CATEGORIE

MFE, via libera per l'investimento in Impesa: non c'è obbligo Opa

martedì 10 marzo 2026

1' di lettura

Si chiude l’ultimo passaggio previsto dall’accordo di investimento tra MFE-MediaForEurope e il gruppo portoghese Impresa. Il broadcaster ha comunicato che la Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (Cmvm) ha confermato che l’intesa e le operazioni previste non comportano per MFE l’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto su tutte le azioni e sugli altri strumenti finanziari emessi da Impresa che conferiscono il diritto di sottoscriverle o acquisirle.

La conferma dell’autorità di vigilanza portoghese rappresentava l’ultima condizione sospensiva prevista dall’Investment Agreement sottoscritto da MFE con Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais e con Impreger – Sociedade Gestora de Participações Sociais. L’intesa riguarda l’acquisizione da parte di MFE di una partecipazione del 32,9% in Impresa, gruppo media portoghese attivo in televisione e nell’editoria.

MFE ha indicato che continuerà a tenere informato il mercato sui successivi sviluppi rilevanti dell’operazione, inclusi quelli relativi alla sottoscrizione dell’aumento di capitale di Impresa previsto dall’accordo, nel rispetto degli obblighi legali e regolamentari.

Già il 26 novembre Pier Silvio Berlusconi aveva spiegato la logica industriale dell’operazione: «Con questa operazione MFE amplia il proprio raggio d’azione editoriale e commerciale all’intera penisola iberica. I grandi investitori pubblicitari considerano infatti Spagna e Portogallo come un unico bacino».

tag

Ti potrebbero interessare

Ecco perché il prezzo del greggio prima sale e poi scende

“Tanto tuonò che piovve. Ma poco”. È la sintesi della giornata di ieri sul mercato del petroli...
Fabio Dragoni

850 euro in più sullo stipendio: ecco chi li avrà (e quando)

Nel 2026 le buste paga dei lavoratori dipendenti del settore privato diventano più ricche grazie alle agevolazion...

Correzioni e ribassi: occhio alle differenze

Quando incominciano a volare i razzi è il momento di comprare. Quella di BTIG è una versione rivisitata de...
Buddy Fox

La nostra reazione di fronte al dramma di così tante guerre

Negli ultimi giorni, il mondo è stato travolto da sviluppi drammatici e imprevedibili nel conflitto tra Stati Uni...
Steno Sari