CATEGORIE

Bollette alle stelle? Occhio a frigo e freezer: il trucco (quasi sconosciuto) per tagliare i costi del 20%

giovedì 17 febbraio 2022

2' di lettura

Bollette alle stelle? Bene, alcuni piccoli gesti quotidiani potrebbero ripararvi, seppur parzialmente, dalla stangata, abbattendo fino al 10% del costo da pagare. Questo è quanto spiega Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - che in occasione della Giornata del risparmio energetico (venerdì 18 febbraio) ha pubblicato una guida in 20 punti per ridurre gli sprechi di energia e iniziare da subito a risparmiare.

Enea ha diffuso una guida in venti punti, venti gesti quotidiani semplicissimi con cui si possono risparmiare parecchi denari. E così si scopre che, per quel che riguarda il riscaldamento, il consiglio è di impostarlo al massimo a 20 gradi. Dunque attenzione ai panni stesi ad asciugare sul radiatore e a non posizionare il divano davanti al termosifone: in questo modo si ostacolerebbe il diffondersi del calore, rendendo necessario una maggiore spesa di energia per ottenere la temperatura desiderata. Sempre per risparmiare, si suggerisce di schermare le finestre durante la notte, con tapparelle, tende o persiane, il tutto per ridurre la dispersione di calore.

E ancora, tre la mosse più impattanti per ridurre i costumi, l'utilizzo di lampadine a Led, che consentono un risparmio energetico di circa l'85 per cento. Ovviamente bisogna sempre riordare di spegnere le luci ogni volta che si esce da una stanza. Al momento dell'acquisto di un elettrodomestico è essenziale valutare anche la classe energetica: la differenza di spesa in termini di consumi tra la classe più elevata e quella più bassa arriva fino al 40 per cento. E ancora, è bene ricordarsi di spegnere gli elettrodomestici come i pc in stand-by: per intendersi, la lucina rossa che resta lampeggiante può portare a un rincaro del 10% in bolletta, meglio insomma staccare la spina.

Infine, una delle dritte più curiose e soprattutto meno note: fareste bene a sbrinare il frigorifero e il congelatore. Infatti, le formazioni di ghiaccio in eccesso determinano un consumo superiore di energia. Per intendersi, un frigorifero non sbrinato a dovere ha bisogno del 20% in più di energia per funzionare rispetto a un ben pulito e senza brina. Fareste bene a pensarci...

Il verdetto Separazione e divorzio: chi deve pagare le bollette, la sentenza

Bollette, delirio di Bonelli: "Meloni impoverisce gli italiani"

Bollette, Meloni spiega gli aiuti a famiglie e imprese: cosa cambia

tag

Ti potrebbero interessare

Separazione e divorzio: chi deve pagare le bollette, la sentenza

Bollette, delirio di Bonelli: "Meloni impoverisce gli italiani"

Bollette, Meloni spiega gli aiuti a famiglie e imprese: cosa cambia

Giorgia Meloni, il piano contro il caro-bollette: "I nostri impegni, quando lo Stato rinuncerà all'Iva"

L'Italia continua a crescere: va meglio di Germania e Francia

La notizia secca, quella su cui il circo politico-mediatico della sinistra oggi si avventerà, è che per co...
Sandro Iacometti

Pil, l'Italia supera Parigi e Berlino: gufi in lacrime

La Germania dovrebbe registrare una crescita pari a zero nel 2025, per vedere un rimbalzo dell’1,1% nel 2026. Lo p...

Borsa, ecco le azioni che fruttano più soldi

Per chi ha in portafoglio azioni italiane oggi è uno dei giorni più ghiottti dell’anno visto che sta...
Benedetta Vitetta

Lo spread a 100 punti? Quanto si risparmia

Con lo spread a 100 punti, l’Italia potrebbe risparmiare fino a 10 miliardi da qui ai prossimi due anni. Per capir...
Benedetta Vitetta