CATEGORIE

Giorgia Meloni, la menzogna dell'Economist: "Come vuole piegare la finanza"

di Sandro Iacometti venerdì 31 gennaio 2025

2' di lettura

Fermi tutti. Il tentativo di scalata di Mps, tornato in salute dopo annidi terapia intensiva, a Mediobanca non ha nulla a che fare con il mercato, col terzo polo bancario che da anni tutti chiedono né con la legittima voglia di un paio di grandi imprenditori italiani di poter finalmente avere voce in capitolo sulle strategie di un istituto di cui possiedono circa il 28% rispetto all’11% del gruppo di soci che detta legge. Tutte fandonie, fumo negli occhi, favole di chi non sa leggere tra le righe. La verità ce la spiega l’Economist, il “prestigioso” settimanale britannico del gruppo Gedi (controllato dalla Exor degli Agnelli-Elkann), che da un paio d’anni ci mette in guardia sulla deriva autoritaria del governo guidato da Giorgia Meloni. La stessa che continua a ricevere palate di riconoscimenti internazionali, l’ultimo da parte del quotidiano francese Le Parisienne, che l’ha incoronata “nuova regina d’Europa”. Bando alle ciance. L’Economist non si fa infinocchiare e dietro l’Ops lanciata dal Monte vede il tentativo del governo di mettere le mani sui gioielli della finanza italiana, Mediobanca e, a cascata, Generali.

Gli indizi? Eccoli qua. Intanto, parte delle quote vendute di Mps «è stata acquistata da due investitori che sono stati ripetutamente al fianco della Meloni nelle battaglie nei consigli di amministrazione: Milleri, che gestisce Delfin, un fondo d'investimento della famiglia Del Vecchio, e Caltagirone, un ottuagenario magnate dell'edilizia e dei media che è considerato vicino alla Meloni». L’altro è che il governo (in realtà lo hanno fatto tutte le forze politiche) «si è opposto al progetto di Generali di unire le forze con Natixis».

Giorgia Meloni, la rivelazione di Rotondi: "Cosa mi scrivono i miei amici di sinistra"

Il 2024 è stato l'anno della consacrazione per Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio vola nei sondaggi ...

L’obiettivo sarebbe quello di «ampliare una matassa di partecipazioni incrociate che comincia ad assomigliare a quella che in passato concentrava il potere in una ristretta cerchia di potenti figure milanesi». Un contesto che, secondo l’Economist, sarebbe stato contrastato da Mario Monti. Ma lui, spiega il settimanale, «credeva nel libero mercato, Meloni è invece leader di un partito nazionalista con istinti protezionistici». Insomma, bisogna subito dirlo alla Bce, secondo Mps non è più controllata dallo Stato e può fare quello che vuole. In alternativa la Bce può fare uno squillo all’Economist. Che forse è anche meglio.

Giorgia Meloni, "miglior leader politico in Europa": Rogoff fa impazzire la sinistra

"So che in Italia, e in Europa, Giorgia Meloni è vista come una figura controversa. Ma è decisamente ...

Habemus Papam Papa Leone XIV, da Trump a von der Leyen: le reazioni dal mondo

Stato e Chiesa Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

A Palazzo Chigi Meloni, l'arrivo all’incontro con i sindacati su salute e sicurezza sul lavoro

tag

Papa Leone XIV, da Trump a von der Leyen: le reazioni dal mondo

Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

Meloni, l'arrivo all’incontro con i sindacati su salute e sicurezza sul lavoro

Sondaggio Supermedia, botto-FdI: sale dello 0,6% in una settimana

Dazi, "accordo Trump-Starmer": cosa sta per succedere

Nuova svolta sui dazi: il presidente americano Donald Trump dovrebbe firmare oggi a Washington un accordo commerciale bi...

Viktor Orban querela "il Domani": "Balle sulla villa"

"Oggi la stampa delle fake news si è inventata che, oltre alle zebre, avrei anche una villa italiana. Gyozik...

Pensioni, 50 euro in meno: chi avrà il taglio per 4 mesi

50 euro in meno sulla pensione da giugno a settembre. È questa la novità che è stata annunciata dal...

Investitori esteri e famiglie, ecco perché il nostro debito torna un affare

Dopo tre annidi graduale disimpegno, gli investitori stranieri sono tornati a scommettere sul debito pubblico italiano, ...
Luigi Merano