Vicenza, 31 mag. (Adnkronos) - L'Italia compra la Germania. Calearo Group ha acquisito la maggioranza di Telefunken Autotainment, la societa' della holding tedesca dedicata all'intrattenimento "a bordo" dell'auto. L'operazione del valore di 3 milioni di euro, suddivisi in una quota fissa ed una variabile sottoforma di fee, portera' al gruppo un incremento di fatturato di circa 30 milioni di euro nei prossimi 5 anni. Il Gruppo Calearo diventa cosi' socio di maggioranza di Telefunken Autotainment acquisendo, oltre all'80% delle quote, anche i diritti di utilizzo esclusivo del marchio Telefunken nel settore automotive a livello internazionale. La sede Telefunken, spostata in Baviera per essere piu' vicina all'headquarter Calearo di Isola Vicentina, diventa a sua volta sede operativa e strategica per avere accesso diretto ai mercati tedesco e nord europei. "Questa acquisizione - spiega Massimo Calearo Ciman, Presidente di Calearo Group, che ha firmato personalmente l'accordo con Klaus Peter Voigt, Ceo di Telefunken Holding - e' un traguardo epocale per la nostra azienda che ha dimostrato di essere competitiva a livello internazionale grazie agli investimenti in ricerca e innovazione e alle potenzialita' commerciali date da 55 anni di attivita' con le maggiori case auto internazionali". Telefunken e' uno dei marchi piu' noti nel mondo nel settore dell'elettronica di consumo, una vera e propria icona dell'industria Made in Germany con 100 anni di storia alle spalle. Quello con Calearo e' un percorso di sinergia in diverse fasi che ha portato i due gruppi a collaborare in modo sempre piu' stretto fino alla recente acquisizione. Nel 2009 Calearo Aftermarket, la divisione specializzata nella gestione e distribuzione di brand e prodotti per multimedialita' e comunicazione in auto, e' diventata distributore esclusivo dei prodotti Telefunken Autotainment prima in Italia e poi in tutto il sud dell'Europa raggiungendo in pochissimo tempo importanti traguardi ed acquisendo quote di mercato. "Il traguardo finale dell'acquisizione e' stato quasi un passaggio naturale - spiega Gianluca Covolo, Direttore di Calearo Aftermarket - Le opportunita' di business sono molteplici: vogliamo portare sui mercati internazionali la nostra tecnologia che da molti anni primeggia nei settori OEM, e riteniamo che anche grazie alla forza del Brand si possano penetrare nuovi mercati esteri, professionali e consumer". (segue)