Milano, 23 nov. - (Adnkronos) - "Auspico che la Cgil rientri in partita per l'accordo sulla produttivita' attraverso i rinnovi contrattuali. E' un accordo importante, su cui abbiamo speso molto impegno". Lo afferma Michel Martone, viceministro del Lavoro, a margine di un seminario tenutosi all'universita' Statale di Milano e dedicato al tema della crisi e dell'occupazione nei paesi Ocse. "Spero -prosegue - che finiscano i dibattiti ideologici e si cominci ad essere piu' pragmatici". "Non bisogna pensare - aggiunge Martone - che i problemi creati negli ultimi vent'anni si possano risolvere con una legge o in un solo anno. Lo dico ai ragazzi qui presenti: servono riforme e soprattutto persistenza, guardando anche a cio' che succede in Europa e collaborando con i paesi dell'Ocse". Secondo Martone, comunque, scommettere sui giovani e' la priorita' perche' il paese "ha straordinarie potenzialita"'. "In Senato - conclude - stiamo proprio lavorando su queste nuove forme di solidarieta' tra generazione, come previsto anche dall'accordo sulla produttivita'. Ad esempio, favorire le nuove assunzioni attraverso il part time dei lavoratori piu' anziani".