CATEGORIE

Boeing Malaysia abbattuto in Ucraina, ecco la mappa delle no-fly zone: quali sono i cieli dove è pericoloso volare

di Nicoletta Orlandi Posti domenica 20 luglio 2014

2' di lettura

Eurocontrol, l’organizzazione che gestisce il traffico aereo in Europa, ha diramato istruzioni ai piloti di tutto il mondo perchè evitino l’area al confine fra Ucriana e Russia dove è precipitato un aereo della Malaysian airlines, forse colpito da un missile. Fino al momento dell'incidente il cielo sopra Kiev era considerato sicuro: lo stesso Eurocontrol, il “vigile” del traffico aereo europeo, aveva autorizzato fino alle 17 di ieri — con l’ok delle autorità dell’aviazione civile locali — decine di voli quotidiani oltre quota 9mila metri sull’Ucraina. L’8 luglio Kiev aveva bloccato i voli sotto level 3-20 ( 9mila metri). Ma non a quella cui viaggiava l’Mh17. L’unico spazio aereo chiuso totalmente è quello della Crimea. Roulette russa - Il cielo dell’est dell’Ucraina, ieri, sembrava una roulette russa per gli aerei che sorvolavano la zona. Se non fosse capitato al volo MH17, sarebbe toccato a un aereo civile dell’Air India, che viaggiava a soli «cinque minuti» dietro il Boeing 777 della Malaysia Airlines sulla rotta Bimingham-Delhi. La distanza tra i due voli, riporta il Times of India citando una fonte della compagna aerea indiana, era infatti minima e andava da 40 a 80 km. Dietro il volo indiano, poi, viaggiava un aereo della Singapore Airlines, che faceva rientro in patria da Copenhagen. Le aree off-limits - Del resto sono poche le no-fly zone globali. Dalla mappa pubblicata da Repubblica si vede chiaramente che sono off-limits buona parte dei cieli dell'Afghanistan, alcuni Paesi dell’Africa. Poi ci sono i corridoi limitati e rigidi di Iraq e Siria; in Israele, dopo le tensioni delle ultime settimane, chi vuole atterrare a Tel Aviv è obbligato a seguire un unico percorso con approccio da nord a 8mila piedi d’altezza, allungando di trenta minuti il viaggio. La sola via area dove è garantita la copertura. Ma per nessuna ragione i jet turchi sono autorizzati a sorvolare Israele. I conflitti in corso - Le rotte degli oltre 100mila aerei che ogni giorni trasportano otto milioni di persone sono disegnate dribblando queste zone. Gli esperti incrociano il risiko delle tensioni e delle guerre mondiali con l’algoritmo di un computer con le condizioni meteo, il traffico e i rischi di “conflitto” con altri velivoli. E il risultato dell’elaborazione è il percorso definitivo. Uno per ogni volo. Il pilota può cambiarlo in corso d’opera solo con l’ok delle singole autorità nazionali. Del resto risparmi di carburante e tasse da riscuotere per l'attraversamento fanno in modo che le no-fly zone siano veramente pochissime. Con la conseguenza che anche dove si sta combattendo Libano, Egitto, Libia, Isole Sengaku, Pakistan, Somalia, Yemen, Sudan, Nigeria, Mali, Iran i cieli sono attraversati da voli di linea. E il rischio che aerei vengano abbattuti è reale. 

tag
mappa
aerei
radar
no-fly zone

Da Linate il primo volo Cani grandi in aereo: per noi padroni una svolta, i contrari si ricrederanno

Dopo il Kazakistan Aerei di linea in tempo di guerra, "jamming" e "spoofing": ecco cosa rischiamo

Soldoni Aerei, stangata-choc per volare in Sardegna: ecco quanto paghi, è la truffa dell'algoritmo?

Ti potrebbero interessare

Cani grandi in aereo: per noi padroni una svolta, i contrari si ricrederanno

Tommaso Lorenzini

Aerei di linea in tempo di guerra, "jamming" e "spoofing": ecco cosa rischiamo

Aerei, stangata-choc per volare in Sardegna: ecco quanto paghi, è la truffa dell'algoritmo?

Aerei, stangata "green": di quanto aumentano i prezzi (subito)

Egitto, turista italiana muore nella collisione tra due navi da crociera

Una cittadina italiana é deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo...

Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Continuano serrati gli incontri incrociati tra inviati, nel tentativo di riuscire a impostare la difficilissima trattati...
Carlo Nicolato

Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Il 31 dicembre del 1999, Eltsin si dimette a sorpresa. La costituzione prevede che il Primo ministro in carica, Vladimir...
Gabriele Albertini

Putin, giovane e bellissima: chi è il suo nuovo amore

Vladimir Putin è innamorato. Lo ha affermato lui stesso nella conferenza stampa di fine anno. Lo zar, divorziato,...