma il seminario per designer 'Update Seasons 2014+ and trends evolving into 2015+'. (segue)