Roma, 25 mag. - (Adnkronos) - Audizione in Consiglio regionale sulla proposta di legge che accordera' agli stabilimenti la facolta' di restare aperti tutto l'annoLa commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo, presieduta da Giancarlo Miele (Pdl), ha tenuto un'audizione con gli operatori balneari in merito alla proposta di legge regionale n. 298 del 23 gennaio 2012, che modifica precedenti normative riguardanti la programmazione turistica, introducendo il principio della destagionalizzazione: accordare cioe' agli stabilimenti balneari la facolta' di restare aperti tutto l'anno, comprese le strutture rimovibili allocate sull'area demaniale e preventivamente autorizzate. Il provvedimento, approdato in Aula due settimane fa, e' stato riassegnato alla Commissione per un ulteriore approfondimento relativo alla ricaduta pratica sull'attivita' degli operatori del settore.Questi ultimi - oggi rappresentati da Assobalnerari, Federturismo, Confindustria, Fiba e Sib - hanno ribadito pieno apprezzamento per la proposta cosi' come formulata, rassicurando i presenti sul fatto che una maggiore liberalizzazione puo' innestare unicamente un ciclo virtuoso in grado di garantire piu' servizi al cittadino, piu' sviluppo e piu' occupazione. Hanno poi esortato i consiglieri a porre finanche dei limiti alla loro attivita', ma rispetto alla durata delle concessioni comunali e non ai mesi di apertura degli stabilimenti. "Le operazioni di montaggio e smontaggio - ha spiegato il consigliere Stefano Galetto (Pdl) - rappresentano un costo difficilmente sostenibile in momenti di crisi come questo: allungare una mano ai nostri imprenditori mi sembra semplicemente un atto di buon senso, che tra l'altro avra' ricadute positive anche per chi voglia godersi il litorale laziale nei mesi non estivi". (segue)