Madrid, 15 ott. - (Adnkronos/Dpa) - La crisi economica spinge un numero sempre crescente di spagnoli a lasciare il paese. Questo quanto emerge dai dati pubblicati dall'istituto di statistica INE secondo il quale circa 55mila spagnoli sono emigrati nei primi nove mesi dell'anno, pari al 21,6 per cento in piu' rispetto allo stesso periodo del 2011. Hanno lasciato la Spagna anche 365mila residenti stranieri. Tra il gennaio 2011 e settembre 2012 circa 928mila persone sono emigrate, 810mila delle quali cittadini stranieri. La crisi ha spinto infatti molti immigrati a rientrare nei paesi di origine e molti spagnoli a cercare una situazione economica piu' favorevole in altri paesi europei, nel continente americano o in Asia.