Bari, 14 mag. (Adnkronos) - "Entro la fine di maggio proporro' alla giunta un piano di risanamento che interverra' sulle principali fonti di produzioni degli inquinanti, dal traffico veicolare agli insediamenti produttivi, per rendere conclusivo il lavoro svolto attraverso questo tavolo di confronto". Cosi' l'assessore alla Qualita' dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, al termine dei tre incontri previsti stamane con Eni, Cementir e Ilva. "Con la convocazione di oggi - prosegue - si e' conclusa la fase di ascolto e concertazione con le tre principali aziende che hanno insediamenti produttivi che insistono sulla citta' di Taranto, adesso i tecnici della Regione predisporranno un piano di risanamento in merito a benzoapirene e PM10 per una sensibile riduzione delle immissioni in atmosfera. Ci sono sul tavolo alcune proposte concrete ed interessanti da parte delle aziende, anche se, per amore di verita', non da tutte abbiamo ricevuto attenzione e collaborazione come ci saremmo aspettati. A questo punto abbiamo tutti gli elementi necessari per elaborare un piano di risanamento che, nel breve periodo - conclude Nicastro - permetta la riduzione di almeno il 10% dei carichi emissivi nell'area".